Costruzione subwoofer e DSP

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Emanuele
Il mio Impianto: Monitor audio PL 200
Topping D90seIII, matrix element H più pc dedicato.
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.

Costruzione subwoofer e DSP

#1 Messaggio da Emanuele »

Mario Bon ha scritto:vedere anche:
viewtopic.php?t=3562
Buongiorno a tutti, mi sto cimentando in una costruzione di un subwoofer da 18 con un componente della faital pro l'XL 1800 che funziona in cassa chiusa.
Per muovere questo subwoofer userò un modulo powersoft con un dsp Loto che al suo interno ha la funzione crossover.
Il software che si chiama armonia è molto macchinoso e abbastanza difficile da comprendere (almeno per me che non conosco questi software)
Ci sono ben 3 Equalizzazioni dotate di filtri e pendenze, quindi credo che ne basti sceglierne una per poter crearmi il filtro.
Ad intuito ho modellato il subwoofer con una pendenza a 24db con partenza a 20hz con un passa alto il restante delle frequenze sono peaking fino a 150hz, dopodiché ho il filtro passa basso a 150hz con pendenza 24db. Quello che chiedo, sono i filtri giusti da adoperare per farlo funzionare correttamente? Allegherò una foto illustrativa più tardi.
Grazie.
Per chi volesse dare un occhiata alle funzioni del dsp lascio il link, la parte interessata per lo sviluppo delle frequenze ed eq. è dalla sezione 8-3 in avanti.
https://www.powersoft.com/wp-content/up ... OTO_UG.pdf
mario061

Re: Costruzione subwoofer e DSP

#2 Messaggio da mario061 »

Il 18XL1800 secondo me non è ideale per l'uso in cassa chiusa, anche se poi in casa messo nel posto giusto e tagliato basso può comunque essere usato in SP.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

Cominciamo dal woofer:
https://faitalpro.com/it/products/LF_Lo ... =201070150

Per dimensionare la cassa chiusa si parte da questi parametri:
Fs 29 Hz
Qts 0.4
Vas 215.5 litri

Il sub si può fare ma servirà una equalizzazione non improvvisata per scendere in frequenza.
In 125 litri (50x50x50 senza assorbente) la frequenza di risonanza vale 48Hz con Qt=0.66 (circa).
Se il taglio è inferiore a 170 Hz l'assorbente nella cassa non è necessario.
La risposta va estesa di almeno una ottava verso il basso.
Se non hai già comprato il woofer cercherei delle alternative più interessanti (risposta più estesa, meno volume)
Sarebbe opportuno poter fare qualche misura.

Filtri:
1 - un passa alto per prevenire escursioni eccessive del cono: secondo ordine con Q=1 tra 15 e 20 Hz
2 - equalizzazione della risposta per estendere verso il basso (quella che serve)
3 - filtro passa basso LR del quarto ordine o più (la frequenza dipende dal satellite)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Emanuele
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.

#4 Messaggio da Emanuele »

Grazie Mario. Ho un DSP che sarebbe abbastanza potente. (Almeno da quanto sembra) Ti posto le immagini del grafico.
Il mio finale può sopportare solo carichi di 8 ohm, perché in modalità bridge è l'impedenza minima. E subwoofer decenti 8ohm non ne vedo molti. A parte questo faital ed il bms 18N 862 che costa un capitale.
Vedo se riesco a postare le foto della curva che ho creato.
Nulla. Devo ridimensionarle. Quando stasera torno a casa le ridimensiono. Qualche suggerimento sul woofer? Io parlando con l'azienda mi ha mandato un grafico dove avevano inserito questo sub in 85 Litri di cassa netti. Che con rinforzo e trasduttore diventavano 100. Con un Q di 0.7
Emanuele
cavi fatti da me.

#5 Messaggio da Emanuele »

Ecco le foto della board del dsp. con la taratura ad intuito (o alla buona) fatta da me. Come vedi ha un passa alto a 20 hz, ed un passa basso a 200. tutte e due coperti da un filtro BT con pendenza a 24db.
Immagine
Immagine
Immagine
Emanuele
cavi fatti da me.

#6 Messaggio da Emanuele »

questo invece è il foglio excel che mi ha dato il produttore: cancello l'immagine perché non si vede nulla.
Comunque dice che in cassa chiusa servono 85 litri netti (il trasduttore occupa 7,3 litri) con una FC (hz) di 53.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

Emanuele ha scritto: 07/09/2024, 19:24 Grazie Mario. Ho un DSP che sarebbe abbastanza potente. (Almeno da quanto sembra) Ti posto le immagini del grafico.
Il mio finale può sopportare solo carichi di 8 ohm, perché in modalità bridge è l'impedenza minima. E subwoofer decenti 8ohm non ne vedo molti. A parte questo faital ed il bms 18N 862 che costa un capitale.
......
potresti usare due da 12" in serie (che come superfcie valgono come un 18")
scegli altoparlanti con spostamento elevato.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

Emanuele ha scritto: 07/09/2024, 22:49 questo invece è il foglio excel che mi ha dato il produttore: cancello l'immagine perché non si vede nulla.
Comunque dice che in cassa chiusa servono 85 litri netti (il trasduttore occupa 7,3 litri) con una FC (hz) di 53.
Per uso professionale andrà anche bene.
Che siano 50 o 55 Hz di risonanza non c'è tanta differenza. Per quanto riguarda il Qt secondo me è meglio un Qt=0.6 (si adatta meglio al room gain).
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

Per concludere volendo ascoltare anche Faital direi:

- volune netto 78 litri (sommare l'ingombro del woofer e dei rinforzi)
- equalizzazione e filtro passa alto del secondo ordine: 25 Hz con Q=2.12
- passa alto: quello che serve.

Per taglio inferiore a 170 Hz non serve assorbente nella cassa. L'equalizzazione aumenta la risposta meno di 10 dB a 25 Hz e 5 dB a 32 Hz
Immagine

Nero con equalizzazione
Rosso senza (la curva più bassa)
In ambiente arriverà comodamente a 25 Hz.

Comunque il progetto di un sub inizia fissando
- il massimo volume della cassa ammissibile
- se servono uno o due sub
- il massomo SPL che serve

poi si sceglie il woofer adatto e si verifica se ottiene il massimo SPL alla minima frequenza voluta.
Per ultimo l'amplificatore adatto
Per i filtri oggi, con i DSP, si ottiene quello che serve.

Progettare un Sub per la musica d'organo, la musica pop-rock-jazz e la musica classica... non è la stessa cosa.
Emanuele
cavi fatti da me.

#10 Messaggio da Emanuele »

Cerco di fare il massimo con quello che già ho. Perché il tutto non è economico. Nel mio caso ho DSP e finale da 1200W 8ohm.
Il litraggio massimo che posso inserire in ambiente è 150 litri. E soltanto un altoparlante.
Con questi limiti ho cercato i candidati.
Riguardo alla taratura DSP va bene inserire come passa alto la prima casella a 20hz? E tutto il resto peaking? Fino al passa basso che a questo punto imposterò a 150?
Quindi se riesco ad inserire in ambiente 150 litri di cassa riuscirei a raggiungere un Q do 0.6?
L'spl massimo è sui 97db (rarissimi casi 100)
La musica preferita è musica leggera e sinfonica. Quindi pianoforti, chitarre, bassi, organi....
Rispondi