Gli altoparlanti ATD di Joseph Szall

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference

Gli altoparlanti ATD di Joseph Szall

#1 Messaggio da Interference »

Tra i costruttori di altoparlanti meno conosciuti, c'è la ATD di Joseph Szall.

I loro midwoofer si riconoscono, spesso, perché hanno la membrana con una geometria peculiare con una "cuspide" al centro (non saprei come meglio descriverla).

In foto, il woofer delle Magico Mini II:
Immagine

Molti prodotti delle linee Chario degli anni recenti si contraddistinguono per l'uso di altoparlanti simili.

Su AudioFaiDaTe c'è un'intervista a Joseph Szall con una storia interessante e molti aneddoti: https://www.audiofaidate.org/forum/joseph_szall
NomeUtente

Re: Gli altoparlanti ATD di Joseph Szall

#2 Messaggio da NomeUtente »

Esiste ancora la ATD?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference

#3 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 16/01/2025, 12:17 Esiste ancora la ATD?
Non ne ho idea. Non hanno un sito e non ho verificato se ci sono attuali recapiti.

Se, come presumo, sono i fornitori di Chario penso siano ancora in attività.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

Joseph Szall: luci e ombre.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#5 Messaggio da NomeUtente »

... e non e' un quadro del Caravaggio... hahahahahahahahahaha
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

http://www.hifi-efax.com/jpg/atd/atd.htm
Immagine
da qualche parte devo avere il catalogo degli altoparlanti ATD.
Joseph Szall, detto Pino, aveva un ufficio in via Plinio a Milano (dove sono stato quanche volta) importava Focal, Scanspeak, Morel e altro. A quei tempi acquistavo gli altoparlanti alla Arel di Aldo Girardini (Camisano Vicentino) che si approvigionava da Szall. Per Szall ho preparato due kit. Uno è stato pubblicato su SUONO in due puntate (Focal + Morel). Del secondo se ne persero le tracce perchè venne utilizzato come demo per promuovere la vendita degli altoparlanti Focal. Ho capito che dovevo cambiare aria...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#7 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 16/01/2025, 15:00 ...
da qualche parte devo avere il catalogo degli altoparlanti ATD.
...
aveva un ufficio in via Plinio a Milano
...
Un catalogo ATD ce l'ho da qualche parte, ricordo fotocopie pinzate.
In Via Plino era un coworking.... due stanze condivise.
Interference

#8 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 16/01/2025, 15:00 da qualche parte devo avere il catalogo degli altoparlanti ATD.
Joseph Szall, detto Pino, aveva un ufficio in via Plinio a Milano (dove sono stato quanche volta) importava Focal, Scanspeak, Morel e altro. A quei tempi acquistavo gli altoparlanti alla Arel di Aldo Girardini (Camisano Vicentino) che si approvigionava da Szall. Per Szall ho preparato due kit. Uno è stato pubblicato su SUONO in due puntate (Focal + Morel). Del secondo se ne persero le tracce perchè venne utilizzato come demo per promuovere la vendita degli altoparlanti Focal. Ho capito che dovevo cambiare aria...
Non volevo risvegliare brutti ricordi :mrgreen:

Battute a parte, gli aneddoti da "insider" sono sempre interessanti ;)

---

In anni recenti, Szall ha prodotto anche propri diffusori con il marchio Capriccio Continuo: https://6moons.com/audioreviews/capriccio/4.html
NomeUtente

#9 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 16/01/2025, 22:41 Non volevo risvegliare brutti ricordi :mrgreen:
Battute a parte, gli aneddoti da "insider" sono sempre interessanti ;)
In anni recenti, Szall ha prodotto anche propri diffusori con il marchio Capriccio Continuo: https://6moons.com/audioreviews/capriccio/4.html
Per me nessun brutto ricordo. Anzi... :) ... tutta esperienza :)
NomeUtente

#10 Messaggio da NomeUtente »

Ho recuperato un po' di carta:

Immagine
Immagine

Raro o unico caso in cui si ricorda che il filtro modifica i paramtri di Small.
Rispondi