Behringer dcx 2496

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
TeoMarini

Re: Behringer dcx 2496

#21 Messaggio da TeoMarini »

Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 14:55 ...
Io la "DRC" penso di farla sulla sorgente essendo soddisfattissimo di Mathaudio, a prescindere da cosa può fare il crossover digitale.
---
Puoi regolare la gamma di frequenze sulla quale intervenire con la correzione?
Puoi limitarne l'uso dalle frequenze più basse fino alla "Frequenza di Schroeder" della tua stanza?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#22 Messaggio da rollo »

Gumbo ha scritto: 31/05/2023, 19:43 @ Rollo, che ai ritardi udibili bisogna porre rimedio non è teoria. Se sono udibili e creano casini (e ne creano diversi) vanno corretti.
Su sistemi dove il ritardo cade sotto i limiti di udibilità sono d'accordo che per correggere una cosa che non è udibile si rischia di peggiorare, ma se il problema c'è...
Correggerli con filtri passivi è possibile ma a parte la difficoltà è ancora più invasivo e peggiorativo che con uno speaker manager digitale.

..................
il concetto secondo me sarebbe quello di partire con set di casse senza ritardi, e poi si vede
Gumbo

#23 Messaggio da Gumbo »

TeoMarini ha scritto: 31/05/2023, 20:11 Puoi regolare la gamma di frequenze sulla quale intervenire con la correzione?
Puoi limitarne l'uso dalle frequenze più basse fino alla "Frequenza di Schroeder" della tua stanza?
No, però nulla mi vieta di effettuare correzioni aggiuntive a monte. E comunque svolge di suo un lavoro sufficientemente valido da non sentirne l'esigenza. Tra l'altro a differenza di altri DRC non lavora col preringing.
rollo ha scritto: 31/05/2023, 20:35
Gumbo ha scritto: 31/05/2023, 19:43 il concetto secondo me sarebbe quello di partire con set di casse senza ritardi, e poi si vede
Ogni soluzione ha pro e contro. I diffusori con problemi di ritardo hanno vantaggi di altro genere, e quelli con problemi di altro genere non hanno problemi di ritardo. Non credo nella perfezione.
mario061

#24 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 31/05/2023, 19:43

@ Mario, mi ha messo in guardia un audiofilo di quelli che dichiara di riconoscere la marca delle resistenze dentro gli amplificatori.
Però....che non si hanno informazioni sulla qualità dei converters di questi apparati è un dato di fatto.
.....
Secondo me le differenze fra vari DAC dipendono più dagli stadi di guadagno analogici che dai chip digitali. Certo qualche differenza a livello strumentale ci sarà anche, ma l'orechio, secondo me, a parità di stadi analogici (circuiti interni di guadagno, alimentazioni ecc) credo che sentirebbe ben poche differenze. Io ho eliminato (internamente) lo stadio di uscita del DCX 2496, che fa da bilanciatore e guadagna pure parecchio, e gli ho messo 6 bei polipropilene da 10uF per accopiarlo all'uscita, non più bilanciata, e, magicamente, suona meglio e non soffia più. Tanto che lo tengo in caldo per fare il prossimo due vie simil JBL, magari uso le "chiappe" così gli somiglia pure esteticamente... :mrgreen:
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#25 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 31/05/2023, 19:43 ...
@ Mario, mi ha messo in guardia un audiofilo di quelli che dichiara di riconoscere la marca delle resistenze dentro gli amplificatori.
...
Minkia!
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#26 Messaggio da mario061 »

Speriamo che a Vanna Marchi non venga in mente di costruire apparecchi HI FI...
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#27 Messaggio da carlochiarelli »

Vanna Marchi è una dilettante rapportata a certi "esperti".

Ricordo che anche in un due vie con incrocio elettrico del primo ordine ( ma incrocio acustico ovviamente di ordine superiore) la fase NON è minima, per cui sistemate i ritardi senza DSP e filtri FIR non è possibile.

Trovo strano che se qualcuno riconosce ad orecchio la marca di una resistenza non senta errori di fase è ritardi di gruppo .
Gumbo

#28 Messaggio da Gumbo »

Lascia stare va, che mi ci sono accapigliato diverse volte :D
Un altra perla e che per pilotare le Allison One 10watt bastano e avanzano e che .flac non e lossless per via dei metadati, e ovviamente lui sente la differenza con .wav e.comunque gli LP hanno gamma dinamica superiore :lol:
Ma quella delle resistenze ancora gliela rinfaccio...

Però, mi ha messo la pulce nell'orecchio sulla qualità del converter di questi apparati perché in effetti non c'è niente nelle schede tecniche.
Io onestamente ne capisco poco di ADC e DAC, tu che ne pensi ?
Comunque per una serie di motivi credo che alla fine mi convenga aspettsre un po' e prendere il MiniDSP a 8 uscite per via dei filtri FIR.
Spendo di più ma spendo una volta sola (e comunque anche sul converter del MiniDSP non ci sono informazioni).
mario061

#29 Messaggio da mario061 »

carlochiarelli ha scritto: 01/06/2023, 19:06 Vanna Marchi è una dilettante rapportata a certi "esperti".

......
Beh, dilettante....nel suo periodo d'oro di televendite varie tirava su qualcosa come oltre 4 miliardi di lire al mese...non so se mi spiego... :mrgreen:
Sai se Vanna Marchi avesse fatto un accordo con il progettista di Bracciano, quanta gente ora ascolterebbe con le trombe? E Calabrese andrebbe in giro in Bugatti Veyron :lol: :lol:
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#30 Messaggio da rollo »

Gumbo ha scritto: 01/06/2023, 19:40 Lascia stare va, che mi ci sono accapigliato diverse volte :D
Un altra perla e che per pilotare le Allison One 10watt bastano e avanzano e che .flac non e lossless per via dei metadati, e ovviamente lui sente la differenza con .wav e.comunque gli LP hanno gamma dinamica superiore :lol:
Ma quella delle resistenze ancora gliela rinfaccio...

Però, mi ha messo la pulce nell'orecchio sulla qualità del converter di questi apparati perché in effetti non c'è niente nelle schede tecniche.
Io onestamente ne capisco poco di ADC e DAC, tu che ne pensi ?
Comunque per una serie di motivi credo che alla fine mi convenga aspettsre un po' e prendere il MiniDSP a 8 uscite per via dei filtri FIR.
Spendo di più ma spendo una volta sola (e comunque anche sul converter del MiniDSP non ci sono informazioni).
un mini dsp l' ho avuto io, mi pare il modello 2x4hd
fatte un pò di prove, mai trovato bene, suono peggiorato, restituito entro il mese senza rimpianto alcuno
e meno male che se lo sono ripreso
Rispondi