Fabrizio Calabrese e i problemi di NESSIE

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#391 Messaggio da TomCapraro »

tola1 ha scritto: 03/09/2022, 9:36 nell'immagine che ho caricato si legge tutto bene, evidentemente viene ridotta automaticamente la definizione.
in alto c'è scritto 1/6 octave smoothing satelliti piu sub 3.5 metri di distanza (1 canale)
livello 100 db (da 50 hz in su) nei diffusori consegnati scende di piu....
distorsione media 62 db
Sono dati a cui mi viene difficile credere.
Poi...se tali misure dovesse effettuarle calabrese, la fiducia si abbassa ulteriormente.
saluti, Tom
tola1
Il mio Impianto: Nessie

#392 Messaggio da tola1 »

Ovviamente non essendo tecnico non posso commentare più di tanto. Quello che sento è che volendo si può sentire a volume da discoteca senza il minimo fastidio.
Le prestazioni che più mi stupiscono sono però con musica barocca o da camera. Il quartetto d’archi che sta suonando è presente in tavernetta. :)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#393 Messaggio da MarioBon »

Consentimi una domanda:
secondo te se ci sono delle normative che stabiliscono come fare le misure affinché queste siano confrontabili con altre, queste normative vanno rispettate oppure no?
e che senso ha produrre delle misure se queste non sono confrontabili?
Una misura in ambiente a 3.5 metri di distanza dice poco sulla risposta del sistema di altoparlanti (perché il campo riverberato è dominante).
Comunque l'importante è ti piaccia il risultato. Se poi ti sembra di aver pagato un prezzo equo ancor meglio. Se ti ha rilasciato una fattura è perfetto.
Sul resto ci sarebbe molto da discutere a cominciare dal significato della misura di distorsione armonica.
viewtopic.php?t=3146

Per caricare le immagini vedi qui
viewtopic.php?t=310
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
tola1

#394 Messaggio da tola1 »

Non sono tecnico quindi non posso dire molto. Ad ogni modo io ascolto a 3,5 metri di distanza. I diffusori essendo bipolari hanno un campo riverberato a quanto ne so più basso di 5 db.
Secondo la mia esperienza un impianto con questo suono costa almeno 20 volte tanto… 😀 ma forse sono sordo, poi le elettroniche economiche ma in questo contesto performanti lasciano basiti.
mario061

#395 Messaggio da mario061 »

Un impianto da 6000 euro che suona come uno da 120000 euro, un vero miracolo italiano...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#396 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 04/09/2022, 9:04 Non sono tecnico quindi non posso dire molto. Ad ogni modo io ascolto a 3,5 metri di distanza. I diffusori essendo bipolari hanno un campo riverberato a quanto ne so più basso di 5 db.
Secondo la mia esperienza un impianto con questo suono costa almeno 20 volte tanto… 😀 ma forse sono sordo, poi le elettroniche economiche ma in questo contesto performanti lasciano basiti.
Se sei convinto di aver speso 20 volte meno sono contento per te. Se poi ti ha anche rilasciato una fattura sono ancora più contento.
La domanda che ho posto è generale: se ci sono delle norme, bisogna rispettarle oppure no?
quando acquisti il cibo al supermercato vuoi che chi lo produce e lo conserva rispetti le norme o no?
Quando acquisti una automobile vuoi che i dispositivi di sicurezza siano a norma o no?
L'impianto elettrico della casa dove abiti è a norma o no? Sai che se non è a norma l'assicurazione non paga i danni?
Non rispondere che non sei un tecnico.
Per me le normative, dove ci sono, vanno rispettate e un professionista è tale perché rispetta le norme. Una persona che non rispetta le norme e non emette fatture è ancora un professionista? e se non è un professionista può essere il "professionista più bravo del mondo"?

Comunque il tuo sistema è un bipolo perché ha due morsetti di ingresso ma dal punto di vista acustico è un dipolo (almeno il satellite sembra esserlo) ed effettivamente la potenza acustica emessa, rispetto alla singola sorgente, è quasi 5 dB inferire (ad una certa frequenza x, sotto cala e sopra cresce) il che riduce l'efficienza del sistema almeno della metà (non si può definire un sistema ad alta efficienza).
Per quanto riguarda il campo riflesso (del quale interessa l'SPL nel punto di ascolto) questo dipende senza dubbio dalla potenza immessa nell'ambiente ma anche dalle caratteristiche di dispersione della sorgente (un dipolo) e dalle caratteristiche dell'ambiente (a meno che non sia sabiniano). Vista la riposta in frequenza e la radiazione dipolare, di campo riflesso ce n'è in abbondanza. A 3.5 metri la maggior parte di quello che senti è campo riflesso.
Dal momento che ho utilizzato dipoli per la radiazione posteriore negli ultimo 20 anno magari ti puoi anche fidare (i test li trovi su Audio Review, Suono, , Stereoplay tedesco, Stereophile americanos e qualche altra rivista).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Grisulea

