Misurare...sembra facile !!!
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
-
carlochiarelli
- Il mio Impianto: Autocostruito
Re: Misurare...sembra facile !!!
È dimostrato : il genio non sa proprio un "tasso".
E non perde un minuto a dimostrarlo.
Se tacesse farebbe meglio.
E non perde un minuto a dimostrarlo.
Se tacesse farebbe meglio.
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Certamente.Carlo ha scritto: 15/01/2023, 13:01TomCapraro ha scritto: 15/01/2023, 12:27
1) "L'artefatto" di cui parli in bassa frequenza si trova abbondantemente sotto i -80 dBFS
Tom per favore potresti tradurre quel abbondantemente in valori realmente riscontrabili ?
L'artefatto di cui parli, relativo al pre-post ringing (che scaturisce dalla doppia conversione a fase lineare) si posiziona a circa -108 dBFS, e che (a 30hz) occupa un segmento temporale pari a 200ms (100ms pre-ringing + 100 ms post-ringing)
Secondo gli studi della Philips e della Sony, siamo a circa 28 dB sotto la soglia minima di udibilità. (ma essendo in bassissima frequenza, questa soglia tende ad incrementare l'inudibilità a livelli virtualmente ancora piu bassi)
Per queste comparazioni osservare le curve isofoniche, con le quali potersi rendere conto e fare una stima approssimativa della nostra sensibilità al variare della frequenza in base al livello.
Aggiungo che tale pre-ringing è soggetto a variazioni sui livelli, oltre al segmento temporale...poichè dipende dalla qualità del setup con cui si effettua la doppia conversione D/A--A/D.
Più è performante il setup di conversione, più sono migliori i filtri digitali, e meno artefatto si manifesta.

saluti, Tom
- TomCapraro

...ma a chi vorresti prendere in giro ?
C'è una differenza abissale tra il definire "artefatto del software" e artefatto della doppia conversione a fase lineare.
I somari lo attribuiscono al software...come hai fatto te. (quando invece, paradossalmente, è la sensibilità dei software odierni che vedono i peli del * delle pulci)
Che possiamo farci noi se sei un somaro-ignorante ?...basta saperli utilizzare/capire e tutto si risolverebbe, questo -con te- non è possibile, in quanto guidi l'automobile a fari spenti in una notte senza luna piena.
p.s come sempre non sai utilizzare REW e quindi, con il medesimo software, non sai verificare se i livelli di pre-ringing corrispondono a verità.
Ti ho illuminato sulla funzione Rise-Time, adesso ti do un altra chicca: prendi l'impulso della tua registrazione in loopback e la rappresenti in dBFS (decibel relativo al fondo scala digitale)...poi osservi i livelli di pre/post-ringing negli opportuni segmenti temporali.
p.p.s si sono abbastanza "vecchio" per le espressioni d'asilo, ma essendo dinanzi un somaro, meglio ritornare ragazzino.
3:0
saluti, Tom
- TomCapraro
...quando sei pronto poi passiamo al pre-ringing del DRC.
saluti, Tom
- TomCapraro

Dunque, credo che stai facendo di tutto per passare da somaro a cretino.
Sentite il ragionamento strampalato di questo tizio...il DRC in un solo punto va bene (che peraltro ho sempre sostenuto, e per una sufficiente area d'ascolto nel rispetto della stereofonia)...però dovrei mettermi a girare per la stanza col microfono per rilevare (e ci sarebbero eccome) le differenze alle misure ???
Lo stesso ragionamento si potrebbe accomunare con: la mia automobile sportiva va benissimo in autostrada e su strade asfaltate, però se tu la portassi nel terreno di mio cuggggino noteresti quanto andrebbe male.
Guarda che quando ascolto musica non mi metto a gironzolare per la casa, la stereofonia (poichè amo ascoltare bene) fissa un solo punto in cui si forma una scena credibile.
Se ti sposti senti male sia col DRC, che senza DRC.
Oltre una determinata area si perde la coerenza di fase, giusto perchè vengono allineate fase minima e fase in eccesso in un solo punto...ovvio che sballa anche la risposta.
Ma questo strampalato ragionamento di portare un auto sportiva sul terreno sconnesso da dove ti è saltato in mente ?
Oltre che viaggiare a fari spenti in una notte senza luna piena prendi anche contromano ?
p.s non sai quante misurazioni ho effettuato a casa mia, e quale bel risultato ne è uscito fuori...in termini di resa e correlazione all'ascolto.
Quanto ai grafici che -per te- rappresentano una situazione "assurda" non farci caso...anzi...non potresti nemmeno farlo poichè prima dovrai imparare 3 cose:
1) la differenza tra livello dBFS.
2) la differenza tra livello SPL.
3) come si opera con REW affinchè SPL e dBFS mostrino gli stessi valori.
