tola1 ha scritto: 04/09/2022, 9:04
Non sono tecnico quindi non posso dire molto. Ad ogni modo io ascolto a 3,5 metri di distanza. I diffusori essendo bipolari hanno un campo riverberato a quanto ne so più basso di 5 db.
Secondo la mia esperienza un impianto con questo suono costa almeno 20 volte tanto… ma forse sono sordo, poi le elettroniche economiche ma in questo contesto performanti lasciano basiti.
Sei molto ottimista, stai parlando di un largabanda da meno di 100 euro che chiunque può usare + un woofer da 12" se non sbaglio. Da 2000 hz in su qualsiasi tw, anche economico fa molto, molto meglio. Semplicemente ti piace, semplicemente è messo a punto come si deve. Semplicemente hai sempre sentito sistemi buttati li e questo ha almeno una idea di taratura e linearizzazione della risposta in ambiente e la biamplificazione, vantaggi non da poco. Semplicemente non hai idea con 6000 euro, fuori mercato, di cosa si possa fare.
lo ripeto per l'ennesima volta il largabanda non è a catalogo.woofer pure. ho 50 anni e sono appassionato di hi fi e musica da 35. ina alto è difficile trovare tw che vadano meglio di questo largabanda. ho sentito wilson avalon b&w ecc ecc. non farei cambio. tad è un'altra storia ma dinamicamente siamo lontani.
ad ogni modo mi sono convitno le che prestazioni elevate del sistema dipendano soprattutto dalla cura negli interfacciamenti. quello che è messo fra le elettronche e quello che c'è fra gli ampli ed i diffusori penso sia il vero segreto dell'impianto.
Nemmeno io sono un tecnico, a te sembra una misura di distorsione? Non si legge nulla e la risposta in basso presenta picchi e buchi. Evidente che non può essere una misura di distorsione essendo affetta dai modi dell'ambiemte. Si fa presto a vedere -15 db di distorsione su una risonanza o il contrario, +10 su un buco. E se mentre misuri qualcosa vibra.... ? Sono misure da autocostruttore nemmeno tanto evoluto, nulla di certificabile.
[/quote]
purtroppo l'immagine si vede male. in alto c'è il livello acustico. in basso 2 tracciati di distorsione. prima e seconda armonica (se non sbaglio)
ad ogni modo se qualcuno ha da propormi un impianto nella zona di Bologna lo ascolto volentieri.. cosi capisco se sono diventato sordo
tola1 ha scritto: 05/09/2022, 8:31
....ad ogni modo se qualcuno ha da propormi un impianto nella zona di Bologna lo ascolto volentieri.. cosi capisco se sono diventato sordo
Non sei tu che devi ascoltare gli impianti altrui, sono gli altri che dovrebbero ascoltare il tuo per capire se effettivamente si tratta di miracolo italiano.
Sei tu quello che sostiene che il tuo impianto vale 120000 euro ma ne costa solo 6000...
Perchè non proponi a chi è scettico, di venire da te ad ascoltare? Non servono tanti giri di parole, serve ascoltare (per chi ne fosse intreressato ovviamente)
tola1 ha scritto: 05/09/2022, 8:31
....ad ogni modo se qualcuno ha da propormi un impianto nella zona di Bologna lo ascolto volentieri.. cosi capisco se sono diventato sordo
Non sei tu che devi ascoltare gli impianti altrui, sono gli altri che dovrebbero ascoltare il tuo per capire se effettivamente si tratta di miracolo italiano.
Sei tu quello che sostiene che il tuo impianto vale 120000 euro ma ne costa solo 6000...
Perchè non proponi a chi è scettico, di venire da te ad ascoltare? Non servono tanti giri di parole, serve ascoltare (per chi ne fosse intreressato ovviamente)
tola1 ha scritto: 04/09/2022, 9:04
Non sono tecnico quindi non posso dire molto. Ad ogni modo io ascolto a 3,5 metri di distanza. I diffusori essendo bipolari hanno un campo riverberato a quanto ne so più basso di 5 db.
Secondo la mia esperienza un impianto con questo suono costa almeno 20 volte tanto… ma forse sono sordo, poi le elettroniche economiche ma in questo contesto performanti lasciano basiti.
