Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE-2, anticipazioni e foto
Capisco (e condivido) il punto di vista di mario061 ma la fedeltà di un sistema può essere definita a prescindere dalla sorgente e dall'ambiente.
Il fatto che l'Alta Fedeltà sia oggettiva è ricco di conseguenze. Vale la pena discuterne.
Domanda per Tola1
La prima domanda è: esiste una scala di valori di HiFi?
per esempio Nessie 1, Nessie 2, Il Paragon, L'Aleandro, il due vie serio, ecc. (e mi riferisco solo a sistemi realizzati dal sig. Fabrizio Calabrese) possono essere ordinati in una scala che va dal meno HiFi al più HiFi?
Vorrei che a questa domanda rispondesse l'utente Tola1.
Il fatto che l'Alta Fedeltà sia oggettiva è ricco di conseguenze. Vale la pena discuterne.
Domanda per Tola1
per esempio Nessie 1, Nessie 2, Il Paragon, L'Aleandro, il due vie serio, ecc. (e mi riferisco solo a sistemi realizzati dal sig. Fabrizio Calabrese) possono essere ordinati in una scala che va dal meno HiFi al più HiFi?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Amen fratello.Svarione ha scritto: 09/10/2024, 14:23 Ehh
Se l’A.F. fosse soggettiva i numeri parlano chiaro, migliaia e migliaia di ascolti, gite a bracciano, tam tam mediatici, vendite? ZERO,zero zero zero zero percento.
Persino col forum censurato, guidato, con il crossposting, con FB, con le incursioni in ogni forum, con le sfide, i proclami, le polemiche, siamo sempre a zero.
Se del resto fosse oggettiva i numeri parlano sempre allo stesso modo, impianti di calabrese non piaciuti, non venduti oggettivamente che a un paio o poco più di appassionati, di luuunga data, di luunga esperienza, che se li sono accattati infilati nel baule co i pinball, il cartone e l’asciugamano delle lacrime post ritiro, il che dopo decenni di copia incolla e fotocopie fa ridere.
Amen
Questa considerazione di Mario Bon è molto interessante.
Il fatto che il sistema che hai acquistato ti soddisfi è normale, altrimenti non lo avresti acquistato (o lo avresti acquistato lo stesso perchè l'alta fedeltà è oggettiva?).
Molti anni fa fecero una prova facendo ascoltare vari diffusori a un folto gruppo di persone, e ne venne fuori che la risposta piatta fino a 20KHz nel punto di ascolto non è molto gradita dalle orecchie, ma si preferisce una funzione di trasferimento calante verso le alte frequenze, progressivamente a partire già dai mediobassi fino ai 20KHz.
Ricordo anche di aver letto anni fa sul sito di Linkwitz che una leggera attenuazione notch di pochi dB con Q blando centrato centrato attorno a 3Khz apportava un grande beneficio alla qualità della riproduzione.
E ricordo bene perchè rimasi colpito da questo fatto, visto che il progettista sostiene che i suoi impianti suonano tutti uguali in qualsiasi ambiente, che lo stesso FC disse in un suo post che il nessie1 a casa di un cliente non suonava con lo stesso calore e convolgimento che aveva a casa dello stesso FC. E la domanda sorge spontanea, Quale dei due suoni di nessie è fedele e quale lo è meno?

In ultimo sono convinto che affermazioni del tipo "ho ascoltato un sacco di diffusori e nessuno suonava bene come i miei" che spesso si legge da appassionati dopo una fiera, non può essere considerato un giudizio oggettivo essendo l'ascolto avvenuto in un ambiente diverso da quello dei diffusori di proprietà degli appasionati stessi...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Tutto vero quello che ricordi.
Con sistemi a radiazione diretta, con altoparlanti convenzionali (coni e cupole) Moller della B&K ha selezionato una curva di risposta in ambiente calante verso le alte. Altri autori hanno proposto cose simili.
