I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#11 Messaggio da TomCapraro »

OscarBessi ha scritto:Ciao Tom
il tuo ragionamento è giusto però si sta parlando di costi.
Allora, tu hai speso 7.000 euro e sostieni che meglio non si può fare ma solo diverso. Io dico perchè non 6.999 o 6.998 o ...
qual'è la cifra esatta per avere un impianto non migliorabile?
C'è da dire però che io sono andato di trattamento passivo mentre tu, mi sembra, di trattamento attivo ... magari è per questo che non ci intendiamo fino in fondo. Il mio impianto è sicuramente migliorabile mentre acusticamente "credo" di essere a buon punto.
Non metto in dubbio ciò che dici riguardo al tuo impianto che mi piacerebbe tanto ascoltare ma purtroppo siamo lontanissimi.
Secondo il mio parere tutto dipende dal responso acustico.
Questo determina la scelta affinché si possa ottenere il massimo possibile, appunto, per quel determinato locale, sfruttarlo al meglio.
Questo può intrinsecamente determinare la richiesta totale di spesa, che non sarà uguale per tutti i casi.
Io adotto un trattamento acustico misto:

Attivo

Passivo (in funzione delle caratteristiche del diffusore)

Qualsiasi trattamento attivo non potrà risolvere problemi relativi al campo diffuso, quindi dovranno sempre, sinergicamente, andare in simultanea.
saluti, Tom
OscarBessi
Il mio Impianto: PRE - DENON PRA S10
diffusori THIEL CS5
SONY XA7ES MODDATO WOLLENWEBER
per l'estate
finali NUFORCE REF V2 SE
per le altre stagioni
finale DIAPASON RIFERIMENTO

#12 Messaggio da OscarBessi »

Tom, mi stai dicendo che avendo una stanza dedicata di circa 30 metri quadri, come sono le nostre se non sbaglio, oltre un certo limite non si può andare. Diversamente sarebbe avere a disposizione stanze più grandi. E' così?
oggi non me la sento di ascoltare a 100/110 dB
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

OscarBessi ha scritto:Ciao Tom
il tuo ragionamento è giusto però si sta parlando di costi.
Allora, tu hai speso 7.000 euro e sostieni che meglio non si può fare ma solo diverso. Io dico perchè non 6.999 o 6.998 o ...
qual'è la cifra esatta per avere un impianto non migliorabile?.....
Ma è difficile fissare una cifra. Se ho una stanza di 12 metri quadri sceglierò un amplificatore da 30 Watt e dei minidiffusori. Se ho un soggiorno da 60 metri quadri farò delle scelte necessariamente diverse e dovrò magari anche trattare un po' l'ambiente. Tom ha una soluzione che prevede i diffusori in angolo, io, per esempio non ho gli angoli liberi. Tom ha anche un ambiente molto silenzioso e ha ottimizzato il suo sistema con delle misure (anche questo va tenuto nel conto).
Ci sono poi altre variabili legate ai gusti personali (radiazione diretta, omnidirezionale, dipolo,..) o al genere musicale. Se voglio sentire i 16 Hz dei un organo ad un certo livello SPL potrei aver bisogno di 4 sub-woofer, se ascolto solo musica gregoriana il sub-woofer non è un imperativo. C'è chi usa il giradischi e chi il PC. E' difficile anche stabilire un range di spesa.

Dipendesse da me ancor prima di acquistare un impianto stereo metterei i doppi vetri alle finestre, la moquette a pavimento e farei coibentare i cassonetti...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TomCapraro
Amministratore del forum

#14 Messaggio da TomCapraro »

OscarBessi ha scritto:Tom, mi stai dicendo che avendo una stanza dedicata di circa 30 metri quadri, come sono le nostre se non sbaglio, oltre un certo limite non si può andare. Diversamente sarebbe avere a disposizione stanze più grandi. E' così?
Con la stanza più grande si rimescola tutto.
Bisognerà valutare cosa accade, i vari punti in cui intervenire, possibilmente non a casaccio.
Io ad esempio ho i diffusori ad angolo, al contempo si avverte la sensazione di uno spazio dietro il diffusore che, in base alla registrazione, garantisce anche decine di metri di profondità.
A questo punto conta più come lo spazio viene sfruttato, e non necessariamente la sua richiesta.
Tutto questo secondo un concetto razionale di "spazio".
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#15 Messaggio da TomCapraro »

Concordo con Mario riguardo il silenzio acustico.
Bastano 10db di silenzio in più per giocarsi la potenza dell'ampli di altrettanto 10 volte.
Questo incide nella spesa.
saluti, Tom
The_bastonator

#16 Messaggio da The_bastonator »

L'hifi e' l'unico settore che non sembra avere beneficiato dl crollo dei prezzi dell'elettronica degli ultimi 20 anni, e non e' solo una questione di produzione in paesi a basso costo (30 anni fa i componenti elettronici che comperavo per fare i miei montaggi erano prodotti tutti in malesia o singapore).
Questo ha un senso se si guarda l'hifi in un ottica di bene di lusso ma non se lo si inquadra nella funzione che deve andare a svolgere.
Giusto per farsi una idea: un componente elettronico "esotico" tipo un accelerometro 20 anni fa costava quanto uno stipendio medio, adesso 2.5 euro inclusa la spedizione.
Altro esempio: coppia di valvole per amplificatore da radioamatore (valvole da 500 w) di primaria ditta americana: 80 euro.
Provate a comperare 2 el 34 per uso audiofilo di una rinomata ditta sovietica o cinese e vedete quanto vi chiedono.

IMHO

Beppe
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#17 Messaggio da MarioBon »

The_bastonator ha scritto:...
Giusto per farsi una idea: un componente elettronico "esotico" tipo un accelerometro 20 anni fa costava quanto uno stipendio medio, adesso 2.5 euro inclusa la spedizione.
anche un analizzatore di spettro costava come un appartamento e oggi si trova gratis su internet (e migliore di quelli di 20 anni fa).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
The_bastonator

#18 Messaggio da The_bastonator »

MarioBon ha scritto:
anche un analizzatore di spettro costava come un appartamento e oggi si trova gratis su internet (e migliore di quelli di 20 anni fa).
Sul fatto che quelli gratuiti attuali siano meglio di un professionale di 20 anni fa, bisogna vedere.

C'e da dire che un professionale di 20 anni fa attualmente lo comperi con pochi euro, a differenza di tanta roba hifi di 20 anni fa che magicamente adesso costa di piu' di quanto era nuova...misteri della fede.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

The_bastonator ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Sul fatto che quelli gratuiti attuali siano meglio di un professionale di 20 anni fa, bisogna vedere.

C'e da dire che un professionale di 20 anni fa attualmente lo comperi con pochi euro, a differenza di tanta roba hifi di 20 anni fa che magicamente adesso costa di piu' di quanto era nuova...misteri della fede.
Se fossero farmaci salvavita mi preoccuperei.
krell2

#20 Messaggio da krell2 »

Proprio ieri mi diceva un amico che inizia a interessarsi di hifi.
Che trova i prezzi folli! Specie nel dac.
Rispondi