Il tuo sub ha un ingresso digitale?therealman ha scritto: 14/10/2024, 14:07 ...tornando alle cinesine lonpoo amplificate, nell'attesa che @nomeutente sperimenti col raspy pi4 e schedine varie insisterei sull'implementazione del sub. Il risultato che vorrei raggiungere, anche solo teoricamente è il collegamento "diretto" in modo da usare il solo ingresso digitale delle lonpoo. Allora pensavo, se mi decidessi ad aprire le stesse potrei intercettare il segnale di ingresso prima che arrivi alla sezione amplificata, in modo da ottenere un collegamento da mandare all'ampli che gestisce il sub, o al sub amplificato. Ora, io col saldatore sono un tamarro, ma se non sono microscopiche le distanze potrei cimentarmi nell'avventura... salvo poi usare le lonpoo come diffusori passivi per distruzione della parte ampli! Dunque... tento di postare l'unica immagine che ho trovato in rete del loro interno:
chiedo a voi esperti se si evince dove prendere il segnale, se fosse in basso a sx dove si intravede una coppia rosso/nero sarebbe abbastanza semplice...
RasPi4 + RaspBerry Pi OS
- NomeUtente
Re: Sistemi di altoparlanti economici
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
- Il mio Impianto: ampli pioneer SA520, nad t-742 sorgente rasperry pi4 volumio, diffusori jbl work on progress!
nein... solo ingresso analogico...
- NomeUtente
Marca e modello?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
- Il mio Impianto: ampli pioneer SA520, nad t-742 sorgente rasperry pi4 volumio, diffusori jbl work on progress!
uhuuuuu bella domanda... in realtà ho almeno un paio di sub dismessi (scrausi e senza pretese), uno proviene da un 2.1 da pc (creative a memoria...) l'altro da un sistema 5.1 mi pare jbl, ma delle serie economiche. Pero' pensavo... mi hai chiesto se ha un ingresso digitale... avrei un convertitore digitale analogico, percio', se dalla scheda ampli delle lonpoo prelevo il segnale digitale posso entrare nel convertitore, è questo che pensavi?
- NomeUtente
Io devo lavorare per lo scrauso?!... ma porcalapupazza! 
Il sistema Raspberry/Volumio lo vuoi utilizzare in modo autonomo? Il Rasperry con Volumio, collegato a un disco esterno a mo' di archivio per la mosica?
Poi una schedina in sella al Raspberry che veicoli segnale digitale verso le Loonpo e segnale analogico verso un subwoofer?
[RasPi4] [DSP]

Il sistema Raspberry/Volumio lo vuoi utilizzare in modo autonomo? Il Rasperry con Volumio, collegato a un disco esterno a mo' di archivio per la mosica?
Poi una schedina in sella al Raspberry che veicoli segnale digitale verso le Loonpo e segnale analogico verso un subwoofer?
[RasPi4] [DSP]
-
allora... con il pc e a seguito tuoi consigli già ho sperimentato come mandare il segnale al sub dall'uscita analogica delle lp42x, vorrei pero' slegarmi completamente dalla cosa, e anche da schedine supplementari del raspy, cerco di essere più chiaro di come forse non son stato in precedenza: vorrei collegarci il sub direttamente, in modo che funzioni con qualsiasi ingresso si utilizzi. anche con il bt per esempio, cosa che non puoi fare se vai di volumio e hat vari...
quindi la filosofia è: scrausismo e low cost imperanti!
quindi la filosofia è: scrausismo e low cost imperanti!
- NomeUtente
Non hai una schedina HifiBerry? Per cosa l'hai comperata?
Ricordami il modello, please.
[RasPi4] [DSP]
Ricordami il modello, please.
[RasPi4] [DSP]
-
certo, ho la digipro quindi con uscite ottica e coassiale con la quale posso entrare direttamente nelle lonpoo e poi ho anche la versione analogica, non ho nessun problema col raspy e schedine varie, uso un pi3b in auto sempre con una digipro (modello 2) collegata all'ingresso ottico di un dsp ampificato della Mosconi, tarato a dovere è un gran bel sentire. Qui pero' la questione che pongo è un'altra, ossia se sia possibile far andare il sub indipendentemente dalla catena a monte, così da slegarci dalla sorgente e usare le lp42x che ne so... ad esempio per l'audio di un mediaplayer da far andare con un vpr...
- NomeUtente
Stai aggiungendo cose a cose... desiderata a desiderata... 
Riepiloghiamo: Raspberry/Volimio --> HifiBerry DigiPro --> uscita ottica --> Lonpoo LP42X.
Ora, dalle Lonpoo LP42X vorresti prelevare un segnale (analogico) per pilotare anche un subwoofer. Corretto?
La foto che hai postato e' relativa alla schedina interna delle tue Lonpoo?
[RasPi4] [DSP]

Riepiloghiamo: Raspberry/Volimio --> HifiBerry DigiPro --> uscita ottica --> Lonpoo LP42X.
Ora, dalle Lonpoo LP42X vorresti prelevare un segnale (analogico) per pilotare anche un subwoofer. Corretto?
La foto che hai postato e' relativa alla schedina interna delle tue Lonpoo?
[RasPi4] [DSP]
-
la foto è presa dalla rete, le mie le devo ancora aprire per vedere se corrisponde. Corretto quello che scrivi, realtà, più che aggiungere cose, le vorrei togliere! nel senso... collegando direttamente il sub hai meno device a monte... almeno nel mio immaginario!