Vero anche che una flessione sulla risposta tra 3 e 4 kHz sia gradita almeno con le registrazioni dove la voce è in primo piano perchè fa apparire "più piccola" la testa del cantante. Questo a portato gli inglesi a scegliere le frequenze di incrosio a 3000-3500 Hz per sfruttare il calo naturale della risposta in potenza dei medi a cono.
Mi è capitato di inseriere uno switch per introdurre questa correzione. La giustificazione di questa correzione è un po' macchinosa e chiama in causa la direttività dei microfoni usati per la ripresa della voce e certe caratteristiche dell'apparato uditivo rispetto alla riverberazione dell'ambiente.

il fatto che Russel e Holl abbiano selezionato delle curve diverse da Moller starebbe ad indicare una certa variabilità di gusti.
Resto in attesa di una risposta da Tola1.
Con sistemi a radiazione diretta, con altoparlanti convenzionali (coni e cupole) Moller della B&K ha selezionato una curva di risposta in ambiente calante verso le alte. Altri autori hanno proposto cose simili.
Vero anche che una flessione sulla risposta tra 3 e 4 kHz sia gradita almeno con le registrazioni dove la voce è in primo piano perchè fa apparire "più piccola" la testa del cantante. Questo a portato gli inglesi a scegliere le frequenze di incrosio a 3000-3500 Hz per sfruttare il calo naturale della risposta in potenza dei medi a cono.
Mi è capitato di inseriere uno switch per introdurre questa correzione. La giustificazione di questa correzione è un po' macchinosa e chiama in causa la direttività dei microfoni usati per la ripresa della voce e certe caratteristiche dell'apparato uditivo rispetto alla riverberazione dell'ambiente.

il fatto che Russel e Holl abbiano selezionato delle curve diverse da Moller starebbe ad indicare una certa variabilità di gusti.
Resto in attesa di una risposta da Tola1.
-
- Il mio Impianto: Nessie
Sicuramente si, io ho sentito solo Nessie 1 di Fabrizio (conosco chi ha sentito il poliedro ed il 2 vie serio)MarioBon ha scritto: 09/10/2024, 14:29 Capisco (e condivido) il punto di vista di mario061 ma la fedeltà di un sistema può essere definita a prescindere dalla sorgente e dall'ambiente.
Domanda per Tola1
voglio dire rimanendo in campo hifi ci sarà ad esempio chi preferisce le Avalon alle Wilson e viceversa, ma penso che nessuno preferisca a queste delle Indiana line. questo intendo per oggettività. la soggettività rientra fra prodotti con prestazioni simili, piu o meno. se l'alta fedeltà non avesse nessuna scala di valori e tutto fosse soggettivo avremmo gia finito qualsiasi discussione
per le auto si puo preferire una Ferrari ad una Bentley, ma penso che nessuno pensi che la fiat 500 sia una macchina migliore
aggiungo un punto per quello che intendevo per oggettività: le misure, distorsione dinamica rumore e tutte le misure di cui io non so nulla ma un progettista deve esserne esperto....
-
non è quella usata da CalabreseMarioBon ha scritto: 02/10/2024, 17:40 da https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f&start=10Quindi la doppia cavità è questa:Fabrizio Calabrese ha scritto:In pratica si tratta di un Sub a doppia cavità accordata, di cui solo quella anteriore al woofer comunica con l'esterno, tramite un (largo) condotto.
La cavità posteriore è anch'essa accordata, ma il condotto sbuca nella cavità anteriore, e non all'esterno.
Carico usato su un diffusore ELAC progattato da Andrew Jones e provato da Audio Review (Adante con Interport-Coupled Cavity del 2018). La caratteristica è il roll-on molto ripido. ELAC usa i passivi al posto dei condotti.
la struttura generale la ritroviamo anche nella Ktema di Serblin.
Serblin davanti al woofer messo una tavola aperta ai lati. Il circuito equivalente è più complicato ma la sostanza cambia poco.
In pratica funziona come un reflex filtrato passa banda. Gli allineamenti standard, a causa del roll on molto ripido, non si adattano facilmente all'ambiente (specie in angolo)
Quella dell'impedenza puramente resisteva e tutta da verificare.