Ripeto...invece di sparare idiozie, studiati bene (se ci riesci) come si utilizza REW, poi inizi a studiare anche uno straccio (minimo) di teoria dei segnali, infine quando sarai meno somaro scoprirai (forse da solo, perchè non l'ammetterti mai in pubblico) che i famigerati artefatti (specifico, del software) scaturivano dalla tua testa.
saluti, Tom
- TomCapraro
...adesso aspettatevi da calabrese un altra richiesta: quella di fare il caffè utilizzando una lavastoviglie.
Chiederà "spiegazioni" sul perchè non ha un corretto aroma
Chiederà "spiegazioni" sul perchè non ha un corretto aroma
saluti, Tom
-
Svarione
- Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100
-
Svarione
Iix con testina wos 100
Commenti:
“Vedi... caro... scommetto che non ti sei accorto di aver dato già TRE diverse spiegazioni dello stesso fenomeno... ogni volta sfottendo i comuni mortali che non si inchinano davanti al tuo "genio" ed alla tua incredibile (direi invereconda) esperienza di misurazioni audio.
“
Ma nooo, lei non venga a trasformarsi ora in un comune mortale per favore, e poi genio virgolettato mah,
e se le avesse risposto Bon che i software li scrive e li vende pure si sentiva portato a spasso col girello?
“Il tuo problema è che tu non misuri per capire ed approfondire, ma solo per sentirti figo e per aizzare il coretto di sfigati che (solo loro...) credono nelle tue lepidezze.”
Ma nooo, questi post sono in risposta alla sua voglia di fare il figo che sa tutto e insegna a tutti, l’unico asino patentato che parla a sproposito qui è lei e visto che con l’avanzare dell’età tende a dimenticare, le è arrivata l’ennesima lezione, ma le altre sono tutte annotate.
“Pensaci: quante volte hai misurato un ampli o un diffusore, ricavando dalle misure delle informazioni utili a migliorare le prestazioni dell'impianto che li utilizza...?”
Ma noooo, qui stiamo parlando di conoscere uno strumento di misura, il funzionamento, lei non lo sa usare che bovinamente, quindi i risultati saranno erratici, altalenanti, casuali, e chi la paga questo compra.
“Tu fai a meno di accendere il cervello utilizzando un espediente pecoreccio: quello di equalizzare (per un solo punto: quello di misura).”
Ma noooo, stiamo parlando di strumenti di misura, non dell’applicazione saccente, accorta o meno. Lei non ci ha capito nulla.
“Lì tutto va bene... ma se tu spostassi il microfono di misure di mezzo metro non sapresti minimamente spiegare a cosa siano dovute le inevitabili differenze che troverai alle misure... E SOPRATTUTTO NON SAPRESTI CORRELARLE CON L'ASCOLTO.”
Ma nooo, lei sta cercando solo di spostare il discorso dalla sua ignoranza bovina.
ma visto che insiste nelle brutte figure cosa vuole correlare con l’ascolto uno che prospetta l’aggiornamento di Windows alla causa del malfunzionamento di nessie, si la fioriera insomma.
“Il tuo è l'approccio di un ragazzino che gioca, come riprova il fatto che non ti sei ancora accorto di aver mostrato -come "soluzione"- dei grafici che rappresentano una situazione assolutamente assurda.”
l’approccio penso sia quello di chi insegna a un bambino che gioca a fare l’adulto, che dovrebbe andare a scuola invece di fare ragionamenti, correlazioni, illazioni e che pretende l’attenzione dei più grandi pestando i piedi.
Si guardi il dorso delle mani, lo faccia ogni volta che prende una nota su questo forum come nella vita, forse funziona.
“Io ed altri ti ingraziamo per la ventata di buonumore che ci regali, da sempre. Tuttavia -fattelo dire- di recente sei diventato monotono e troppo infantile.”
Ho detto il dorso delle mani non lo specchio.
“Ritorna a giocare con il tuo impianto e prova a trovare il coraggio di misurare DOPO aver equalizzato, spostando in giro il microfono di misura, senza rifare l'equalizzazione. Poi prova ad interpretare ed a spiegare quello che hai misurato.”
Immagino i suoi risultati a questo punto.
“Se non lo sai fare, rassegnati a riconoscere che sei poco credibile, anzi per nulla...”
Ma detto da uno che giudica l’acustica della stanza di Rocco per foto, senza sapere nulla di come è fatta e infanga anche il lavoro altrui a vanvera, direi che la parola credibilità non la deve usare proprio.
Asino.
“Vedi... caro... scommetto che non ti sei accorto di aver dato già TRE diverse spiegazioni dello stesso fenomeno... ogni volta sfottendo i comuni mortali che non si inchinano davanti al tuo "genio" ed alla tua incredibile (direi invereconda) esperienza di misurazioni audio.
