Un sistema a 23 vie per Tola
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Un sistema a 23 vie per Tola
L'esperto di sistemi multivia estremi è Alessandro Cioni.
Premetto che il numero di vie. per me, è eccessivo e non consiglio di realizzare un sistema del genere.
Se non vado errato il t.rack FIR DSP 408 è un cross over elettronico a 4 vie stereo. Chi lo ha usato mi ha consigliato di usare solo gli ingressi analogoci.
Con 6 di questi si può realizzare un sistema a 24 vie stereo. Le sfruttiamo tutte e 24.
Quindi il cross over lo abbiamo, per gli amplificatori non ci sono particolari esigenze dato che la banda passante è molto ristretta e la potenza si somma quindi 24 amplificatori da 10 Watt corrispondono ad un amplificatore da 240 Watt. Diguriamoci cosa si può fare con amplificatori da 50 Watt.
Nella pratica avremo degli amplificatori più potenti sulla prima ottava mentre la potenza degli altri sarà modulata rispettto alla sensibilità degli altoparlanti.
In generle se un altoparlante regge 100 Watt AES (su una decade) regge almeno 300 Watt su un terzo di ottava.
Ne segue che i singoli altoparlnti scalderanno poco (poca compressione) e che sarà possibile ottenere SPL elevati. Questo però non è garanzia di bassa distorsione. Il numero di sorgenti aumenta le dimensioni del sistema e pone dei problemi di dispersione (risposta in potenza). L'amplificatore per il sub sarà di potenza da 6 a 10 volte quella degli altri amplificatori.
Veniamo agli altoparlanti:
basterà scegliere 24 altoparlanti con una risposta piatta nella banda passante di interesse.
Non è necessario che siano tutti uno diverso dall'altro. Possiamo immaginare di utilizzare
- tweeter da 3/4 di pollice sopra 12kHz
- tweeter da 1 pollice sopra 3kHz
- medi a cupola da 2 o 3 pollici da 1000 a 3000 Hz
- mid woofer da 5 pollici da 500 a 1000 Hz (per esempio 3, uno per terzo di ottava)
- woofer da 8 pollici da 200 a 500 Hz
- woofer da 10 pollici tra 80 e 200 Hz (oppure due da 8 pollici)
- 1 da 18 o 21 pollici oppure daue sub a 15 polllici sotto 50 Hz
Ma ci sono infinite soluzioni alternative, non rinuncerei alle cupole da 2 e 3 pollici mentre lascerei da parte le trombe.
Per la suddivisione delle vie consiglio:
- una via fino al tezo di ottava centrato a 80 Hz
- 23 vie (una per per terzo di ottava) a partire dal terzo centrato a 100 Hz
Filtri passa alto e passa basso LR dell'ottavo ordine anche se questa è una semplificazione piuttosto feroce.
In pratica si ottiene una specie di equalizzatore grafico a terzi di ottava da 100 Hz in su.
Consiglio l'uso di un DRC (sia con 1 che con 2 sub woofer).
La cosa più complicata è trovare una disposizione degli altoparlanti che non comprometta la dispersione e, allo stesso tempo, scegliere i diversi altoparlanti in modo da non compromettere la risposta in potenza.
Va tenuto presente che oltre i 4000 Hz anche i tweeter con la cupola più piccola diventano direzionali.
P.S. qualcuno dovrà pensare ai cavi.
Premetto che il numero di vie. per me, è eccessivo e non consiglio di realizzare un sistema del genere.
Se non vado errato il t.rack FIR DSP 408 è un cross over elettronico a 4 vie stereo. Chi lo ha usato mi ha consigliato di usare solo gli ingressi analogoci.
Con 6 di questi si può realizzare un sistema a 24 vie stereo. Le sfruttiamo tutte e 24.
Quindi il cross over lo abbiamo, per gli amplificatori non ci sono particolari esigenze dato che la banda passante è molto ristretta e la potenza si somma quindi 24 amplificatori da 10 Watt corrispondono ad un amplificatore da 240 Watt. Diguriamoci cosa si può fare con amplificatori da 50 Watt.
Nella pratica avremo degli amplificatori più potenti sulla prima ottava mentre la potenza degli altri sarà modulata rispettto alla sensibilità degli altoparlanti.
In generle se un altoparlante regge 100 Watt AES (su una decade) regge almeno 300 Watt su un terzo di ottava.
Ne segue che i singoli altoparlnti scalderanno poco (poca compressione) e che sarà possibile ottenere SPL elevati. Questo però non è garanzia di bassa distorsione. Il numero di sorgenti aumenta le dimensioni del sistema e pone dei problemi di dispersione (risposta in potenza). L'amplificatore per il sub sarà di potenza da 6 a 10 volte quella degli altri amplificatori.
Veniamo agli altoparlanti:
basterà scegliere 24 altoparlanti con una risposta piatta nella banda passante di interesse.
