Misurare...sembra facile !!!

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Misurare...sembra facile !!!

#131 Messaggio da TomCapraro »

...da quello che posta, e per quello a cui fa riferimento, non capirebbe nemmeno se glielo indicassero con dito.
saluti, Tom
mario061

#132 Messaggio da mario061 »

Se tu stesso non ne sei sicuro... con quale faccia di bronzo ti permetti di dare lezioni in giro...???

Non ho chiesto a te, perchè mi pare che hai una bella confusione in testa a riguardo...peggiore della mia....
TomCapraro
Amministratore del forum

#133 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto: 14/01/2023, 16:01 Di là si legge

in questo post il sig. Fabrizio Calabrese informa che l'SPL di picco è:
" data dal prodotto della potenza (di picco) dell'ampli per il rendimento del diffusore, meno l'attenuazione per la distanza."

Il prodotto della potenza elettrica massima (assoribita) per il rendimento di un altoparlante non è l'SPL massimo ma la potenza acustica massima.

Quindi nel calcolo il genio scambia SPL di picco con potenza acustica di picco...

La risposta del genio è che, per capire l'errore di fondo, basta mettere un diffusore alla finestra e misurare la SPL e accorgersi che essa cala di 6dB ogni raddoppio della distanza.

Quindi il genio considera potenza acustica e SPL la stessa cosa... ma la potenza acustica resta costante indipendentemente dalla distanza di misura.

Esattamente come per la luce emessa da una lampadina, la potenza luminosa emessa, trasformata dalla potenza elettrica in ingresso, non dipende dalla distanza, mentre l'intensità luminosa dipende dalla distanza.

Tenendo conto di opportuni parametri si può calcolare la potenza luminosa emessa da qualsiasi distanza, e sarà sempre costante (e vorrei vedere), mentre dalla sola intensità misurata in punti diversi non si può capire quale sia la potenza luminosa massima della lampadina.

Qualcuno per favore mi conferma che ciò che ho scritto è corretto?
Si, è corretto...aggiungendo che, se la "lampadina" fosse montata dentro una parabola con angolo stretto, incrementerebbe la potenza luminosa, rendendo il fascio luminoso piu direttivo.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#134 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto: 14/01/2023, 17:19 Se tu stesso non ne sei sicuro... con quale faccia di bronzo ti permetti di dare lezioni in giro...???

Non ho chiesto a te, perchè mi pare che hai una bella confusione in testa a riguardo...peggiore della mia....
Tra potenza elettrica.
Potenza acustica.
Livello di pressione sonora.
Direttività.

...per come si esprime...sui libri non c'ha capito nulla.
saluti, Tom
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#135 Messaggio da Svarione »

Mai titolo di un tread fu più azzeccato.
mario061

#136 Messaggio da mario061 »

SIETE VOI a tirare in ballo la Potenza Acustica

Non siamo "noi", è Mario Bon, che ha voluto fare una precisazione su una operazione fatta da te, che comprende grandezze dalle quali, come risultato del rapporto fra loro, se ne ricava la potenza acustica...non la SPL di picco.

Invece di spiegare che la formula è sbagliata, e perchè, con tanto di dimostrazione, come sempre sono partite le offese...
SM63
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito

#137 Messaggio da SM63 »

L’asino disse alla tigre: “L’erba è blu”.
La tigre rispose: “No, l’erba è verde.”
La discussione si animò, così i due animali decisero di ricorrere al leone, il re della giungla.
Già prima di arrivare alla foresta, dove il leone era seduto sul suo trono, l’asino cominciò a gridare: ′′Vostra Altezza, non è vero che l’erba è blu.”
Il leone rispose: ′′Vero, l’erba è blu.”
L’asino continuò: “La tigre non è d’accordo con me e mi dà fastidio; per favore, puniscila.”
Il re allora dichiarò: ′′La tigre sarà punita con 4 anni di silenzio.”
L’asino saltò allegramente e proseguì contento il suo cammino, ripetendo: “L’erba è blu.”
La tigre accettò la punizione per 4 anni, ma prima chiese al leone: “Sua Maestà, perché mi ha punito? Dopo tutto, l’erba è verde.”
Il leone rispose: ′′In realtà, l’erba è verde.”
La tigre chiese: ′′Allora perché mi punisci?”
Il leone rispose: ′′Questo non ha nulla a che vedere con la domanda se l’erba è blu o verde. La punizione è dovuta al fatto che non è possibile che una creatura coraggiosa e intelligente come te perda tempo a litigare con un asino, e soprattutto che venga a disturbare me con questa domanda.”
MORALE.
Mai perdere tempo in discussioni che non hanno senso. Ci sono persone che non hanno la capacità di comprendere concetti semplici e altre che sono accecate dall’ego, e l’unica cosa che desiderano è avere ragione. La pace e la tranquillità valgono molto di più.
Dunque, non perdete tempo a discutere con gli asini.
Salvatore Micale
Svarione
Iix con testina wos 100

#138 Messaggio da Svarione »

Uhè,

Non vi fermerete mica adesso davanti allo zoo ehh.

Non scherziamo ragazzi.
Svarione
Iix con testina wos 100

#139 Messaggio da Svarione »

Intanto oltre gli insulti arrivano altre perle:

Il personaggio scrive:

“Che ne dite di esaminare UNA PER UNA tutte le scemenze che avete scritto su di me,”

CIOÈ DOPO ANNI DI CROSSPOSTING, DI OFFESE RICEVUTE, UNA INTERA SEZIONE DEL FORUM DEDICATA A LUI CON DOCUMENTI,TEST, PROVE,
RICERCHE
STO FENOMENO,CHE PRIMA PRETENDEVA PER ANNI DI FAR CANCELLARE TUTTO,VISTE LE FIGURACCE E GLI SFONDONI, POI VUOLE RIPRENDERE UNA PER UNA TUTTE LE DISCUSSIONI CUI LUI HA PERALTRO PRESO PARTE?

… GUARDI LO SPECCHIETTO RETROVISORE DELLA SUA AUTO, SENNÒ GIRA TONDO TONDO TUTTO IL GIORNO.

AH LA DIFFAMAZIONE:

sentite sta perla:

“ che nel 100% dei casi non avevate alcuna ragione tecnica e quindi si trattava di pura e semplice diffamazione...???

Io mi sto già muovendo in questa direzione.”

ECCO BRAVO LUI,
AGGIUSTI LO SPECCHIETTO FENOMENO.

Intanto che aspettiamo penso sia più facile che le intestino una stella, la stella calabrese,
Visto che i pianeti e i satelliti sono già occupati o prenotati
penso possa accontentarsi di illuminare da autodidatta la via lattea
Aggratis naturalmente
Se non ravvede gli estremi per citare qualcuno per estorsione o indebito arricchimento

Patetico
Grisulea

#140 Messaggio da Grisulea »

Com'era la storia di quello che guidava contromano?
Rispondi