...esistono anche SOMARI stellari...

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#121 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto: 20/02/2023, 16:27 Ma come si fa a scrivere che la potenza ( sonora in questo caso) decresce con la distanza?
Oltre ad essere una corbelleria è contro ogni logica.

Ma se compro un'automobile da 50KW a che distanza va misurata?

Jejeje

...da casa tua al concessionario, semplice. :D :D :D :D
saluti, Tom
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#122 Messaggio da carlochiarelli »

Un poco di didattica:

Data la banda o la curva di pesatura ( es A o C) , dalla Lw si passa ai Watt acustici con la formula :

Lw = 10 * log ( W/ W0)

W0 è la potenza di riferimento e cioè 10exp-12 ( 1pW)

Se ad esempio ho un apparecchio dichiarato per un LwA di 88db la potenza sonora emessa (pesata A) è di 630uW.

Se ho un diffusore con rendimento del 10%, con un Watt in ingresso ottengo 100mW di uscita che corrispondono a un Lw di 110db.

Poi per passare da Lw a Lp si usa la formula che più volte Mario ha riportato.

È roba da "elementari" delle misure acustiche.
È un prerequisito per non fare figure da somari....
TomCapraro
Amministratore del forum

#123 Messaggio da TomCapraro »

Notate che -a tradire il "progettista B"- sono TRE fattori fondamentali:
1)- La mancanza di esperienza su sistemi che non sono robetta domestica da due spicci.
2)- La mancanza di un curriculum di misure e relativo data-base.
3)- La cultura basata sulle formulette, lette sui testi scolastici ma mai verificate personalmente.

1)...quindi per capirne di misure (in modo corretto) basta far fare baccano all'aperto ad un sistema P.A.
2) ...non si può avere un curriculum se non si conosce correttamente la tecnica. Essere auto-convinti di un curriculum non vuol dire che il curriculum sia valido...e a vedere quello che pasticci...
3) ...se ritieni che le formule sono errate vai a contestare tutti quelli che le hanno riportate sui libri. Non si può "verificare personalmente" qualcosa che non corrisponde anche con la teoria.

Se le tue "verifiche" troveranno riscontro inverso a ciò che è riportato sui libri da anni, e questo si ritenesse applicabile, (riconosciuto) allora è il caso di parlare di premio Nobel, magari denominato come ""la matematica inversa di Bracciano"
p.s se il "progettista" A continua a scambiare e far confusione tra sensibilità/efficienza è già fregato in partenza. :D
saluti, Tom
mario061

#124 Messaggio da mario061 »

Si, ok tutto bello e giusto, comunque il pippone che ha fatto centra na beata mazza con quello che ha quotato sopra nello stesso post...non è una risposta, è "io ce l'ho più lungo"...
Ultima modifica di mario061 il 20/02/2023, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
carlochiarelli

#125 Messaggio da carlochiarelli »

A dire il vero esperienza di certificazione di LwA in campo aperto e in camera riverberante la ho eccome !
Purtroppo è tutta roba del secolo scorso ( devo averlo scritto in qualche post precedente...)
carlochiarelli

#126 Messaggio da carlochiarelli »

Ma una certificazione di LwA di un impianto qualsiasi , il sig Calabrese la ha mai fatta?

Non lo hanno mai chiamato per certificare una emissione sonora il situ?

È una domanda .

Purtroppo la definizione di potenza sonora e di livello di potenza sonora equivalente è normale, non dipende dalle interpretazioni.

Trovo un poco imbarazzante spiegarlo a chi fa di mestiere misure acustiche.
carlochiarelli

#127 Messaggio da carlochiarelli »

Per chi vuole approfondire:

UNI EN ISO 3741: potenza sonora in camere riverberanti.
UNI EN ISO 3744: potenza sonora in campo libero ( in semispazio).
UNI EN ISO 3745: potenza sonora in camere anecoica e semi-anecoica.

Poi c'è anche la UNI EN ISO 3746 ma non la ho mai applicata.
carlochiarelli

#128 Messaggio da carlochiarelli »

Lo stellare vuole l'indirizzo della ditta dove lavoro.
Siccome sono uno che cambia spesso è inutile che gli dia quello attuale .
Il mio prossimo datore di lavoro ha sede a Roma ( la sede centrale) ma , visto che sono un poco stanco di girare come una trottola , lavorerò a distanza con orario flessibile.

A proposito è in via Cristoforo Colombo a Roma.
mario061

#129 Messaggio da mario061 »

NO... è che voi non sapete nemmeno di cosa si stia parlando

Ecco la risposta....io non so di cosa sto parlando.....

E' impressionante come non riusciate a capire un concetto pure semplicissimo, come il prodotto della potenza di picco dell'amplificatzione per il rendimento (nella direzione ed alla distanza in cui misurate) dei diffusori.

Questo sopra non l'ho affermato io... lo ha scritto chi mi ha risposto che non so di cosa sto parlando.
Ora, chiariamo intanto che il rendimento di un dispositivo che compie un lavoro, non cambia se ci si allontana o avvicina al dispositivo. Un diffusore che rende il 10% non modifica il suo rendimento se lo si avvicina al punto di ascolto o lo si allontana. Sempre 10% resta. Quindi, chi non sa di cosa si sta parlando, IN QUESTO CASO, non sono io.

Più che vero esperto mi vien da pensare che abbia fatto tanta esperienza....
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
mario061

#130 Messaggio da mario061 »

No, ragazzi, ci rinuncio. Questo capisce veramente na beata mazza.... :lol:

Rispondi