Misurare...sembra facile !!!

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea

Re: Misurare...sembra facile !!!

#81 Messaggio da Grisulea »

Svarione ha scritto: 09/01/2023, 8:07
mario061 ha scritto: 09/01/2023, 7:39 è convinto di essere "superiore" perchè sa progettare una tromba... :lol: :lol:
Così dice lui, si sì.

Immagino i calcoli come li ha fatti.
Progettare? Per farlo bisogna conoscere la fisica e la matematica. Qualche straccio di formula. Avere un posto dove fare misure senza ambiente tra i cocooooness. Oppure si fa come l'autocotruttore camomillo. Basta vedere come aveva presentato una misura finestrata. Figuriamoci i progetti di 30 anni fa, senza pc, programmi e calcoli automatici. Le recensioni poi sono uno spasso. A fare un impianto eccellente oggi come oggi basta il mio gatto. In verità avanza. Quindi basarsi su quello non è affatto indice di conoscenza. Sapere è ben altro. A meno che ci si voglia confrontare col mio gatto.
Chissa come mai confonde sempre il mercato con l'autocostruzione. Per confrontarsi col mercato, sul mercato ci si deve andare. Se non si è interessati ad andarci non si fanno confronti. Comunque horn resp simula qualsiasi tromba con risultato altamente attendibile. Il genio non serve, qualcun altro ha già fatto. Il carico simmetrico invece lo simulava audio for windows già 30 anni fa.
Carlo
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

#82 Messaggio da Carlo »

credo nella mia ignoranza che le pubblicazioni scientifiche sono calate man mano c'era da inventare meno
Se la ricerca sull'audio scopre tutto perché pubblicare
Poi per fortuna è arrivato il signor Calabrese che grazie alle sue innovazioni risolleverà il grafico
Se lo scopo celato di ogni suo post è quello di mirare all'autore ferenza ha fatto ancora centro
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#83 Messaggio da NomeUtente »

Raga'... avete trascorso il periodo natalizio e fare gli umarelli?! Avete passato il tempo a osservare cosa succede al cantiere di Bracciano?

Raga'... schiodatevi dal monitor... uscite... andate a prendere una boccata d'aria... state sclerando dietro al progettista VERO.

Immagine

Dalle vostre parti non ci sono i centri commerciali?... gli outlet?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#84 Messaggio da mario061 »

Grisulea ha scritto: 09/01/2023, 10:01
..... A fare un impianto eccellente oggi come oggi basta il mio gatto. In verità avanza....
Come si dice fra motociclisti, te lo appoggio (= quoto anche le virgole). :mrgreen:

E' incredibile la quantità di materiale di alta qualità che c'è oggi in rete, oltretutto a prezzi popolari, senza contare la rivoluzione del digitale nella gestione dei sistemi di diffusori. Oggi un autocostruttore ha a disposizione un parco divertimenti per poter giocare e divertirsi, e arrivare a creare oggetti che un tempo erano disponibili solo ad appassionati facoltosi per via dei costi elevati dei prodotti.
Oggi, a saperci un pò fare, senza nemmeno impegnarsi tanto, si arriva a dei livelli che un appassionato non autocostruttore, per raggiungerli, deve spendere cifre veramente impegnative. E' fresca l'esperienza che ho fatto poche settimane fa con degli impianti di costo veramente impegnativo, oltretutto con diffusori che io ho sempre ritenuto un riferimento per come li avevo ascoltati anni fa quando ancora andavo alle manifestazioni dedicate al settore, e ho dovuto radicalmente rivedere le mie certezze perchè a casa mia si ascolta qualcosa che va al di là di quelli ceh erano ( per me ) dei "mostri sacri".
Quindi assolutamente daccordo con te, e credo di immaginare come possa suonare il tuo impianto, se già con il mio sono arrivato a certi livelli... ;)

NomeUtente ha scritto: 09/01/2023, 10:10
Raga'... avete trascorso il periodo natalizio e fare gli umarelli?! Avete passato il tempo a osservare cosa succede al cantiere di Bracciano?
....
Forse lo divento quest'anno, fammi gli auguri :mrgreen:
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#85 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 09/01/2023, 11:22
NomeUtente ha scritto: 09/01/2023, 10:10
....
Forse lo divento quest'anno, fammi gli auguri :mrgreen:
Nel frattempo ti alleni a diventare un buon umarello con il progettista VERO?
Gli auguri non te li faccio... mica sono scemo... ti devo augurare una condizione mentale ancora piu' devastata?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#86 Messaggio da mario061 »

Ho capito, e ti ringrazio per il pensiero, ma fidati che fra sistemare casa, la passione per la moto, e l'audio (con quello che si trova oggi in rete), avrò almeno una decina di anni nei quali avrò poco tempo per andare a cantieri... :lol:
TomCapraro
Amministratore del forum

#87 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

...ti rivolgevi a me ? veramente misuro tutto il giorno (fino alla nausea) ma essendo per lavoro non mi diverto molto.
Invece per hobby mi diverto, e mi diverto ancora di piu quando faccio notare le tue somaresche e strampalate esternazioni fondate sull'ignoranza. (vedi artefatti del software)

Le misurazioni (molto accurate) le ho effettuate nel momento in cui ho raccapezzato i componenti per implementare l'impianto a casa mia...si...in questo caso c'ho perso del tempo.
I risultati ? un impianto con roba complessiva che non supera i 7000 € e che suona molto bene e pure con una SPL importante. (...che basta e avanza)
Dici che servono piu di 120 dB di picco lineare nel punto ascolto dentro un locale con 20 dBA di rumore di fondo ?...e quindi servirebbero le trombe di 14a generazione ???
No, non servono...serve il bel suono e una sufficiente SPL distribuita su una banda (senza attenuazioni) tra 24hz e 20.000hz.
Hanno ragione Grisulea e Mario61 quando scrivono che per la realizzazione di un ottimo impianto basta e avanza il gatto.
Se poi "il gatto" ha un minimo d'infarinatura tecnica l'impianto potrebbe raggiungere l'eccellenza.

