Tra i costruttori di altoparlanti meno conosciuti, c'è la ATD di Joseph Szall.
I loro midwoofer si riconoscono, spesso, perché hanno la membrana con una geometria peculiare con una "cuspide" al centro (non saprei come meglio descriverla).
In foto, il woofer delle Magico Mini II:
Molti prodotti delle linee Chario degli anni recenti si contraddistinguono per l'uso di altoparlanti simili.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
... e non e' un quadro del Caravaggio... hahahahahahahahahaha
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
http://www.hifi-efax.com/jpg/atd/atd.htm
da qualche parte devo avere il catalogo degli altoparlanti ATD.
Joseph Szall, detto Pino, aveva un ufficio in via Plinio a Milano (dove sono stato quanche volta) importava Focal, Scanspeak, Morel e altro. A quei tempi acquistavo gli altoparlanti alla Arel di Aldo Girardini (Camisano Vicentino) che si approvigionava da Szall. Per Szall ho preparato due kit. Uno è stato pubblicato su SUONO in due puntate (Focal + Morel). Del secondo se ne persero le tracce perchè venne utilizzato come demo per promuovere la vendita degli altoparlanti Focal. Ho capito che dovevo cambiare aria...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon ha scritto: 16/01/2025, 15:00
...
...
aveva un ufficio in via Plinio a Milano
...
Un catalogo ATD ce l'ho da qualche parte, ricordo fotocopie pinzate.
In Via Plino era un coworking.... due stanze condivise.
MarioBon ha scritto: 16/01/2025, 15:00
Joseph Szall, detto Pino, aveva un ufficio in via Plinio a Milano (dove sono stato quanche volta) importava Focal, Scanspeak, Morel e altro. A quei tempi acquistavo gli altoparlanti alla Arel di Aldo Girardini (Camisano Vicentino) che si approvigionava da Szall. Per Szall ho preparato due kit. Uno è stato pubblicato su SUONO in due puntate (Focal + Morel). Del secondo se ne persero le tracce perchè venne utilizzato come demo per promuovere la vendita degli altoparlanti Focal. Ho capito che dovevo cambiare aria...
Non volevo risvegliare brutti ricordi
Battute a parte, gli aneddoti da "insider" sono sempre interessanti
Interference ha scritto: 16/01/2025, 22:41
Non volevo risvegliare brutti ricordi
Battute a parte, gli aneddoti da "insider" sono sempre interessanti
In anni recenti, Szall ha prodotto anche propri diffusori con il marchio Capriccio Continuo: https://6moons.com/audioreviews/capriccio/4.html
Per me nessun brutto ricordo. Anzi... ... tutta esperienza
Raro o unico caso in cui si ricorda che il filtro modifica i paramtri di Small.