Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
mario061

Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

#291 Messaggio da mario061 »

tola1 ha scritto: 05/11/2024, 11:44
a tutti fa piacere se qualcuno apprezza le proprie scelte, degli altri pazienza :D
A tutti tranne me. Non ho bisogno di riscontri o pareri favorevoli altrui per sentirmi soddisfatto di quello che sentono le mie orecchie.

Poi, essendo tendenzialmnte asociale, non sarei tanto felice se in casa mia ci fosse un via vai di gente che viene ad ascoltare (e poi se anche venissero, per educazione comunque tutti direbbero che suona bene...)

Tantomeno sono uno che gira per negozi e case altrui a rompere le ..... al prossimo...
tola1
Il mio Impianto: Nessie

#292 Messaggio da tola1 »

mah non vi capisco, comunque riassumo
le prestazioni di un impianto qualunque esso sia hanno valori oggettivi e misurabili che ne determinano la qualità.
un tecnico specializzato le può rilevare.
se non credessimo questo una persona può dire che una radiolina da 10 € è meglio di un impianto top e nessuno potrebbe contestare, rendendo inutile qualsiasi discussione questo forum compreso
se cosi è la qualità è oggettiva e misurabile, essendoci tanti parametri da valutare c'è chi è piu sensibile a qualche caratteristica che non ad un'altra. se un impianto primeggia su tutti, o quasi tutti i parametri è chiaro che è superiore ad un altro. non mi sembra un concetto difficile o non condivisibile...
tola1

#293 Messaggio da tola1 »

mario061 ha scritto: 05/11/2024, 13:20
tola1 ha scritto: 05/11/2024, 11:44
a tutti fa piacere se qualcuno apprezza le proprie scelte, degli altri pazienza :D
A tutti tranne me. Non ho bisogno di riscontri o pareri favorevoli altrui per sentirmi soddisfatto di quello che sentono le mie orecchie.

Poi, essendo tendenzialmnte asociale, non sarei tanto felice se in casa mia ci fosse un via vai di gente che viene ad ascoltare (e poi se anche venissero, per educazione comunque tutti direbbero che suona bene...)

Tantomeno sono uno che gira per negozi e case altrui a rompere le ..... al prossimo...
purtroppo anche io con l'età sto diventando asociale :cry: :cry:
mario061

#294 Messaggio da mario061 »

Io lo sono sempre stato ma invecchiando sono peggiorato...
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#295 Messaggio da carlochiarelli »

Fatemi capire: le misure "oggettive" (metto le virgolette in quanto fatte non da persona terza), dicono che i sub arrivano a malapena a 40-45 Hz anche con l'aiuto dell'ambiente, il che implica che per ascoltare una fondamentale di organo sono insufficienti.
Poi se qualcuno è contento lo stesso meglio per lui, visto che li ha pagati ( a proposito con ricevuta ?) .
tola1

#296 Messaggio da tola1 »

mario061 ha scritto: 05/11/2024, 15:25 Io lo sono sempre stato ma invecchiando sono peggiorato...
devo dire che da molti appassionati che sono venuti a trovarmi ho imparato qualcosa e mi hanno aiutato a migliorare qualche parametro. anche per questo mi fa piacere ospitarli. poi sono stati tutti simpatici. ovviamente se venisse uno strafottente maleducato lo accompagnerei immediatamente alla porta (come è successo a Sante quello che fa i video youtube a casa di Luca A. "ah ora che c'hai messo er clavicembolo che ce vuoi dimostra!! " :D :D ecc ecc
visita finita presto :D :D
Ultima modifica di tola1 il 05/11/2024, 16:49, modificato 1 volta in totale.
tola1

#297 Messaggio da tola1 »

carlochiarelli ha scritto: 05/11/2024, 15:26 Fatemi capire: le misure "oggettive" ( metto le virgolette in quanto fatte non da persona terza), dicono che i sub arrivano a malapena a 40-45 Hz anche con l'aiuto dell'ambiente, il che implica che per ascoltare una fondamentale di organo sono insufficienti.
Poi se qualcuno è contento lo stesso meglio per lui, visto che li ha pagati ( a proposito con ricevuta ?) .
penso che la maggior parte dei sistemi a bassa frequenza arrivino con livelli di spl molto bassi... quando un sistema a 40 hz arriva a 120 db è altra cosa
a volumi bassi le bassissime frequenze non si percepiscono soprattutto se sono a livello molto inferiore al resto. mi risulta che la maggior parte dei sistemi a bassa frequenza reggano pochi watt, correggetemi se dico una fesseria
in Nessie 1 (questo conosco) i bassi stupiscono moltissimo soprattutto i percussivi. mai sentite le pelli dei tamburi cosi presenti e percussioni in genere cosi fulminee e potenti
mario061

#298 Messaggio da mario061 »

tola1 ha scritto: 05/11/2024, 16:02 ....ovviamente se venisse uno strafottente maleducato lo accompagnerei immediatamente alla porta
E fai benissimo, l'educazione e il rispetto reciproco sono alla base di buoni rapporti con il prossimo, se ti capita spiegalo anche al progettista di nessie...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#299 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 05/11/2024, 16:09 ....
a 40 hz arriva a 120 db è altra cosa
....
A parlare di 120 dB senza descrivere le condizioni di misura non si fa bella figura.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#300 Messaggio da carlochiarelli »

... e già: dire 120 dB a 40Hz senza mostrare la distorsione e illustrare le condizioni al contorno, è come dire che un piatto è buono solo osservando una foto fatta al cellulare.
Se serve qualcuno che dà i numeri basta andare un poco in giro, non c'è bisogno di andare fino a Bracciano.
Rispondi