A me e' venuto in mente un cavalletto in legno... di quelli che si vendono al brico a poco meno di 6€... al brico dove tagliano anche i pannelli in OSB.

Qualcosa di piu' impegnativo:

Moltissimi anni fa avevo provato per curiosità a fare un dipolo con un woofer da 20cm Ciare su un pannello molto grande, non avevo nulla per misurare e quindi non posso dire molto a riguardo, se non che i bassi non erano profondissimi, per il resto il suono era decisamente gradevole. Non ho più replicato la prova perchè poi mi sono sposato... sarebbe interessante provare a fare un diffusore che abbia la via bassa, diciamo fino a circa 500Hz, in box reflex o sospensione pneumatica, e le vie superiori a dipolo. Non penso sia un sistema semplice da mettere a punto, Mario Bon sicuramente non avrebbe problemi, io sicuramente si perchè non ho mai affrontato un diffusore del genere, ma potendo oggi fare qualche misura sicuramente capirei qualcosa in più su questi sistemi.MarioBon ha scritto: 25/12/2024, 18:55
Qualche pirla che sentenzia per pertito preso si trova sempre ma questo non cambia la realtà delle cose.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti