Abbiate pazienza se vi chiedero cose scontate ma per me ogni realizzazione e anche un modo per riprendere i concetti e vedere se riesco a colmare le lacune. l ultima realizzazione risale a piu di tre anni fa e il vecchio centrale pur suonando bene da piu di 10 esteticamente non centrave piu niente con il resto.
Il CA15rly dato Seas ha un fs di 44 Hz allora per sfizio ho dato una misurata hai surround e i dati sono un bel po differenti devo ancora capire perche le due casse sono acoordate diversamente ma comunque il woofer messo peggio smontato e misurato ha una fs di 68 Hz.
Ora in attesa che arrivinoi nuovi per verificare i valori e sopattutto se sono simili tra loro volevo tirare giu due conti.
Visto che comunque i woofer erano piccoli e piu pratico mettere tutto in un unico volume ?
visto che era meglio riempirle per migliorare la gamma media e questo avrebbe comportato un aumento virtuale di volume pensavo di non superare i 10L per woofer e una fb un po superiore alla fs visto che tanto sotto gli 80 Hz non sarei sceso e ne avrei guadagnato in potenza.
Per cui potrebbe essere un18 Litri reali con una fb tra i 65 e i 70 hz
Ho notato per esperienza
Ora riassumendo brevemente la questione che con un volume piccolo ho bassi secchi con un volume grande bassi gommosi ; Con Fb > FS maggiore tenuta in potenza e minore estensione .
Posto che la frase sopra si corretta posso comprendere che con fb < di fs il woofer e costretto ha lavorare oltre il naturale movimento in aria libera per cui si guadagna un po in estensione e si perde in tenuta di potenza; non riesco a capire quali sono i parametri che mi indicano fino a che punto posso aumentare il volume prima di perdere tutto il vantaggio del bass reflex rispetto ad una cassa chiusa.
ciao
Andrea