Sei molto ottimista, stai parlando di un largabanda da meno di 100 euro che chiunque può usare + un woofer da 12" se non sbaglio. Da 2000 hz in su qualsiasi tw, anche economico fa molto, molto meglio. Semplicemente ti piace, semplicemente è messo a punto come si deve. Semplicemente hai sempre sentito sistemi buttati li e questo ha almeno una idea di taratura e linearizzazione della risposta in ambiente e la biamplificazione, vantaggi non da poco. Semplicemente non hai idea con 6000 euro, fuori mercato, di cosa si possa fare.
lo ripeto per l'ennesima volta il largabanda non è a catalogo.woofer pure. ho 50 anni e sono appassionato di hi fi e musica da 35. ina alto è difficile trovare tw che vadano meglio di questo largabanda. ho sentito wilson avalon b&w ecc ecc. non farei cambio. tad è un'altra storia ma dinamicamente siamo lontani.
ad ogni modo mi sono convitno le che prestazioni elevate del sistema dipendano soprattutto dalla cura negli interfacciamenti. quello che è messo fra le elettronche e quello che c'è fra gli ampli ed i diffusori penso sia il vero segreto dell'impianto.
Il fatto che non sia a catalogo non lo sposta da quello che è e nemmeno dal suo valore commerciale. Sempre di un affare di 100 euro si parla, ce ne sono di milgiori, ne ho sentiti a decine fino a oltre 2000 euro cad. Non sto contestando il risultato, sono certo che il suono sia piacevole perché una volta riprodotta bene la gamma bassa e medio bassa il resto è affare che sa sbrigare anche il mio gatto. Tutti i larga banda hanno una gamma alta penosa, nessuna accezione, può piacere ma è e resta sbagliata. Mi sarebbe piaciuto farti sentire una copia di torrette da 100 euro con un sub in biamplificazione. Nessun larga banda può riprodurre una gamma medio alta del genere. Al confronto sono carta vetrata, nessuno escluso. Un tw deve essere piccolo. Lo dice la fisica non le orecchie di pinco palla. Ti faccio notare che con un centinaio di euro si acquistano driver da 1" eccezionali. Con altri 100 dei mid bassi da paura. Fuori mercato si possono fare cose dell'altro mondo. Ma anche col mercato si prendono nuove due magneplanar già sotto i 2000 euro e gli si abbinano 4 sub per arrivare ai 6000 che non sono secondi di certo al largabanda con sub. Basta provare. Non si fanno i 120 db ma il risultato è garantito. Se i sub sono due si risparmiano pure 2000 euro. Altro che 120.000!!!!
Grisulea ha scritto: 05/09/2022, 12:29
...perché una volta riprodotta bene la gamma bassa e medio bassa il resto è affare che sa sbrigare anche il mio gatto...
Questa è una verità che viene anche dalla mia esperienza, e figurati se il progettista di Nessie non lo sa... ma moltissimi audiofili non sanno...
Non è così facile, ma nemmeno così difficile...non si trovano nei negozi perchè la maggior parte degli audiofili non vuole un sistema di altoparlanti che suoni solo bene, ma vuole che sia bello, che ingombri poco, che piaccia alla moglie, che si possa usare e spostare da una casa all'altra, da una stanza all'altra senza dover misurare ogni volta la banda passante e aggiustare con l'equalizzatore, che si possa usare con un singolo ampli e non con crossover elettronici digitali vari, maree di cavi e ampli sparsi per la stanza... e che se dicidi di cambiare ampli non ti tocca andare dal progettista dei diffusori a farti ritarare l'impianto perchè ha sensibilità diversa da quello precedente, o addirittura non ha la regolazione della sensibilità degli ingressi e allora tocca fare partitori resisitivi per limitare il guadagno ecc.
Insomma per questi e altri motivi, i diffusori commerciali sono fatti in un certo modo. Non che per questo facciano schifo, ma di certo non sono realizzazioni custom e devono suonare decentemente in qualsiasi ambiente e, vedi sopra, rispettare una serie di altri compromessi dettati dalla stessa clientela. Se vuoi vendere devi sottostare ai compromessi che ti chiede il cliente, diversamente fai quello che ti piace e che vuoi, magari validissimo, sperando di trovare qualche cliente che te li compri.
Se a questo aggiungi che la maggior parte degli audiofili, di posizionamento dei diffusori e misure in ambiente, non sa fare, o non interessa... è facile intuire che a volte anche spendendo molti soldi non si arriva al risultato.