Non è necessario che siano tutti uno diverso dall'altro. Possiamo immaginare di utilizzare
- tweeter da 3/4 di pollice sopra 12kHz
- tweeter da 1 pollice sopra 3kHz
- medi a cupola da 2 o 3 pollici da 1000 a 3000 Hz
- mid woofer da 5 pollici da 500 a 1000 Hz (per esempio 3, uno per terzo di ottava)
- woofer da 8 pollici da 200 a 500 Hz
- woofer da 10 pollici tra 80 e 200 Hz (oppure due da 8 pollici)
- 1 da 18 o 21 pollici oppure daue sub a 15 polllici sotto 50 Hz
Ma ci sono infinite soluzioni alternative, non rinuncerei alle cupole da 2 e 3 pollici mentre lascerei da parte le trombe.
Per la suddivisione delle vie consiglio:
- una via fino al tezo di ottava centrato a 80 Hz
- 23 vie (una per per terzo di ottava) a partire dal terzo centrato a 100 Hz
Filtri passa alto e passa basso LR dell'ottavo ordine anche se questa è una semplificazione piuttosto feroce.
In pratica si ottiene una specie di equalizzatore grafico a terzi di ottava da 100 Hz in su.
Consiglio l'uso di un DRC (sia con 1 che con 2 sub woofer).
La cosa più complicata è trovare una disposizione degli altoparlanti che non comprometta la dispersione e, allo stesso tempo, scegliere i diversi altoparlanti in modo da non compromettere la risposta in potenza.
Va tenuto presente che oltre i 4000 Hz anche i tweeter con la cupola più piccola diventano direzionali.
P.S. qualcuno dovrà pensare ai cavi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- NomeUtente
Re: Un sistema a 23 vie per Tola
Oggi Mario (the admin) e' scatenato.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao NomeUtente, sarà che oggi Mario è scatenato, ma io penso che qualcuno, zitto zitto, ci sta facendo un pensierino. Iscritto, o non iscritto che sia.
-
- Il mio Impianto: Sistema SYMPHO
Buonasera,
il FIR 408 l’ho provato per conto di un mio cliente e l'ho rimandato indietro alla Thomann per i seguenti motivi:
1- l’ingresso digitale non funziona perché non è previsto dal software (neanche dopo l’ultimo aggiornamento)
2- il collegamento al pc è instabile, cioè si disconnette con estrema regolarità ogni 40-50 secondi, cosa che rende impossibile lavorare con il supporto grafico
3- i FIR sono insufficienti, almeno per lavorare su tutti e otto i canali.
Detto questo, vado al titolo del 3d.
Non nascondo e non mi vergogno ad ammetterlo, l’ho pensato anch’io.
Vi assicuro che ha delle motivazioni e sono certo che sarebbero udibili, almeno per me.
Qualcuno lo ricorderà, sono già arrivato a 11, con decine di trasduttori per ogni via.
23 Vie sono tante ma se non si hanno limiti e con il giusto setup si possono mettere in piedi.
La potenza dei finali va valutata attentamente e opportunamente (ri)dimensionata. Quando ascolto a volume molto alto misuro picchi dell’ordine dei 100mW per ampiezze di banda di circa mezza ottava nell’intorno del KHz. È pur vero che complessivamente supero i 100 db di sensibilità.
Il problema grosso è il trattamento del segnale. Nel dominio IIR sarebbe una follia. Probabilmente un fallimento, visto che ci troveremmo ad avere a che fare con incroci multipli che coinvolgono a lume di naso 5-6 vie, con tutte le complicazioni del caso.
L’unica soluzione che intravedo è nel dominio FIR, dove è possibile implementare filtri con pendenza che tende a infinito per frequenze che tendono a infinito, il cui andamento è proporzionale al numero di taps. Tornando al thomann, e prendendolo come esempio, sarebbe sufficiente per 6-7 vie (usandone due). Litigandoci un po’ sono riuscito ad arrivare a fargli elaborare dignitosamente otto vie ma solo in regime ibrido IIR/FIR. Per aumentarne le capacità si può pensare di limitarlo a fargli elaborare solo 4 canali, ma neanche così credo si possa arrivare alla pendenza necessaria a far coesistere 23 vie.
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un processore sostanzialmente più potente, tipo un pc o un raspberry, ma bisogna sviluppare un software idoneo, oltre naturalmente all’hardware con numerosi dac.
Un appunto a Mario: se disponessi di così tante vie, non frazionerei la banda in parti uguali ma secondo la curva di sensibilità del mio orecchio.
il FIR 408 l’ho provato per conto di un mio cliente e l'ho rimandato indietro alla Thomann per i seguenti motivi:
1- l’ingresso digitale non funziona perché non è previsto dal software (neanche dopo l’ultimo aggiornamento)
2- il collegamento al pc è instabile, cioè si disconnette con estrema regolarità ogni 40-50 secondi, cosa che rende impossibile lavorare con il supporto grafico
Detto questo, vado al titolo del 3d.
Non nascondo e non mi vergogno ad ammetterlo, l’ho pensato anch’io.
Vi assicuro che ha delle motivazioni e sono certo che sarebbero udibili, almeno per me.
Qualcuno lo ricorderà, sono già arrivato a 11, con decine di trasduttori per ogni via.
