Misurare...sembra facile !!!

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea

Re: Misurare...sembra facile !!!

#191 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto: 25/01/2023, 18:01 ...veramente Bluenote, prima di partire per Bracciano, mi disse che: se qualcosa gli fosse piaciuto l'avrebbe comprata.
Bluenote ha una sensibilità e una cultura musicale oltre la norma, sa individuare perfettamente quando un impianto suona bene...e ad alti livelli.
Non dico che la componentistica era scarsa, al limite avrà ascoltato qualcosa mal settata o male assemblata.
Ma cosa mai avrebbe dovuto sentire, uno abituato a ben altro, di fronte al largaciarlante da 85 euro. Basta guardare la rif., assurda. Hai voglia di equalizzare, fuori esse è un disastro. Siamo alle basi dell'ascolto, il top del minimo, di meno non è possibile. Il primo passo dell'auto costruttore alle primissime armi. Ha sentito quello che era possibile ed ovvio sentire. Le EV sx300 sono, a mio parere, di molto migliori, specie con un sub accanto. Se gli altri impianti sono il meglio, quelli gli andavano fatti ascoltare. Sempre con la possibilità che potessero non piacere. Come succede da sempre in tutte le sale di questo mondo.
Bluenote

#192 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto: 25/01/2023, 19:12
Ma cosa mai avrebbe dovuto sentire, uno abituato a ben altro, di fronte al largaciarlante da 85 euro. Basta guardare la rif., assurda. Hai voglia di equalizzare, fuori esse è un disastro. Siamo alle basi dell'ascolto, il top del minimo, di meno non è possibile. Il primo passo dell'auto costruttore alle primissime armi. Ha sentito quello che era possibile ed ovvio sentire. Le EV sx300 sono, a mio parere, di molto migliori, specie con un sub accanto. Se gli altri impianti sono il meglio, quelli gli andavano fatti ascoltare. Sempre con la possibilità che potessero non piacere. Come succede da sempre in tutte le sale di questo mondo.
Dopo aver esaltato all'inverosimile i suoi impianti, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più di robetta da piano bar tipo Behringer che a volte ho ascoltato ai matrimoni. Poi magari il puledro, mi pare si chiamasse così l'altra creazione stellare che stava vicino al monovia, era davvero straordinario..... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
mario061

#193 Messaggio da mario061 »

TomCapraro ha scritto: 25/01/2023, 18:01 ...veramente Bluenote, prima di partire per Bracciano, mi disse che: se qualcosa gli fosse piaciuto l'avrebbe comprata.
Bluenote ha una sensibilità e una cultura musicale oltre la norma, sa individuare perfettamente quando un impianto suona bene...e ad alti livelli.
Non dico che la componentistica era scarsa, al limite avrà ascoltato qualcosa mal settata o male assemblata.
Bluenote non aveva nessun motivo per non comprare, se non il fatto che l'impianto non rispecchiava i suoi gusti. Lo ha giudicato un "trapano" e con il DCX2496 e dei largabanda pilotati da dei finali pro da poche centinaia di euro, non faccio fatica a credere che, rispetto adegli elettrostatici di qualità (che Bluenote aveva in casa in quel momento) e un finale Burmester, abbia potuto sfigurare.

Secondo me l'errore è stato di chi ha pensato di fargli ascoltare un impianto del genere sapendo che Bluenote non aveva in casa un coordinato giapponese...
TomCapraro
Amministratore del forum

#194 Messaggio da TomCapraro »

...lo credo anch'io.
Secondo me alle orecchie di Bluenote è arrivato un suono che, per come era abituato, lo ha riportato indietro di livello...un downgrade.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#195 Messaggio da TomCapraro »

"""l'immagine""" al centro calabrese (a suo tempo) l'aveva settata utilizzando i colpi di Toms del disco prova di Alan Parson :lol: :lol: :lol:
Immaginate quanta coerenza tra i canali
A suo tempo era stato aperto un 3D dedicato.
Conoscendo il disco e avendolo analizzato, ha ragione Bluenote...e calabrese si riconferma un somaro.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#196 Messaggio da MarioBon »

