Coltr@ne ha scritto: 29/01/2025, 22:52
Forse più che la nazione di provenienza dei driver andrebbe fissato il budget, perchè porsi limiti. Sempre per il budget, prevedendo lo scasso nei diffusori, si può scegliere di inserirvi filtro passivo, o moduli tipo Hypex fusion, 1600 € hai due dsp e 6 ampli mono.
Oltre a Sica
https://sica.it/sica/ ora commercializzano anche per gli audiofili (non saprei quanto ci marciano)
https://sica.it/rs-speakers/ https://rsspeakers.it/
ps: se decidi per la multiamp hai molti meno limiti di sensibilità dei driver
Grazie MarioBon.
Ottimi gli spunti di cui farò seriamente tesoro.
Ho trascorso la mattinata a leggere il Manuale del Hypex FusionAmp FA503. Ne servono 2 per implementare un sistema completo 3 Vie, 2x500W +1x100W a 4 Ohm, oppure 2x350W+1x100W su 8Ohm. Presumo che il canale 1x100W sia da destinarsi esclusivamente al TW, Vero?
Con €1,6K effettivamente si ha il necessario per un sistema stereo 3 vie, e pare anche di una certa qualità. L’ideale sarebbe di fare qualche ascolto preventivo.
Budget, hai perfettamente ragione.
Dunque in questi mesi di studio e dalla mi esperienza ho compreso che la scelta dei driver si riconduce ad infilarsi in una fitta giungla e che non necessariamente, come per ogni cosa, ad un prezzo maggiore corrisponda una performance migliore. Se bastasse leggere le specifiche, i dati tecnici, avrei già operato le mie scelta, ma non mi sembra affatto cosi.
Avevo ipotizzato per 1 TW+ 1 MD+2 Woofer da 10” la somma di circa €800 (non così tassativo) che quindi sommato al sistema Hypex porterebbe il costo dei solo componenti per la coppia di diffusori a circa €3K, a cui sommare il costi di due adeguati cabinet. Per un risultato all’altezza della soluzione adottata, affidandosi ad un professionista, per la coppia di box difficile spendere meno di 2K, ma ho in mente altre soluzioni, più avanzate.
Molti quindi obietteranno che con 5K, specialmente con l’usato garantito, si trovano diffusori di qualità, ma inutile ripeterci, il DIY parte con tutt’altri altre presupposti, con altre soddisfazioni, specialmente se si realizzano oggetti esclusivi e realmente performanti.
L’obiettivo è quindi quello di realizzare una coppia di diffusori che superi di un paio di spanne quello che si può reperire sull’usato con 5/6 mila euro. Dall’idea che mi sono fatto quella somma si può moltiplicare anche x 5 per degli omologhi da mercarto (Ne dico 1 Focal Sopra 3)
Ora abbiamo un budget (non cosi tassativo) di €1600 per gli 8 driver necessari alla coppia di diffusori. Per ragioni estetiche sarebbe preferibile che Woofer e MW appartenessero alla stessa famiglia.
Inizialmente ero partito intorno al MD 6ND430 della Eighteen Sound, di cui se ne dice un gran bene con una risposta molto lineare, e il Woofer 10NW650, ma esiste il problema che il MID la sospensione sagomata che non trova riscontro in nessun altro Woofer.
Poi mi erano stati consigliati 2 prodotti Ciare:
HTB260 e PM160,
e così una interminabile lista di combinazioni.
In definitiva, dato per buono il sistema Hypex, come completo con i drivers?
Grazie