dovresti solo ascoltarle...mica posso fartele piacere a parole...flydanny ha scritto:Marcello, non è questione di "deduzioni"....
Basta chiedere e confrontarsi.
Si potrebbero ricavare belle sorprese.
Se io decidessi di acquistare una coppia di Gran Callas, stai certo che "romperei le scatole" a Bon per un bel po di tempo....![]()
![]()
![]()
Sayonara
Stasera Grandi ascolti dal Raffy...poi cena.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Stasera Grandi ascolti dal Raffy...poi cena.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- il Carletto
- Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC - Località: Firenze
Io le ascolto spesso, e mi piacciono molto.
Mi piacerebbe anche sapere dal loro "papà" quali dovrebbero essere le caratteristiche dell'amplificazione, per farle rendere al meglio.
Ovviamente non chiedo modelli specifici...
Mi piacerebbe anche sapere dal loro "papà" quali dovrebbero essere le caratteristiche dell'amplificazione, per farle rendere al meglio.
Carlo da Firenze
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Caro "il Carletto" già si sa per quale aziende lavoro, secondo te che ampli potrei consigliarti?il Carletto ha scritto:Io le ascolto spesso, e mi piacciono molto.
un Unico 90, 150 o un DM (in funzione delle dimensioni dell'ambiente). Ma le Grand Callas non sono un carico difficile (anzi) per cui non è trovare un ampli italiano adatto. Come carattristiche la possibilità di pilotare agevolmente carichi da 4 ohm e un fattore di smorzamento da 20 in su.
Mario Bon http://www.mariobon.com
- flydanny
MarioBon ha scritto:dovresti solo ascoltarle...mica posso fartele piacere a parole...flydanny ha scritto:Marcello, non è questione di "deduzioni"....
Basta chiedere e confrontarsi.
Si potrebbero ricavare belle sorprese.
Se io decidessi di acquistare una coppia di Gran Callas, stai certo che "romperei le scatole" a Bon per un bel po di tempo....![]()
![]()
![]()
Sayonara
Già fatto, a lungo e ampiamente dal nostro Mino e, in una occasione, anche tu e Marcello eravate presenti.
Un diffusore eccellente a mio parere.
Ma io parlavo della messa a punto di fino nel mio locale nonchè di una eventuale scelta di elettroniche adatte, insomma una specie di taglio su misura del "vestito" diffusore sulla mia persona....
Sayonara
Lunga vita e prosperità.
- bergat
- Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio
Che tali diffusori siano, possano e debbano o meno essere messi a punto, ci puo' stare senz'altro. Quello che c'è da dire che comunque si faccia, il suono di un diffusore a tromba si riconosce immediatamente. Che poi lo si possa castrare perchè non urli, che non ingigantisca gli strumenti, che debba suonare a basso livello di SPL, per poter essere dolce , ok, ma la domanda che mi sorge spontanea, perchè dotarsi di un diffusore a tromba se poi si cerca un altro suono? Una klipschorn, una Altec A7, il mostro di Di prinzio a mio avviso sono diffusori adatti a chi cerca un certo tipo di emozioni, e passa sopra su difetti quali, nasalità, ingigantimento degli strumenti, medie persistenti e veloci, mancanza di frequenze bassissime....
- MarcelloDalmazia
- Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Non fa una grinza il tuo ragionamento...il guaio è stato far notare questi aspetti al proprietario. Quando tutti i presenti esternavano perplessità venendo da me a segnalarle, io ho avuto la sfortuna di esternarle al proprietario...non ti dico cosa è potuto succedere. Come al solito, ti invitano per conoscere il tuo pare, e quando ONESTAMENTE lo esterni, se non è confacente alle loro aspettative, ti lanciano le accuse più infamanti....è un mondo difficile...bergat ha scritto:Che tali diffusori siano, possano e debbano o meno essere messi a punto, ci puo' stare senz'altro. Quello che c'è da dire che comunque si faccia, il suono di un diffusore a tromba si riconosce immediatamente. Che poi lo si possa castrare perchè non urli, che non ingigantisca gli strumenti, che debba suonare a basso livello di SPL, per poter essere dolce , ok, ma la domanda che mi sorge spontanea, perchè dotarsi di un diffusore a tromba se poi si cerca un altro suono? Una klipschorn, una Altec A7, il mostro di Di prinzio a mio avviso sono diffusori adatti a chi cerca un certo tipo di emozioni, e passa sopra su difetti quali, nasalità, ingigantimento degli strumenti, medie persistenti e veloci, mancanza di frequenze bassissime....

