Un Open Baffle (dipolo) da autocostruire

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Un Open Baffle da autocostruire

#41 Messaggio da MarioBon »

Hai perfettamente ragione ma io faccio talmente tanti errori di ortografia quando scrivo che non mi sento di giudicare nessuno (almeno da questo punto di vista).
Dispiace di più leggere che una sorgente limitata generi onde cilindriche (nel campo lotano) o che un cavo richieda 60 ore di rodaggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#42 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 24/01/2025, 10:42 ....
Dispiace di più leggere che una sorgente limitata generi onde cilindriche (nel campo lotano) o che un cavo richieda 60 ore di rodaggio.
Io capisco che al giorno d'oggi in questo settore ci sia una certa stagnazione di idee e che serva qualcosa che sia di stimolo a chi, stanco del solito classico e inflazionato diffusore commerciale tipo questo https://atc.audio/hi-fi/loudspeakers/cl ... es/scm150/ cerchi qualcosa di alternativo, ma ho l'impressione che certi prodotti siano si frutto di fantasia, non supportata però da competenza tecnica adeguata. Ma forse sono io che invecchiando non riesco più a cogliere le qualità di certe creazioni...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#43 Messaggio da NomeUtente »

Mario (061)... da quanti lustri va avanti la storia? Ogni mese si devono riempire tante riviste... anche il semplice cambiare il colore di un cavo diventa un contenuto.

Per rompere la monotonia servirebbero auto-ciarlanti montati su scatole rombico-sghembiche... a elementi finiti. Ma non basterebbe :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#44 Messaggio da mario061 »

Mi rendo conto, e non vorrei cadere nella stessa trappola mentale di quelli che sostengono che si stava meglio quando si stava peggio, cioè vecchie cariatidi che si credono gli unici depositari delle verità rivelate e che sostengono che oggi nessuno, tranne loro, sia in grado di sapere quanto fa 2 + 2, ma al tempo stesso ho l'impressione che a causa dell'agonia del settore, girano solo avvoltoi.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#45 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 24/01/2025, 17:21 Mi rendo conto, e non vorrei cadere nella stessa trappola mentale di quelli che sostengono che si stava meglio quando si stava peggio, cioè vecchie cariatidi che si credono gli unici depositari delle verità rivelate e che sostengono che oggi nessuno, tranne loro, sia in grado di sapere quanto fa 2 + 2, ma al tempo stesso ho l'impressione che a causa dell'agonia del settore, girano solo avvoltoi.
Mi e' capitato di raccogliere vecchie annate di Suono. Raga... anni fa raccontavano le medesime cose. Le estetiche erano diverse... sintetizzando il discorso.
Poi si chedono perche' le riviste chiudono.
Ne hanno sempre approfittato. Sarebbe un bel discorso da fare a porte chiuse :) Sicuramente ciascuno di noi ha incontrato il suo avvoltoio... angelo custode :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#46 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 26/01/2025, 17:02 .....
Ne hanno sempre approfittato. Sarebbe un bel discorso da fare a porte chiuse :) Sicuramente ciascuno di noi ha incontrato il suo avvoltoio... angelo custode :)
Io mi sono fatto fregare una volta da un recensore, ma siccome è passato a miglior vita non ha senso nominare.
Dopo quell'acquisto (un ampli Sonus Faber in legno, bellissimo, e basta...) mi sono reso conto che di quello che si scriveva c'era si e no il 10% di vero nei commenti personali relativi al suono degli apparecchi (Calabrese compreso, che oggi fa la mammoletta paladina della giustizia e critica i suoi ex colleghi...)

Poi mi è capitato di provare a casa mia un Quad 405 con il suo pre, gentilmente prestato da un commesso di un negozio all'insaputa del proprietario... che potrei definire quasi amico. Non smetterò mai di ringraziare quel commesso... Gli ammerigani facevano/fanno amplificatori imho spaventosamente inutili...ma si sa, loro per ammazzare una mosca tirano giù la casa a cannonate...

Forse hai ragione, non è cambiato niente, sono cambiato io...

Rispondi