Mario Bon ha scritto:questo lo scrive Calabrese:il fatto che tu dica che la doppia cavità non è questa certifica che il sig. Fabrizio Calabrese non sa quello che dice (ovvero che ha gravi problemi lessicali).Fabrizio Calabrese ha scritto:In pratica si tratta di un Sub a doppia cavità accordata, di cui solo quella anteriore al woofer comunica con l'esterno, tramite un (largo) condotto.
La cavità posteriore è anch'essa accordata, ma il condotto sbuca nella cavità anteriore, e non all'esterno.
-
Ferrari e Bentley sono migliori della 500 sotto tantissimi punti di vista, ma se hai un parcheggio stretto e le Ferrari e le Bentley non ci passano, ecco che la 500 in questo caso è meglio delle due supercar...tola1 ha scritto: 09/10/2024, 16:49
per le auto si puo preferire una Ferrari ad una Bentley, ma penso che nessuno pensi che la fiat 500 sia una macchina migliore
Una Ferrari in autostrada è molto più scomoda di una 500, Quindi se fai solo uso autostrada è meglio la 500.
La 500 consuma molta meno benzina di Ferrari e Bentley a parità di velocità, quindi la 500 è meglio anche in questo caso...
Oggettivo è che la Ferrari e la Bentley costano molto di più della 500 e nessuno può discutere questa affermazione.
Ferrari e Bentley raggiungono velocità superiori alla 500, e anche in questo caso la valutazione è oggettiva e non discutibile.
Dire che è meglio o peggio non ha alcun senso, bisogna circostanziare.
E se non sai nulla di dinamica, rumore, misure, come fai a stabilire se il progettista è esperto? Ti basi per forza sul fatto che i suoi diffusori ti piacciono come suonano, che è una valutazione soggettiva...e vabè...tola1 ha scritto: 09/10/2024, 16:49 aggiungo un punto per quello che intendevo per oggettività: le misure, distorsione dinamica rumore e tutte le misure di cui io non so nulla ma un progettista deve essere esperto....
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- MarioBon
- Contatta:
@Tola1: Grazie per la risposta.
Mario061 è molto più veloce di me....
Con un po' di fantasia si possono trovare esempi dove una 500 è preferibile a qualsiasi altra automobile e lo stesso per le casse acustiche.
Tutto è relativo: la riproduzione non può prescindere dall'ambiente e dalla qualità delle registrazioni. Non sottovaluti le Indiana Line (non c'è solo la serie Nota...).
Per quanto riguarda le misure il sig. Fabrizio Calabrese non ha mai pubblicato una misura di distorsione di intermodulazione e sulle misure di distorsione armonica si ferma al terzo ordine. Per quanto riguarda l'impedenza elettrica solo simulazioni e le risposte in frequenza solo in ambiente con smooting (mai vista una in campo vicino che per un sub sarebbe fondamentale). Non ho mai visto nemmeno una misura della tensione ai morsetti degli altoparlanti. Eppure, per come si qualifica, le dovrebbe conoscere.
Come fa a descrivere oggettivamente un sistema con le misure (poche) che presenta lo sa solo lui.
Se le interessano le misure dei sistemi che ho progettato basta che consulti qualche rivista italiana o estera (non sono tutte).

Per piacere controlli il significato di "oggettivo" e "soggettivo" nel vocabolario o rischia per dare di "oggettivo" una definizione "soggettiva".
Con un po' di fantasia si possono trovare esempi dove una 500 è preferibile a qualsiasi altra automobile e lo stesso per le casse acustiche.
Tutto è relativo: la riproduzione non può prescindere dall'ambiente e dalla qualità delle registrazioni. Non sottovaluti le Indiana Line (non c'è solo la serie Nota...).
Per quanto riguarda le misure il sig. Fabrizio Calabrese non ha mai pubblicato una misura di distorsione di intermodulazione e sulle misure di distorsione armonica si ferma al terzo ordine. Per quanto riguarda l'impedenza elettrica solo simulazioni e le risposte in frequenza solo in ambiente con smooting (mai vista una in campo vicino che per un sub sarebbe fondamentale). Non ho mai visto nemmeno una misura della tensione ai morsetti degli altoparlanti. Eppure, per come si qualifica, le dovrebbe conoscere.
