Equalizzazione REW e suggerimenti per incremento bassi
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Re: Equalizzazione REW e suggerimenti per incremento bassi
Prenderei in considerazione SVS sb 1000 pro. nel sito dell’importatore, ci sono tutte le informazioni, e, se acquistato da loro, scatta la garanzia di cinque anni. Compatto, regolabile con applicazione direttamente da smartphone, prezzo ragionevole. SVS dichiara che i loro sub della serie Sealed, sono quelli che hanno la migliore risposta ai transitori, nonostante producano anche sub con accordo reflex. in questo forum, in diverse discussioni, diversi utenti hanno dichiarato la loro preferenza per la sospensione pneumatica. Migliore interfacciamento con l’ambiente.
https://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sea ... 0-pro.html
https://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sea ... 0-pro.html
-
ugo
- Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, MiniPC Win11 con LMS+Squeezelite, preamplificatore a stato solido, con DAC integrato, McIntosh C53, finale a valvole McIntosh 275 VI,coppia di altoparlanti dipolari VREL Bequadro 2
Si, avevo letto già del marchio SVS nel post che mi suggerivi "Scegliamo il sub insieme", molto interessante, sia il post che il sub. L'utente Rollo ha il Sb2000 e ne sembra soddisfatto.Pippo Grasso ha scritto: 30/06/2024, 15:20 Prenderei in considerazione SVS sb 1000 pro. nel sito dell’importatore, ci sono tutte le informazioni, e, se acquistato da loro, scatta la garanzia di cinque anni. Compatto, regolabile con applicazione direttamente da smartphone, prezzo ragionevole. SVS dichiara che i loro sub della serie Sealed, sono quelli che hanno la migliore risposta ai transitori, nonostante producano anche sub con accordo reflex. in questo forum, in diverse discussioni, diversi utenti hanno dichiarato la loro preferenza per la sospensione pneumatica. Migliore interfacciamento con l’ambiente.
Ho trovato un negoziante di Padova che lo sconta del 4%, rispetto all'importatore, e sempre con garanzia 5 anni del produttore. Ci faccio una pensata
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Mentre ci fai una pensata, puoi leggere una completa e dettagliata recensione su Audioholics.com Dei modelli sb 1000 pro e pb 1000 pro, A confronto. Da notare la possibilità di regolare, insieme alla frequenza di taglio, anche la sua pendenza. Utile per un migliore interfacciamento con i satelliti. Anche la Xmax di 13,3 mm, dell’altoparlante utilizzato, non è da trascurare.
-
Pippo Grasso
Per precisare, quello che ho scritto si riferisce ai modelli PRO. Comunque, non ho nessun preconcetto, Nei confronti dei vecchi modelli.
-
ugo
- Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, MiniPC Win11 con LMS+Squeezelite, preamplificatore a stato solido, con DAC integrato, McIntosh C53, finale a valvole McIntosh 275 VI,coppia di altoparlanti dipolari VREL Bequadro 2
Nel mio precedente post mi sono espresso male: il modello sul quale sto facendo una pensata è il SVS SB1000 PRO, quello che mi avevi indicato tu.Pippo Grasso ha scritto: 01/07/2024, 21:34 Per precisare, quello che ho scritto si riferisce ai modelli PRO. Comunque, non ho nessun preconcetto, Nei confronti dei vecchi modelli.
- armonica
- Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Non sono esperto di casse a dipolo, ma da quel che leggo hanno bisogno di ambienti ben piu grandi per poterle posizionare adeguatamente e lontane dalle pareti onde evitare le Sbir ossia l’interferenza tra le casse e pareti evidenti dalle misure fatte. A questo punto prima di imbarcarsi in trattamenti e sub su un ambiente comunque non idoneo, non sarebbe piu opportuno sostituirle con casse da parete in modo da sfruttare meglio la piccola stanza ? Due satelliti a parete + un sub per esempio . Torri ad un metro o meno non le metterei per evitare le sbir .
Un saluto
Tito
Tito
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Quelle che chiamo Sbir (?) in un ambiente chiuso ci sono in ogni caso. Il dipolo con sub-woofer è una soluzione. Si tratta di capire dove fissare la frequenza di taglio tra sub e satellite. Per il resto l'unico modo sicuro per risolvere i problemi dell'ambiente è il DRC (Dirac Live o simili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- armonica
- Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Mi riferivo soprattutto alla SBIR (Speaker boundary interference response) della parete frontale .
In base alla distanza dello speaker pari ad un quarto della lunghezza d’onda dalla parete per una certa frequenza, si verificherà la cancellazione di quell’onda a quella data frequenza.