Già con il tuo Nessie, aggiustare a orecchio la sensibilità del sub (e verificare se la curva di risposta è corretta dando per scontato che il taglio sia almeno LR a 48dB oct altrimenti a seconda della posizione ci saranno pure problemi alla freq. di incrocio...) rispetto ai satelliti, sarebbe da misurare e non farlo a orecchio (i bassi piacciono tanto e ci vuole niente a tirarli su di 5 o anche 10dB di troppo...che così coprono pure anche altre magagne nella risposta in frequenza rendendo il suono dell'impianto "morbidone" e piacevole)
Per sistemare tutto poi, aò giorno d'oggi con il digitale, ci si compra un bel dispositivo DRC, Dirac o simili, si misura, e fa tutto lui...nei limiti delle possibilità del dispositivo ovviamente che dipendono anche dal costo...così si arriva a un risultato piacevole senza essersi complicati la vita.
Mentre un autocostruttore di (quasi) tutto questo se ne strafrega, anzi, si complica la vita con crossover elettronici digitali, prova altoparlanti per il gusto di farlo, e acquisisce esperienza facendo misure e prove su prove. Guardati le foto dell'impianto di Giusulea giusto per capire cosa può arrivare a fare un autocostruttore...ma potrei farti vedere foto di altri amici autocostruttori che si sono fatti arrivare schede elettroniche dalla Cina e hanno realizzato finali di potenza e impianti full Horn che un appassionato che va in negozio a comprare, manco immagina possano esistere. Io ho un impianto più semplice, che ascolto in garage perchè non ho spazio in casa, con woofer da 38cm B&C, midbass da 30cm Faital, driver per medioalti a tromba B&C, amplificato con due finali Yamaha P3500S su sub e midbass, e un Quad 520 sul driver, filtrati con un MiniDSP 4x10HD. Sui midbass e medioalti ho messo in mezzo un buffer a valvole (autocostruito ovviamente) perchè mi piace il suono delle valvole, un vezzo, non una necessità. Ovviamente un impianto così non è a portata di semplice appassionato, esteticamente fa pena, ed è troppo complicato e ingombrante per essere messo in una bella sala ammobiliata, viste le dimensioni...e poi è in una posizione che per farlo suonare decentemente serve un miracolo, cosa che io, non essendo il migliore progetista dell'universo ne *, posso permettermi, ma comunque schifo non fa...
Ultima modifica di mario061 il 05/09/2022, 14:45, modificato 1 volta in totale.
tola1 ha scritto: 05/09/2022, 13:41
bene, e come mai i prodotti che si trovano nei negozi non funzionano se è cosi facile?
Chi lo dice che non funzionano? Tu? Io dico che con 100 euro ho ottenuto un buon suono (anche qualcosa di più, solo il livello di pressione sonora potrebbe essere non adeguato a tutti), non vedo come con 1000 o 5000 non si possa fare meglio. Basta prendere due satelliti e due sub e metterli a punto come si deve. Temo tu confonda il prodotto con l'utilizzatore, la parte difficile è questa, non è per nulla facile. Far suonare un impianto non è uscire da un negoazio dopo aver speso 20.000 euro. Come qualità di riproduzione sono pienamente d'accordo con te che non serva spendere 100.000 euro ma gli oggetti che uno si mette in casa rispondono anche ad altre esigenze. Che il largabanda economico strapagato sia il top, anche no. Credi davvero suoni meglio di un diffusore pro da qualche centianio di euro euro? Io dico di no. Fosse come dici basterebbe mettere il tuo in un negozio e venderne a decine, che dico decine .... centinaia. 6000 euro alcuni li spendono in cavi, figurati per un sistema che vale 120.00000=. Non è così, credo ti possa essere chiaro. Il mercato è una cosa, l'autocostruzione un'altra. Per oggetti relativamente economici, come quello in causa, non convenine nemmeno. Nel pro con molto meno di 6keu si prendono diffusori e sub (restando nel genere dei tuoi) veramente molto performanti specie se passati sotto dsp e multi amp.
Scusa ma tu non eri in grado di scatolare ed equalizzare 100 euro di largabanda e farlo suonare come più ti piace? Ti ripeto che è il primo stadio dell'autocostruzione. La base, il minimo possibile.
Non è certo come fare un tre vie con crossover passivo.