Come fa a descrivere oggettivamente un sistema con le misure (poche) che presenta lo sa solo lui.
Se le interessano le misure dei sistemi che ho progettato basta che consulti qualche rivista italiana o estera (non sono tutte).

Per piacere controlli il significato di "oggettivo" e "soggettivo" nel vocabolario o rischia per dare di "oggettivo" una definizione "soggettiva".
- NomeUtente
Dove?! Io non ne ho mai viste...MarioBon ha scritto: 09/10/2024, 17:50 [cuttone] Per quanto riguarda l'impedenza elettrica solo simulazioni [cuttone]
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Se ho ben capito lei è il progettista dei diffusori Opera. Li ho ascoltati solo alle fiere ( le frequento da 35 anni) quindi il mio parere si limita a queste esperienze. Scusi la franchezza ma non mi hanno mai colpito.MarioBon ha scritto: 09/10/2024, 17:50 @Tola1: Grazie per la risposta.
-
- Il mio Impianto: ambiente:SALOTTO diffusori:italiani e britannici amplificatori:giapponesi sorgenti:giapponesi e cinesi cavi:di molte marche, economici
Per tola1 (non quoto, e' il mio primo messaggio, abbiate pazienza) ma con simpatia, ci mancherebbe
1) non sono mai andato ad una fiera (non mi piace viaggiare) ma, spesso e volentieri, ho ascoltato impianti da amici e in negozi specializzati, di solito preferisco i miei diffusori (conini! conini!). Sono i migliori? Neanche per sogno, perche' mai dovrebbero esserlo, pero' ritrovo abbastanza la timbrica del concerto (acustico) dal vivo da poco registrato. Amo la s.p. (ma ho anche un reflex), nei tempi passati non ho mai mai apprezzato una JBL , l'esperienza peggiore e' stata con le Klipschorn piazzate correttamente negli angoli, e mi sarei volentieri tappato le orecchie). Questo da un'idea della MIA soggettivita'
2)PERO' a Sante Felli il Nessie 1 non e' piaciuto per niente (magari a lui non piacerebbero le mie casse+ambiente, e a me non piacerebbe la sua accoppiata)
3)Ci sono considerazioni fisiche che determinano in modo sicuro l'impronta sonora di un sistema casse+ambiente, di li' non si scappa, e' vero che puo' comunque piacere, ma l'impronta rimane
4)Fabrizio Calabrese NON ha una LAUREA in ingegneria/fisica/elettroacustica (questo e' un dato di fatto, non un'opinione), non me la puoi contestare.
1) non sono mai andato ad una fiera (non mi piace viaggiare) ma, spesso e volentieri, ho ascoltato impianti da amici e in negozi specializzati, di solito preferisco i miei diffusori (conini! conini!). Sono i migliori? Neanche per sogno, perche' mai dovrebbero esserlo, pero' ritrovo abbastanza la timbrica del concerto (acustico) dal vivo da poco registrato. Amo la s.p. (ma ho anche un reflex), nei tempi passati non ho mai mai apprezzato una JBL , l'esperienza peggiore e' stata con le Klipschorn piazzate correttamente negli angoli, e mi sarei volentieri tappato le orecchie). Questo da un'idea della MIA soggettivita'
2)PERO' a Sante Felli il Nessie 1 non e' piaciuto per niente (magari a lui non piacerebbero le mie casse+ambiente, e a me non piacerebbe la sua accoppiata)
3)Ci sono considerazioni fisiche che determinano in modo sicuro l'impronta sonora di un sistema casse+ambiente, di li' non si scappa, e' vero che puo' comunque piacere, ma l'impronta rimane
4)Fabrizio Calabrese NON ha una LAUREA in ingegneria/fisica/elettroacustica (questo e' un dato di fatto, non un'opinione), non me la puoi contestare.