23 Vie sono tante ma se non si hanno limiti e con il giusto setup si possono mettere in piedi.
La potenza dei finali va valutata attentamente e opportunamente (ri)dimensionata. Quando ascolto a volume molto alto misuro picchi dell’ordine dei 100mW per ampiezze di banda di circa mezza ottava nell’intorno del KHz. È pur vero che complessivamente supero i 100 db di sensibilità.
Il problema grosso è il trattamento del segnale. Nel dominio IIR sarebbe una follia. Probabilmente un fallimento, visto che ci troveremmo ad avere a che fare con incroci multipli che coinvolgono a lume di naso 5-6 vie, con tutte le complicazioni del caso.
L’unica soluzione che intravedo è nel dominio FIR, dove è possibile implementare filtri con pendenza che tende a infinito per frequenze che tendono a infinito, il cui andamento è proporzionale al numero di taps. Tornando al thomann, e prendendolo come esempio, sarebbe sufficiente per 6-7 vie (usandone due). Litigandoci un po’ sono riuscito ad arrivare a fargli elaborare dignitosamente otto vie ma solo in regime ibrido IIR/FIR. Per aumentarne le capacità si può pensare di limitarlo a fargli elaborare solo 4 canali, ma neanche così credo si possa arrivare alla pendenza necessaria a far coesistere 23 vie.
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un processore sostanzialmente più potente, tipo un pc o un raspberry, ma bisogna sviluppare un software idoneo, oltre naturalmente all’hardware con numerosi dac.
Un appunto a Mario: se disponessi di così tante vie, non frazionerei la banda in parti uguali ma secondo la curva di sensibilità del mio orecchio.
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 12/11/2024, 10:34, modificato 3 volte in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
-
Con solo 8 ordini di filtraggio si otterrebbe un array factor parassita, dipendente dall’equalizzatore.MarioBon ha scritto: 11/11/2024, 12:15
Con 11 vie già non potevo più usare i LR o i BW ma ero costretto ai Tchebychev, molto più ripidi.
Credimi, ci vogliono i FIR.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Accetto la critica. In effetti sopra i 4000 Hz una via per terzo di ottava è tanto.Alessandro Cioni ha scritto: 11/11/2024, 18:27 ...
-
Sei sicuro che l'ingresso digitale non funziona? Mi appresto ad acquistarne uno avendo un minidsp in panne ed alla mia richiesta a Thomann se si potesse sia entrare che uscire in digitale, in pratica arrivare ad uno facendo ad esempio tre vie superiori tenendo libera una uscita programmata per essere aes-ebu per entrare in una seconda unità e fare altre 3 o 4 vie mi è stato risposto che era possibile, che funziona. Così non fosse sarebbe inutile acquistarlo rispetto al modello senza fir che costa decisamente meno ma non ha ingressi ed uscite digitali.Alessandro Cioni ha scritto: 11/11/2024, 18:27 Buonasera,
Se si programma al pc e si connette l'unità solo nel momento di scaricare la configurazione ci sono problemi? O non è possibile?
Hai trovato la ventola troppo rumorosa?
Mi pare che qualcuno del forum lo usa, sarebbe interessante sapere se in digitale o in doppia conversione e se ha avuto gli stessi problemi?
P.s.: Sono a 7 vie, troppe a mio parere, ho voluto riciclare tutto il disponibile, credo che il numero ideale sia 6. Sub, basso, medio basso, medio, medio alto, alto.
-
Piuttosto sicuro e spero pure che qualcuno mi smentisca.
Puoi provarci anche tu. Vai sul sito Thomann, in fondo alla pagina del FIR408 trovi l’ultima versione del software. Lo scarichi e lo provi in demo mode. Con la macchina collegata la situazione è identica. Nella selezione ingressi puoi scegliere tra analog e digital ma, in quest’ultima modalità, non entra alcun segnale e, soprattutto, non c’è una sezione per specificare cosa deve poi essere indirizzato, (canale Dx o Sx). Ho cercato a lungo. Magari quattro occhi sono meglio di due.
Un’altra cosa: la connessione usb è instabile, ho provato diversi pc, sia miei sia del cliente, il quale ha poi rinunciato a implementare i Fir per un sistema a 9 vie.
Non ho pensato però a provare l’ethernet…
La ventola non l’ho trovata drammatica e pure se lo fosse, silenziarla è un’attimo.
Sarei più preoccupato per l’alimentazione ed eventualmente ripulirla o sostituirla.
- MarioBon
- Contatta:
Marcello Dalmazia (admin) ne ha un paio nel suo sistemaGrisulea ha scritto: 12/11/2024, 12:02 ...
Mi pare che qualcuno del forum lo usa, sarebbe interessante sapere se in digitale o in doppia conversione e se ha avuto gli stessi problemi?
...
Giampiero Majandi, che ha fatto il sistema di Marcello, è iscritto a questo forum.
Qui la descrizione dell'impianto di Marcello:
viewtopic.php?p=53197#p53197
-
Ora ricordo, sembra però che entri in analogico.