Quali "meriti" dovremmo riconoscerti ?? almeno io non ho bisogno nè dei tuo progetti (immagino...) nè delle tue realizzazioni.
Sono strafelicissimo del risultato ottenuto, paradossalmente con le cose (DRC) che -per te- non funzionano.

Mi dispiace (per te) se la realtà è ben diversa...

Il DRC = funziona alla grande.
REW = non produce artefatti.
La NTD = per certe cose è insuperabile. (tu pensa che la uso perfino nel lavoro, potendo velocizzare operazioni che prima richiedevano ore e ore...quindi mi porta pure un guadagno)
...per tutte le altre numerose (e strampalate) "verifiche" hai un intera sezione dedicata, leggibile da tutti nei momenti di umore basso.
saluti, Tom
mario061

#88 Messaggio da mario061 »

Dalle mie parti si dice "capita a fagiolo".... :mrgreen:
E' appena passato a salutarmi un collega di lavoro/amico (ci conosciamo da 30 anni) al quale ho, se così si può dire, trasmesso la passione per l'audio. Ricordo ancora quando nel 1994, dopo aver ascoltato il suo impianto in auto gli ho consigliato un sub da baule. Ha comprato gli altoparlanti e il legno, insieme abbiamo fatto il mobile nel mio garage, poi una volta installato gli è venuta la pelle d'oca a sentire dei bassi che mai aveva ascoltato in macchina :D
Da allora si è affezionato e siamo andati insieme alle manifestazioni, ascoltato di tutto e di più.

Oggi ha visto le trombe nuove e il nuovo midwoofer da 30cm, e mi ha chiesto di fargli sentire qualcosa. Dopo qualche minuto si è girato e mi ha detto che è il miglior suono riprodotto che abbia mai sentito fino ad ora... :D

So di aver fatto qualcosa di buono, ma se te lo dice pure un amico VERO che non ha motivo per mentire...beh... il 2023 comincia bene :lol: :lol: :lol:

Il costo totale del mio impianto, considerando i prezzi dei prodotti nuovi (preso tutto usato tranne gli altoparlanti) non supera i 6000 euro... :mrgreen:

Scrivo questo per confermare ulteriormente, se ce ne fosse bisogno, di ciò che sostiene Grisulea e Tom (e anch'io) relativamente al fatto che un appassionato che ne capisce un pò e sa fare qualche misura, senza essere chissà che progettista stellare, oggi come oggi possa arrivare a ottimi risultati senza spendere cifre elevate in assoluto, grazie specialmente ai software freeware che non funzionano... :lol: :lol:

P.S.
Non uso DRC
TomCapraro
Amministratore del forum

#89 Messaggio da TomCapraro »

...tralasciando tutte le altre scemenze che ha scritto il somaro. (egli ha molto tempo per scrivere post chilometrici, visto che non fa nulla dalla mattina alla sera)...il DRC opera in modo ottimale in un solo punto ?...certo, mai negato, ma, l'area in cui viene coperta la coerenza è parecchio piu vasta della larghezza delle orecchie...perfino di quelle di un somaro come te: risultato = il DRC funziona.
Se un "genio" come te lo sapesse usare scoprirebbe che poi tutto sommato quello che dici è falso. (ma conoscendo la tua dimestichezza, con il DRC faresti sfracelli...non è cosa per te)

La NTD applicata all'audio ? :? ...si ma specifica -per cosa- nell'audio, se no va a finire come la storia comica degli artefatti di REW, ovvero: non saper utilizzare lo strumento giusto per il tipo di indagine da svolgere, non saperlo settare, e non capire cosa si sta facendo, basandoti su una "conoscenza tecnica" che a malapena sta sotto le suole delle scarpe.

p.s la "verifica" sul pre-ringing che ai tempi avevi effettuato sul DRC è andata a finire negli spettacoli dei circhi, l'hanno sostituita al posto dei clown.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#90 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

:D sei andato a guardare le figure ?
Ogni tanto tiri fuori quel grafico in cui viene spiegato il rapporto di udibilità tra il preringing e il livello sotto lo 0dBFS...dunque per non risultare udibile dovrebbe stare sotto i -80 dBFS.
Ok...ma se nel DRC non si manifesta preringing ?...come puoi sentire una cosa che NON è presente...???
p.s il DRC non introduce pre-ringing nemmeno se fai di tutto per provocarlo con settaggi estremi sulla fase in eccesso.
Forse le prime versioni (con settaggi a membro di segugio) avrebbero provocato degli artefatti, ma non l'ultima.
Siccome tu sei fermo al dopoguerra, perchè parlare di cose che non esistono ?
Il DRC, specie se utilizzato con un minimo di razionalità, non genera la benchè minima presenza di pre-ringing...dai somaro, toglitelo dalla testa.
saluti, Tom
Rispondi