Questo è lo screeshot della simulazione del crossover.
Come base di partenza per poi fare misure con microfono e REW, può essere credibile? cioè, con tali valori, è credibile che l'incrocio sia a circa 2.100 Hz?
Maverik ha scritto: 15/10/2024, 20:21
Questo è lo screeshot della simulazione del crossover.
Come base di partenza per poi fare misure con microfono e REW, può essere credibile? cioè, con tali valori, è credibile che l'incrocio sia a circa 2.100 Hz?
Se nella simulazione hai usato i dati veri dell'impedemza elettrica degli altoparlanti la risposta similata dell risposta elettrica dei filtri è molto precisa.
Se il pannello frontale della cassa e abbastanza grande (tipo 20x30cm o più) anche la risposta acustica sarà molto simile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Grazie, si il pannello anteriore sarà alatezza 40 larghezza 24 in configurazione classica, tw sopra, woofer al centro e foro reflex in basso. Tutto centrato con woofer e tweeter più vicini possibile.
Il reflex sarà diametro 7 e lungo 23, ho impostato meglio WinISD ed è meglio cosi.
Nell'impostazione di impedenza e risposta dei due driver, ho cercato di modellarla al meglio per farla simile a quelle dichiarate da Ciare.
MarioBon ha scritto: 18/10/2024, 7:45
Considera anche di mettere il tweeter sotto al woofer o di poter girare la cassa.
Cioè, partendo dal basso.... reflex, tw e woofer? Ma non da fastidio l'aria reflex al tweeter?
E girandola sotto/sopra, cosa dovrebbe succedere? Non ho mai visto una configurazione del genere
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Maverik ha scritto: 18/10/2024, 10:23
...
E girandola sotto/sopra, cosa dovrebbe succedere? Non ho mai visto una configurazione del genere
L'asse privilegiato di radiazione, con il woofer sotto al tweeter, tende a puntare verso il basso.
Con il tweeter sotto al woofer tende a puntare verso l'alto.
Nel caso puntasse in avanti perpendicolarmente al pannello frontale non ci sarebbe differenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)