In pratica se ho la cassa a 2m avro’ una cancellazione ( un buco ) a 42,5 Hz , a 1m 85hz , a 0,5m 170hz . Per cui piu mi avvicino alla parete ( fino ad incassarla ) e piu si alzerà la frequenza e conseguentemente sarà piu facile fare trattamenti acustici per correggerla . Come suggerisce Genelec ma molti altre case. https://www.genelec.com/monitor-placement .
Essendo in questo caso casse a dipolo con emissione posteriore non si potranno avvicinare troppo alle pareti e di conseguenza si avrà un evitabile cancellazione sulle frequenze sotto i 100hz difficili da risolvere coi trattamenti se non coi sistemi elettronici citati.

In base alla distanza dello speaker pari ad un quarto della lunghezza d’onda dalla parete per una certa frequenza, si verificherà la cancellazione di quell’onda a quella data frequenza.
In pratica se ho la cassa a 2m avro’ una cancellazione ( un buco ) a 42,5 Hz , a 1m 85hz , a 0,5m 170hz . Per cui piu mi avvicino alla parete ( fino ad incassarla ) e piu si alzerà la frequenza e conseguentemente sarà piu facile fare trattamenti acustici per correggerla . Come suggerisce Genelec ma molti altre case. https://www.genelec.com/monitor-placement .
Essendo in questo caso casse a dipolo con emissione posteriore non si potranno avvicinare troppo alle pareti e di conseguenza si avrà un evitabile cancellazione sulle frequenze sotto i 100hz difficili da risolvere coi trattamenti se non coi sistemi elettronici citati.
Un saluto
Tito
Tito
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Quando esiste solo una parete alle spalle della cassa le cose vanno come descritto.
In genere c'è almeno il pavimento e, nella maggioranza dei casi, le pareti sono 6 in totale.
Tanto per dire: Genelec si concentra sulla parete posteriore, B&W si concentra sul pavimento.
Le cose sono più complicate e la risposta dipende, come se non bastasse, anche dal punto di ascolto.
Nei casi più fortunati si possono trovare delle posizioni (di casse e punto di ascolto) che danno una risposta complessiva ragionevolmente piatta. Non tutti possono scegliere liberamente come disporre l'impianto e, in questo caso, la soluzione è il DRC (o Dirac o simili).
In genere c'è almeno il pavimento e, nella maggioranza dei casi, le pareti sono 6 in totale.
Tanto per dire: Genelec si concentra sulla parete posteriore, B&W si concentra sul pavimento.
Le cose sono più complicate e la risposta dipende, come se non bastasse, anche dal punto di ascolto.
Nei casi più fortunati si possono trovare delle posizioni (di casse e punto di ascolto) che danno una risposta complessiva ragionevolmente piatta. Non tutti possono scegliere liberamente come disporre l'impianto e, in questo caso, la soluzione è il DRC (o Dirac o simili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
ugo
Ti ringrazio delle indicazioni, sono sempre molto utili e forniscono comunque degli spunti da approfondire. Sono molto soddisfatto di questi diffusori, li ho acquistati dopo circa tre anni di ascolti, in varie mostre HiFi e, cercando ogni volta di trovare delle alternative altrettanto soddisfacenti, magari anche più "facili" da inserire in un ambiente domestico, ogni volta le Bequadro risultavano le migliori, per me.armonica ha scritto: 02/07/2024, 14:39 Non sono esperto di casse a dipolo, ma da quel che leggo hanno bisogno di ambienti ben piu grandi per poterle posizionare adeguatamente e lontane dalle pareti onde evitare le Sbir ossia l’interferenza tra le casse e pareti evidenti dalle misure fatte. A questo punto prima di imbarcarsi in trattamenti e sub su un ambiente comunque non idoneo, non sarebbe piu opportuno sostituirle con casse da parete in modo da sfruttare meglio la piccola stanza ? Due satelliti a parete + un sub per esempio . Torri ad un metro o meno non le metterei per evitare le sbir .
Sulla base delle misure, postate qualche tempo fa, insieme ad una piantina della stanza, ho ricevuto dei suggerimemti che sto mettendo in pratica e devo dire che i pannelli piramidali, messi sulla parete posteriore, hanno avuto un buon impatto e nei prossimi giorni aggiungerò delle tende più assorbenti, sulla parete destra. Un'altra leggera miglioria l'ho notata, ad orecchio, cambiando il collegamento dei diffusori da 8 a 4 Ohm.
Alla fine farò delle nuove misure e vedremo sui grafici che risultatti ho ottenuto. In ultimo, ho sempre ritenuto il Dirac una buona soluzione per compensare i difetti intrinseci di ogni stanza dedicata all'ascolto della musica, magari aiutato appunto da qualche accorgimento, applicato alle pareti/pavimento. Per cui, un passo alla volta, cerco di migliorare la situazione, ben consapevole che dovrò accettare comunque dei compromessi.