L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#51 Messaggio da TomCapraro »

Diffamare il NON sapere equivale a non diffamare nulla.
È dal primo istante che ti dico che oltre ad una determinata area il DRC può generare artefatti.
Questo è chiaro poiché l'eccesso di fase implica una finestatura speculare in un punto che può essere variato in relazione alle esigenze.
La tua banale tecnica di equalizzare in modo diverso è perfettamente percorribile con lo stesso DRC.
Basta "staccare" la correzione ad eccesso di fase e farlo lavorare a fase minima... diventerà un "normale equalizzatore" ...ma il punto è si sentirà meglio o peggio?
Si sentirà omogeneamente meglio fuori dallo sweet spot...ma focalizzando entro l'area migliore d'incidenza no...col cavolo che ottieni la stessa cosa...non si può.
La precisione e l'articolazione del comparto basse frequenze si ottiene dentro una determinata area e correggendo a fase mista, eccesso di fase in basso e fase minima oltre la zona in cui le alterazioni modali scemano.
Ognuno, se si è in grado, si può costruire la propria correzione.
Io preferisco un area che copre un divano a tre posti in modo che eventuali persone possano apprezzare anche spostamenti di 50/60 cm dal centro.
saluti, Tom
NomeUtente

#52 Messaggio da NomeUtente »

progettista VERO [since 1972 ha scritto: [cut] Chiedi a quelli che sono venuti ad ascoltare da me (Teo Marini incluso...) se io non ottengo una risposta lineare in TUTTO l'ambiente (ovvio... non alle spalle dei diffusori, ma questo non ci dovrebbe esser bisogno di scriverlo).[cut]
O' miracolo... santo subito... senza passare per alcuna indagine di AES... :) :) :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
TomCapraro
Amministratore del forum

#53 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 09/02/2023, 16:08
progettista VERO [since 1972 ha scritto: [cut] Chiedi a quelli che sono venuti ad ascoltare da me (Teo Marini incluso...) se io non ottengo una risposta lineare in TUTTO l'ambiente (ovvio... non alle spalle dei diffusori, ma questo non ci dovrebbe esser bisogno di scriverlo).[cut]
O' miracolo... santo subito... senza passare per alcuna indagine di AES... :) :) :D
Mo' ti posta le "misure" (taroccate) e ti dimostra che il suo ambiente è un campo libero.
Risposta lineare in **tutto** l'ambiente.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#54 Messaggio da MarioBon »

Bella spiegazione ma presuppone che l'interlocutore conosca la differenza tra fase lineare, fase minima e fase mista e magari sappia che cosa è l'eccesso di fase.
Nel manuale di REW (credo anche in italiano) è tutto spiegato con una certa chiarezza, basterebbe leggere con un minimo di attenzione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#55 Messaggio da mario061 »

A dir la verità Teo Marini non è sembrato tanto entusiasta del suono del tuo (FC) impianto.... sicuramente non era li per ascoltare ma per screditare i tuoi impianti...è sempre così quando uno non si strappa le vesti....

P.S.

Suina = suona....ma quando rispondo a certa gente il correttore del telefono non corregge... :lol: :lol:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#56 Messaggio da NomeUtente »

Teo puo' dimostrare la linearita'... eh...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#57 Messaggio da mario061 »

Io vorrei andare a casa sua e misurare in vari punti della stanza, e vedere se la risposta è uguale in tutti i punti tranne che dietro ai diffusori....a volte le spara talmente grosse che non ci crede nemneno lui.... :mrgreen:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#58 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 09/02/2023, 16:35 [cut] Suina = suona....ma quando rispondo a certa gente il correttore del telefono non corregge... :lol: :lol:
Ieri ho messaggiato la tipa... 'sto cazz[omissis] di correttore automatico ha sostituito una parola con "bimba"... il messaggio equivoco m'ha procurato la cazziata :D :D :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#59 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto: 09/02/2023, 16:23
Mo' ti posta le "misure" (taroccate) e ti dimostra che il suo ambiente è un campo libero.
Risposta lineare in **tutto** l'ambiente.
Tutto sta a capire cosa significa "lineare" per il sig. Calabrese. Se variazioni di n dB (con n non ben definito) su una risposta con smooth a sesti di ottava per il sig. Calabrese è "lineare" allora la cosa è possibile. Per me "lineare" significa un'altra cosa. Ricordo che definì "sostanzialmente parallele" delle risposte che si intersecano tra loro (vedere qui viewtopic.php?t=1450). C'è una bella figura basta scendere lungo la pagina e si vede.
Come ho già detto Il difetto del DRC è che non lo ha inventato il sig. Fabrizio Calabrese.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#60 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 09/02/2023, 16:40 Io vorrei andare a casa sua e misurare in vari punti della stanza, e vedere se la risposta è uguale in tutti i punti tranne che dietro ai diffusori....a volte le spara talmente grosse che non ci crede nemneno lui.... :mrgreen:
Strategie commerciali. Devono credere i appassionati VERI.
Bloccato