La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
- bergat
- Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

-
attenzione io ho scritto che non sono correttamente messi a punto questo secondo mè e all ascolto..bergat ha scritto:Che tali diffusori siano, possano e debbano o meno essere messi a punto, ci puo' stare senz'altro. Quello che c'è da dire che comunque si faccia, il suono di un diffusore a tromba si riconosce immediatamente. Che poi lo si possa castrare perchè non urli, che non ingigantisca gli strumenti, che debba suonare a basso livello di SPL, per poter essere dolce , ok, ma la domanda che mi sorge spontanea, perchè dotarsi di un diffusore a tromba se poi si cerca un altro suono? Una klipschorn, una Altec A7, il mostro di Di prinzio a mio avviso sono diffusori adatti a chi cerca un certo tipo di emozioni, e passa sopra su difetti quali, nasalità, ingigantimento degli strumenti, medie persistenti e veloci, mancanza di frequenze bassissime....
i sistemi di Mino.. usano componentistica di alto livello e le lavorazioni..come le grosse trombe dei medi ricavate dal pieno che farebbero sfigurare avantgarde e cessaro per qualità e precisione..
dicevo se fossero correttamente messi a punto..in grossi ambienti sarebbero dolori di trippa per B&W e compagnia..in quanto a risultati..
- bergat
EDO concordo con la necessità di messa a punto per poter suonare bene, ma così facendo, linearizzando la curva di risposta con filtri notch, quand'anche elimini la nasalità e quant'altro, non facendolo più suonare in maniera grezza, ti ritrovi in mano, forse direi davanti, un diffusore che non è più ad alta sensibilità, ma come tanti diffusori ha un rendimento dell'1%. Conviene a quel punto? . A mio avviso no. a meno di non accettare fortemente il concetto di MyFy
- MarcelloDalmazia
- Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Il guaio più grosso che si possa commettere a questo gioco, è non avere le idee chiare. Posso capire che all'inizio di questo hobby, quando si è poco esperti, si possano commettere degli errori grossolani, ma quando ci si atteggia a grossi conoscitori come in questo caso specifico, commettendo errori madornali nei vari accoppiamenti, allora mi viene mooooolto da pensare. Ribadisco, DOVE C'E' GUSTO NON C'E' PERDENZA....detto questo facciamo un po di chiarezza. Quando si acquistano certe Elettroniche e Diffusori, quantomeno tutti dovremmo sapere dove si va a parare. Sappiamo tutti quali sono i Diffusori che richiedono Grandi Potenze, e quali piccole potenze. Da che mondo è mondo, tutti coloro che acquistano Trombe che vanno oltre i 105db..o quasi tutti, le pilotano con Elettroniche Valvolari o Elettroniche in classe A da pochi Watt. Sappiamo tutti che la maggior parte delle Trombe partono da 40Hz quando va bene, come sappiamo che il "calore" delle valvole e cura nei particolari che vanno dalla disposizione in ambiente, ai cavi, apportano benefici di cui non si può fare a meno. Trovo singolare che presunti conoscitori della materia, come loro si definiscono, si sentano sminuiti da chi questi piccoli ma significativi accorgimenti, li fa notare in maniera schietta, com'è giusto che sia. Quando io avevo le trombe da 100db, le pilotavo con Monotriodo di 2A3, poi passai alle 300B e alle VV32B, ma tutto in maniera consapevole riguardo i limiti che avevo sotto i 40Hz, la profondità della scena, e i limiti per riprodurre in maniera adeguata Musica Sinfonica a certe pressioni.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.