Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE-2, anticipazioni e foto

#91 Messaggio da NomeUtente »

I soliti discorsi da bar... non ho parole... non ho capito il discorso "non paga l'IVA su altoparlanti".

Siete gente invidiosa... l'invidia è uno dei sette peccati capitali...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#92 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 25/09/2024, 9:35 Elettroniche tronchesate sono a parte...
Considerando che non ha intermediari, ...
Secondo me il progetto del sig. Fabrizio Calabrese, come sistema di riproduzione domestica, vale poco indipendentemente dal prezzo perchè è obsoleto ed è per pochi. Il numero di subwoofer ed il loro posizionamento ne limita l'installazione a pochi casi fotunati. Un sub con DRC, oltre che più attuale, risolve i problemi, garantisce il risultato e si adatta al 99% degli ambienti. Quindi non lo consiglierei.

A questo punto è giusto chiedere. allora cosa consiglieresti? dipende da alcume cose:

- quanti LP, CD o supporti in generale si possiedono
- quanto tempo si dedica all'ascoto esclusivo della musica
- all'ambiente
- al buget

In alcuni casi e adatto un compattone, in altri un giradischi, pre RIAA e ampli per cuffia, in altri ancora un sistema classico. Un sistema unico per sostituire qualsiasi impianto non mi convince.
Dal punto di vista culturale l'impegno dovrebbe essere consentire a maggior numero di persone la fruizione della musica riprodotta con una certa qualità. Quindi servono soluzioni con costi abbordabili e adatte per gli ambienti medi (56 metri cubi o poco più).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#93 Messaggio da NomeUtente »

Sono su posizioni differenti. I quattro punti che hai indicato, imho, non sono condizioni necessarie per deteminare l'impiano che serve. Forse ho interpretato male.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#94 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 25/09/2024, 11:14 Sono su posizioni differenti. I quattro punti che hai indicato, imho, non sono condizioni necessarie per deteminare l'impiano che serve. Forse ho interpretato male.
la metto in un altro modo:
- se hai 3 LP vale la pena attrezzare un impianto? in casi particolari si, mediamente no.
- se ascolti musica per 10 minuti al mese (*) vale la pena attrezzare un impianto? in casi particolari si, mediamente no.
- se hai un ambiente 2x4 vale la pena attrezzare un impianto? in casi particolari si, mediamente no.
- se hai un badget molto limitato vale la pena attrezzare un impianto? in casi particolari si, mediamente no.

al contrario se hai 3000 Lp o CD vale la pena attrezzarsi per ascoltali. Lo stesso se ascolti musica tutti i giorni in un ambiente adatto ed hai le risore adeguate. Evidentemente serve anche la passione e per la passione si possono anche fare scelte irrazionali.

(*) intendo ascoltare solo musica, non musica di sottofondo.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#95 Messaggio da NomeUtente »

Capisco il caso del locale con dimensioni 2 m x 4 m, una specie di corridoio.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#96 Messaggio da MarioBon »

Se le quattro condizioni che ho citato hanno un senso, una unica soluzione per situazioni anche molto diverse non è razionale. Lo è ancor meno se richiede un investimento pari all'acquisto di una automobile.
Meglio sarebbe proporre una soluzione funzionale, adattabile a più situazioni ambientali e ad un costo accessibile.
In quesro spazio qualche tentativo in questo senso è stato fatto.
NomeUtente

#97 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 25/09/2024, 13:08 [cut]
Meglio sarebbe proporre una soluzione funzionale, adattabile a più situazioni ambientali e ad un costo accessibile.
In questo spazio qualche tentativo in questo senso è stato fatto.
Questo è più nelle mie corde.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#98 Messaggio da MarioBon »

sempre riguardo ai sub di Nessie 2. Da qui
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=9989
Immagine

Se ci fosse solo la parete alle spalle della cassa avrebbe anche ragione. Mai in un ambiente chiuso le pareti sono più di una e anche più delle tre che riesce a concepire.
Per smentirlo basta trovare un sistema che emette in ambiente sotto i 40 Hz.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#99 Messaggio da MarioBon »

Visto che il sig. Fabrizio Calabrese parla di sistemi top di gamma prendo quelli che conosco meglio.
Immagine
La grand Callas poteva essere regolata meglio ma pazienza: i 20 Hz ci sono. La Malibran, come la Caruso, ha i woofer laterali (tre da 10" e 4 da 8").
Immagine
la figura qui sopra è la Caruso (di un cliente) misurate nel punto di ascolto. La risposta sulle basse non è perfetta
ma si estende ai 20 Hz. Nessuna equalizzazione o DRC. La parte in blu è lo spettro in uscita senza smoothing. Le tre traccie "scalettate" sono le risposte a terzi di ottava. I modi normali si vedono ma sono abbastanza controllati (woofer laterali). Quindi arrivare a 20 Hz, magari attenuati di qualche dB, in ambiente si può. Possiamo discutere se l'SPL prodotto a 20 Hz è sufficiente e quanta potenza sia necessaria... ma intanto ci sono (se non ci sono c'è poco da discutere). Per la cronaca le casse erano vicine agli angoli (un po' più avanti) con i woofer rivolti all'interno della coppia come indicato da Kistanami.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#100 Messaggio da MarioBon »

ho trovato un'altra perla qui:
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=9989

Immagine

ecco, un angolo che si comporta come una "tromba conica" è tipico errore del sig. Fabrizio Calabrese che non distingue una superficie curva da una piana (quando si dice il lessico e le definizioni!). Un angolo si comparta, caso mai, come una "tromba piana" ovvero con i lati formati da superfici piane divergenti. Per informazioni chiedere a Danley
Immagine
viewtopic.php?p=8648#p8648

Con calma, dopo qualche caffè ed un pisolino, Il sig. Fabrizio Calabrese spiegherà al volgo cosa intende per "gola" di un angolo formato da tre pareti.
Rispondi