#397 Messaggio da Grisulea »

tola1 ha scritto: 02/09/2022, 12:01 Immagine

per chi aveva chiesto i dati di distorsione. ho trovato questo nel forum del prototipo. l'estensione in alto è migliorata per i largabanda prodotti per la cordata.
saluti
Nemmeno io sono un tecnico, a te sembra una misura di distorsione? Non si legge nulla e la risposta in basso presenta picchi e buchi. Evidente che non può essere una misura di distorsione essendo affetta dai modi dell'ambiemte. Si fa presto a vedere -15 db di distorsione su una risonanza o il contrario, +10 su un buco. E se mentre misuri qualcosa vibra.... ? Sono misure da autocostruttore nemmeno tanto evoluto, nulla di certificabile.
Grisulea

#398 Messaggio da Grisulea »

tola1 ha scritto: 04/09/2022, 9:04 Non sono tecnico quindi non posso dire molto. Ad ogni modo io ascolto a 3,5 metri di distanza. I diffusori essendo bipolari hanno un campo riverberato a quanto ne so più basso di 5 db.
Sei molto ottimista, stai parlando di un largabanda da meno di 100 euro che chiunque può usare + un woofer da 12" se non sbaglio. Da 2000 hz in su qualsiasi tw, anche economico fa molto, molto meglio. Semplicemente ti piace, semplicemente è messo a punto come si deve. Semplicemente hai sempre sentito sistemi buttati li e questo ha almeno una idea di taratura e linearizzazione della risposta in ambiente e la biamplificazione, vantaggi non da poco. Semplicemente non hai idea con 6000 euro, fuori mercato, di cosa si possa fare.
tola1

#399 Messaggio da tola1 »

mario061 ha scritto: 04/09/2022, 10:01 Un impianto da 6000 euro che suona come uno da 120000 euro, un vero miracolo italiano...
sinceramente non saprei con quale impianto cambiarlo sotti i 50.000 ed oltre, evidentemente sono fortunato. :D anche gli audiofili venuti a casa mia hanno opinioni simili. ;)
prima avevo ampli almarro 318 b ed anche klimo menrling gold +kent gold diffusori wlm diva monitor piu sub duo 12(costo dell''imapianto nel caso di klimo il triplo di Nessie). suonava bene, secondo i miei gusti meglio di impianti decisamente piu costosi. Nessie costa meno ma va infinitamente meglio.
tola1

#400 Messaggio da tola1 »

MarioBon ha scritto: 04/09/2022, 13:54
Se sei convinto di aver speso 20 volte meno sono contento per te. Se poi ti ha anche rilasciato una fattura sono ancora più contento.
La domanda che ho posto è generale: se ci sono delle norme, bisogna rispettarle oppure no?
quando acquisti il cibo al supermercato vuoi che chi lo produce e lo conserva rispetti le norme o no?
Quando acquisti una automobile vuoi che i dispositivi di sicurezza siano a norma o no?
L'impianto elettrico della casa dove abiti è a norma o no? Sai che se non è a norma l'assicurazione non paga i danni?
Non rispondere che non sei un tecnico.
Per me le normative, dove ci sono, vanno rispettate e un professionista è tale perché rispetta le norme. Una persona che non rispetta le norme e non emette fatture è ancora un professionista? e se non è un professionista può essere il "professionista più bravo del mondo"?

Comunque il tuo sistema è un bipolo perché ha due morsetti di ingresso ma dal punto di vista acustico è un dipolo (almeno il satellite sembra esserlo) ed effettivamente la potenza acustica emessa, rispetto alla singola sorgente, è quasi 5 dB inferire (ad una certa frequenza x, sotto cala e sopra cresce) il che riduce l'efficienza del sistema almeno della metà (non si può definire un sistema ad alta efficienza).
Per quanto riguarda il campo riflesso (del quale interessa l'SPL nel punto di ascolto) questo dipende senza dubbio dalla potenza immessa nell'ambiente ma anche dalle caratteristiche di dispersione della sorgente (un dipolo) e dalle caratteristiche dell'ambiente (a meno che non sia sabiniano). Vista la riposta in frequenza e la radiazione dipolare, di campo riflesso ce n'è in abbondanza. A 3.5 metri la maggior parte di quello che senti è campo riflesso.
Dal momento che ho utilizzato dipoli per la radiazione posteriore negli ultimo 20 anno magari ti puoi anche fidare (i test li trovi su Audio Review, Suono, , Stereoplay tedesco, Stereophile americanos e qualche altra rivista).
se ci sono delle normative certamente vanno rispettate, questo non impedisce in un forum di postare le misure che più preferisce. Non era certo un post con una particolare rilevanza. è stata fatta una misura ed è stata condivisa tutto qui. Poi non sono qui a difendere nessuno
Rispondi