Ma nooo, lei non venga a trasformarsi ora in un comune mortale per favore, e poi genio virgolettato mah,
e se le avesse risposto Bon che i software li scrive e li vende pure si sentiva portato a spasso col girello?
“Il tuo problema è che tu non misuri per capire ed approfondire, ma solo per sentirti figo e per aizzare il coretto di sfigati che (solo loro...) credono nelle tue lepidezze.”
Ma nooo, questi post sono in risposta alla sua voglia di fare il figo che sa tutto e insegna a tutti, l’unico asino patentato che parla a sproposito qui è lei e visto che con l’avanzare dell’età tende a dimenticare, le è arrivata l’ennesima lezione, ma le altre sono tutte annotate.
“Pensaci: quante volte hai misurato un ampli o un diffusore, ricavando dalle misure delle informazioni utili a migliorare le prestazioni dell'impianto che li utilizza...?”
Ma noooo, qui stiamo parlando di conoscere uno strumento di misura, il funzionamento, lei non lo sa usare che bovinamente, quindi i risultati saranno erratici, altalenanti, casuali, e chi la paga questo compra.
“Tu fai a meno di accendere il cervello utilizzando un espediente pecoreccio: quello di equalizzare (per un solo punto: quello di misura).”
Ma noooo, stiamo parlando di strumenti di misura, non dell’applicazione saccente, accorta o meno. Lei non ci ha capito nulla.
“Lì tutto va bene... ma se tu spostassi il microfono di misure di mezzo metro non sapresti minimamente spiegare a cosa siano dovute le inevitabili differenze che troverai alle misure... E SOPRATTUTTO NON SAPRESTI CORRELARLE CON L'ASCOLTO.”
Ma nooo, lei sta cercando solo di spostare il discorso dalla sua ignoranza bovina.
ma visto che insiste nelle brutte figure cosa vuole correlare con l’ascolto uno che prospetta l’aggiornamento di Windows alla causa del malfunzionamento di nessie, si la fioriera insomma.
“Il tuo è l'approccio di un ragazzino che gioca, come riprova il fatto che non ti sei ancora accorto di aver mostrato -come "soluzione"- dei grafici che rappresentano una situazione assolutamente assurda.”
l’approccio penso sia quello di chi insegna a un bambino che gioca a fare l’adulto, che dovrebbe andare a scuola invece di fare ragionamenti, correlazioni, illazioni e che pretende l’attenzione dei più grandi pestando i piedi.
Si guardi il dorso delle mani, lo faccia ogni volta che prende una nota su questo forum come nella vita, forse funziona.
“Io ed altri ti ingraziamo per la ventata di buonumore che ci regali, da sempre. Tuttavia -fattelo dire- di recente sei diventato monotono e troppo infantile.”
Ho detto il dorso delle mani non lo specchio.
“Ritorna a giocare con il tuo impianto e prova a trovare il coraggio di misurare DOPO aver equalizzato, spostando in giro il microfono di misura, senza rifare l'equalizzazione. Poi prova ad interpretare ed a spiegare quello che hai misurato.”
Immagino i suoi risultati a questo punto.
“Se non lo sai fare, rassegnati a riconoscere che sei poco credibile, anzi per nulla...”
Ma detto da uno che giudica l’acustica della stanza di Rocco per foto, senza sapere nulla di come è fatta e infanga anche il lavoro altrui a vanvera, direi che la parola credibilità non la deve usare proprio.
Asino.
-
Svarione
Iix con testina wos 100
FORZA CALABRESE, È COME LO SCIROPPO PER I BAMBINI EHHHOPH
-
carlochiarelli
- Il mio Impianto: Autocostruito
Ma alla sua frase del post " misurare sembra facile" :
"Riguarda bene le scale ed i parametri di misura... SONO IDENTICI."
Non ha mai ribattuto a quello che invece risulta dai report stessi del TEF?
Troppo comodo mettere il post in fondo e sperare che nessuno si accorga delle falsità che propina.
Qui non è solo una questione di preparazione ( scarsa) ma anche di onestà intellettuale.
In pratica si usano misure non "corrette" per millantare un risultato che in realtà con le misure stesse non è verificabile.
Professionalmente, sfruttare la poca conoscenza del cliente per millantare risultati, è gravissimo e perseguibile legalmente.
"Riguarda bene le scale ed i parametri di misura... SONO IDENTICI."
Non ha mai ribattuto a quello che invece risulta dai report stessi del TEF?
Troppo comodo mettere il post in fondo e sperare che nessuno si accorga delle falsità che propina.
Qui non è solo una questione di preparazione ( scarsa) ma anche di onestà intellettuale.
In pratica si usano misure non "corrette" per millantare un risultato che in realtà con le misure stesse non è verificabile.
Professionalmente, sfruttare la poca conoscenza del cliente per millantare risultati, è gravissimo e perseguibile legalmente.