Misurare la differenza tra due altoparlanti richiede tre misure: due di impedenza e una risposta in frequenza.
Dato che la resistenza della bobina mobile si porta un errore del 5% si deve per prima cosa verificare che gli altoparlanti dei canali dx ed sx abbiano la stessa impedenza. Se l'altoparlante è dotato di anello di demodulazione vale circa mezzo a un dB sulla SPL. Con la risposta in frequenza si verificano del differenze di risposta che in un larga banda riguardano in particolare la bandaoltre ka>1. Per un 7" ka>1 significa da 800 Hz in su. Sotto i 300 Hz l'ambiente introduce variazioni molto maggiori di quelle dovute alle tolleranze di produzione. Piccole differenze, per esempio sulla quantità di colla che fissa il conetto o la cupoletta parapolvere, possono portare a differenze sensibili. Le differenze oltre i 5000 Hz sono meno determinanti.
I woofer con diaframma in alluminio realizzati con macchine automatiche (Seas e Scanspeak per esempio) la differenza di risposta in frequenza tra due esemplari è veramente molto bassa (alcuni decini di dB in banda utile). Con il polipropilene ed il CURV un po' di più con la carta più ancora.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#197 Messaggio da mario061 »

Sei deliberatamente stupido.

Avrei qualche dubbio, fra me e te... ma già il fatto che offendi ti qualifica per quello che sei...

Ma, se vuoi, contatta tu stesso il possessore delle prime Grand Utopia EM, e chiedigli come mai le abbia cambiate prima con due Avantgarde Trio e poi con due cassoni Tannoy da cinquemila Euro.

Anche chi ti conosce di persona non ha fiducia....sicuramente il tipo delle G. Utopia avrà ascoltato dei tuoi diffusori, e ha scelto altro...siamo a posto...

Ti darà spiegazioni di grande fantasia... mentre quella vera è impubblicabile.

Te non riesci a vendere un tuo diffusore a un tipo del genere pieno di soldi, e sostieni che lo stupido sono io...come no... :mrgreen:

Il tuo atteggiamento conferma, a chi legge i tuoi post, che Bluenote ha detto solo la verità.

Comunque sappi che per me va benissimo così: se uno di voi, per far dispetto alla moglie, si taglia il cosino

Quello te lo sei tagliato tu molti anni fa quando ti sei fatto buttare fuori da tutti i forum...e ti sei ridotto a doverne aprire uno tuo...con scarsi risultati in tutti questi anni...
mario061

#198 Messaggio da mario061 »

Approposito di stupidi....

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... t=bandalex

Non c'è solo Tom che ti appella come quadrupede dalle lunghe orecchie (senza offesa per i somari che sono animali molto intelligenti)... :lol: :lol:

Per fortuna che non progetti ponti... :mrgreen:
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#199 Messaggio da carlochiarelli »

...e va be'! Ti piace vincere facile. Forse in acustica non è tanto preparato, ma sicuramente in elettronica non ne sa mezza ( stando abbondanti).
mario061

#200 Messaggio da mario061 »

:D
Ho letto da altre parti qualche scritto di bandalex, è uno parecchio preparato, e lo capisce anche un ignorante, circostanzia e spiega molto bene (come anche un ignorante in elettronica capisce che il genio conosce quattro concetti di elettronica e ben confusi...vedi lo sfondone sui condensatori di filtro delle AR9...)

Per queste persone (bandalex, te, Mario Bon, Tom e altri che non cito per non dilungarmi, insomma quelli che si limitano a parlare di quello che conoscono e lo conoscono bene) ho stima e rispetto (rispetto ce l'ho per tutti...quasi tutti...),ed è un piacere leggere e imparare.
Rispondi