Equalizzazione REW e suggerimenti per incremento bassi

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
ugo
Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, MiniPC Win11 con LMS+Squeezelite, preamplificatore a stato solido, con DAC integrato, McIntosh C53, finale a valvole McIntosh 275 VI,coppia di altoparlanti dipolari VREL Bequadro 2

Re: Equalizzazione REW e suggerimenti per incremento bassi

#11 Messaggio da ugo »

virman71 ha scritto: 18/05/2024, 17:12 Da quello che vedo nella risposta in frequenza hai carenza sotto gli 80hz,forse ti converrebbe inserire un sub per riequilibrare il tutto.
Grazie per la risposta!
Qualche indicazione sulle caratteristiche che dovrebbe avere il sub? In caso dove andrebbe posizionato?
Ho postato anche una piantina della stanza di ascolto, magari potrei già migliorare qualcosa agendo sulle posizioni degli altoparlanti.
Tutte i suggerimenti sono bn accetti :)
virman71
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

#12 Messaggio da virman71 »

Prova e sottolineo prova,mettendo i diffusori più vicini agli angoli e quindi a filo muro.Misura poi un canale per volta posizionando il mic nella tua posizione di ascolto e puntandolo verso la cassa che emette il segnale,ripeti dall'altra parte.Farebbe comodo qualche foto vista da diversi lati,anche dietro il punto di ascolto
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

Trattandosi di dipoli credo sia più importante aumentare la distanza dalla parete posteriore.
Un terzo della profondità della stanza è circa un metro e quaranta.
Il produttore, trattandosi di una configurazione poco convenzionale (dipolo + tromba), dovrebbe dare qualche indicazione di posizionamento....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#14 Messaggio da Pippo Grasso »

Anche perché, se ho capito bene, e, se mi posso permettere, il produttore dichiara un’estensione fino a 30 Hz , Quasi in linea. comunque, Ugo, sono sicuro che gli esperti del forum, ti aiuteranno a raggiungere i risultati Che il tuo impianto può raggiungere
virman71
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

#15 Messaggio da virman71 »

virman71 ha scritto: 18/05/2024, 18:24 Prova e sottolineo prova,mettendo i diffusori più vicini agli angoli e quindi a filo muro.Misura poi un canale per volta posizionando il mic nella tua posizione di ascolto e puntandolo verso la cassa che emette il segnale,ripeti dall'altra parte.Farebbe comodo qualche foto vista da diversi lati,anche dietro il punto di ascolto
Non avevo letto che erano a dipolo,sorry,come non detto
ugo
Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, MiniPC Win11 con LMS+Squeezelite, preamplificatore a stato solido, con DAC integrato, McIntosh C53, finale a valvole McIntosh 275 VI,coppia di altoparlanti dipolari VREL Bequadro 2

#16 Messaggio da ugo »

MarioBon ha scritto: 18/05/2024, 19:14 Trattandosi di dipoli credo sia più importante aumentare la distanza dalla parete posteriore.
Il produttore, trattandosi di una configurazione poco convenzionale (dipolo + tromba), dovrebbe dare qualche indicazione di posizionamento....
Allora, ho fatto delle verifche sulla carta e, avanzando gli altoparlanti a 140 cm dalla parete di fondo, lasciando la stessa posizione di ascolto, avrei che l'apice del triangolo isoscele cade a circa 40 cm dietro la testa.
La precedente misura fatta con REW, analizzata da Virman71, è stata fatta con il microfono UMIK posizionato sul punto di ascolto e puntato verso il soffitto, ora procederei in questo modo: punto il microfono verso la parete di fondo e riprendo la misura sia per singolo canale che combinato L+R. Successivamente, lasciando il microfono nella stessa posizione, avanzerei gli altoparlanti e ripeterei le tre misure.
virman71

#17 Messaggio da virman71 »

L'umik ti da 2 file di calibrazione,uno per il posizionamento del mic rivolto verso i diffusori e l'altro invece che punta verso l'alto.Inserisci quello adatto allo scopo,secondo me verso i diffusori.Altra cosa ,se usi l'umik fai il rilievo attivando il riferimento temporale acustico nella finestra misure,in pratica ti fa un minisweep all'inizio dello sweep vero e proprio e te ne fa un altro identico alla fine dello sweep,La rilevazione viene più accurata.Ti consiglio di farne fare 3-4 in serie una dietro l'altra,trovi l'impostazione nella finestra misure ,sulla destra
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#18 Messaggio da MarioBon »

ugo ha scritto: 19/05/2024, 14:37
MarioBon ha scritto: 18/05/2024, 19:14 Trattandosi di dipoli credo sia più importante aumentare la distanza dalla parete posteriore.
Allora, ho fatto delle verifche sulla carta e, avanzando gli altoparlanti a 140 cm dalla parete di fondo, lasciando la stessa posizione di ascolto, avrei che l'apice del triangolo isoscele cade a circa 40 cm dietro la testa.
...
Se necessario orienta i diffusori verso il punto di ascolto.

https://www.vrel.eu/wp/wp-content/uploa ... adro-2.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
ugo

#19 Messaggio da ugo »

virman71 ha scritto: 19/05/2024, 15:59 L'umik ti da 2 file di calibrazione,uno per il posizionamento del mic rivolto verso i diffusori e l'altro invece che punta verso l'alto.Inserisci quello adatto allo scopo,secondo me verso i diffusori.Altra cosa ,se usi l'umik fai il rilievo attivando il riferimento temporale acustico nella finestra misure,in pratica ti fa un minisweep all'inizio dello sweep vero e proprio e te ne fa un altro identico alla fine dello sweep,La rilevazione viene più accurata.Ti consiglio di farne fare 3-4 in serie una dietro l'altra,trovi l'impostazione nella finestra misure ,sulla destra
Buondì, ho seguito i vostri suggerimenti e ho fatto due prove con altoparlanti distanti 57 cm e 110 cm dal fondo.
Il punto d'ascolto è il vertice di un triangolo quasi isoscele. Per ciascuna prova ho misurato più volte L+R e il singolo canale.

Questo è il link della prova a 57cm
https://drive.google.com/file/d/1L4Uh3w ... sp=sharing

Questo è il link della prova a 110cm
https://drive.google.com/file/d/1tmMEB8 ... sp=sharing

@MarioBon: Grazie per gli articoli, li ho letti entrambi. quello di Suono lo conoscevo già, ma repetita juvant! :)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#20 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Ugo. Mentre sei in attesa della risposta degli esperti, volevo dirti una cosa. potresti utilizzare, con piccoli interventi, dopo che avrai ottenuto i migliori risultati con il posizionamento, L’equalizzatore a otto bande, incorporato nel tuo preamplificatore. sempre con il consiglio degli esperti. scusami se il mio intervento ti sembra inutile, ciao.
Rispondi