Ciao a tutti! Sto cercando di capire qual è la scelta migliore di amplificatore per i miei diffusori, e vorrei un consiglio sull'accoppiamento ideale in base ai watt.
Le specifiche dei diffusori sono le seguenti:
https://www.hifiengine.com/manual_libra ... ls-6.shtml
Potenza RMS continua: 90 watt
Potenza massima (peak): 180 watt
Range consigliato: 10-150 watt
Ho letto opinioni contrastanti: alcuni suggeriscono che l'amplificatore dovrebbe avere una potenza inferiore per non rischiare di danneggiare i diffusori, mentre altri consigliano una potenza maggiore per avere un po’ di "headroom," con l'idea che il volume non viene mai spinto al massimo.
Voi cosa mi consigliate? Meglio scegliere un amplificatore con potenza RMS vicina ai 90 watt, o puntare su qualcosa di più potente? Grazie a chi risponderà!
Consigli su accoppiamento amplificatore-diffusori: quanti watt per sfruttare al meglio i miei diffusori?
-
- Il mio Impianto: Jensen LS-6B ,
Jensen LS-4B,
Pioneer SA-7800
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Consigli su accoppiamento amplificatore-diffusori: quanti watt per sfruttare al meglio i miei diffusori?
https://www.hifiengine.com/manual_libra ... ls-6.shtml

Sembra essere un modello del 1978. Tra le specifiche c'è scritto:
Recommended Amplifier: 10 to 90W
Comunque un amplificatore si sceglie in base
- alle dimensioni e caratteristiche dell'ambiente
- massimo SPL richiesto
- genere musicale ascoltato.
Il massimo SPL dipende dalla cassa (Jensen LS-6). La cosa meno importante è la "tenuta in potenza" della cassa perchè i picchi di potenza richiesti sono molto brevi e gli altoparlanti li sopportano facilmente.
Per Esempio:
90 Watt continui, Fattore di cresta 3, potenza sul carico 20 Watt
400 Watt continui. Fattore di cresta 3, potenza sul carico 90 Watt
Questo esempio mostra che, a seconda del significato attribuito al valore dichiarato della potenza massima indicata dalle specifiche (90 Watt), si può intendere che la cassa regge 20 watt oppure 400. Se il fattore di cresta è maggiore di 3 la potenza sul carico è minore e quella dell'ampli può essere ancora aumentata.
Dato che la tua cassa ha un woofer da 15 pollici credo che un amplificatore da 200 o anche 300 Watt non sia esagerato.
Se hai una stanza di 20 metri quadri 100 Watt sono più che sufficienti.

- massimo SPL richiesto
Il massimo SPL dipende dalla cassa (Jensen LS-6). La cosa meno importante è la "tenuta in potenza" della cassa perchè i picchi di potenza richiesti sono molto brevi e gli altoparlanti li sopportano facilmente.
Per Esempio:
90 Watt continui, Fattore di cresta 3, potenza sul carico 20 Watt
400 Watt continui. Fattore di cresta 3, potenza sul carico 90 Watt
Questo esempio mostra che, a seconda del significato attribuito al valore dichiarato della potenza massima indicata dalle specifiche (90 Watt), si può intendere che la cassa regge 20 watt oppure 400. Se il fattore di cresta è maggiore di 3 la potenza sul carico è minore e quella dell'ampli può essere ancora aumentata.
Dato che la tua cassa ha un woofer da 15 pollici credo che un amplificatore da 200 o anche 300 Watt non sia esagerato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Jensen LS-4B,
Pioneer SA-7800
Re: Consigli su accoppiamento amplificatore-diffusori: quanti watt per sfruttare al meglio i miei diffusori?
Ciao, grazie mille per la pronta risposta!MarioBon ha scritto: 25/10/2024, 11:58 https://www.hifiengine.com/manual_libra ... ls-6.shtml
...
- massimo SPL richiesto
....
La stanza è di circa 25 mq, con soffitti molto alti (non so se questo influisca) e ascolto una varietà di generi musicali come rock, pop, classica ed elettronica. Non sono un esperto in questi tecnicismi e calcoli, ma da quello che ho capito posso considerare un amplificatore che superi i 90W (marginalmente arrivare anche a 200watts) senza rischiare di danneggiare i diffusori, ottenendo comunque un suono pulito e senza troppa distorsione. È corretto?
Grazie ancora per l’aiuto!
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Tutto dipende da quanto alzi il volume. Puoi avere anche 500 Watt ma, se non alzi il volume, alle casse ne arrivano molto meno e tutto funziona.
Se invece alzi il volume a manetta fai danni alle casse e anche alle tue orecchie.
Resta un fatto:
è più facile bruciare un altoparlante con un amplificatore da 50 Watt a manetta
piuttosto che con un 500 Watt con il volume regolato nel modo giusto...
Se invece alzi il volume a manetta fai danni alle casse e anche alle tue orecchie.
Resta un fatto:
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
Jensen LS-4B,
Pioneer SA-7800

Grazie mille! Adesso mi e tutto chiaroMarioBon ha scritto: 25/10/2024, 16:03 Tutto dipende da quanto alzi il volume. Puoi avere anche 500 Watt ma, se non alzi il volume, alle casse ne arrivano molto meno e tutto funziona.
Resta un fatto: