Progetto 2 vie Ciare

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto Barbato
Il mio Impianto: BR Oppo BDP-83SE,HK 680, PP EL34 Aria, diffusori T+A Criterion TAL XM totalmente modificati nel mobile, diffusori autocostruiti Fostex FE107 BLH, Fostex FE127 BR

Re: Progetto 2 vie Ciare

#21 Messaggio da Roberto Barbato »

Mario Bon ha scritto: L'asse privilegiato di radiazione, con il woofer sotto al tweeter, tende a puntare verso il basso.
Con il tweeter sotto al woofer tende a puntare verso l'alto.

Nel caso puntasse in avanti perpendicolarmente al pannello frontale non ci sarebbe differenza.

Quindi basta girare sottosopra un diffusore per privilegiare l' asse di radiazione verso l'alto o bisogna anche rivedere il filtro?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

Roberto Barbato ha scritto: 18/10/2024, 12:40
Mario Bon ha scritto: L'asse privilegiato di radiazione, con il woofer sotto al tweeter, tende a puntare verso il basso.
Con il tweeter sotto al woofer tende a puntare verso l'alto.

Nel caso puntasse in avanti perpendicolarmente al pannello frontale non ci sarebbe differenza.

Quindi basta girare sottosopra un diffusore per privilegiare l' asse di radiazione verso l'alto o bisogna anche rivedere il filtro?
Il filtro viene ottimizzato con misure fatte in asse al tweeter perchè le riviste misurano le casse mettendo il microfono in asse al tweeter (che non è sempre la cosa migliore). Quindi, di norma, l'asse punta verso il basso e girando la cassa punta in alto. Poi dipende cosa piace di più e quanto alte da terra sono poste le casse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#23 Messaggio da rollo »

quelle mie da scaffale hanno la disposizione normale wf sotto tw sopra, però siccome sono bassette e non posso alzarle di più ho messo dei piedini in gomma in modo
da inclinarle all' indietro. secondo me suonano bene, perlomeno dal divano dove ascolto.
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

#24 Messaggio da Maverik »

rollo ha scritto: 18/10/2024, 13:25 quelle mie da scaffale hanno la disposizione normale wf sotto tw sopra, però siccome sono bassette e non posso alzarle di più ho messo dei piedini in gomma in modo
da inclinarle all' indietro. secondo me suonano bene, perlomeno dal divano dove ascolto.
Le tue le hai progettate tu o le hai comprate? Nel primo caso, hai un argomento inerente?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#25 Messaggio da MarioBon »

MarioBon ha scritto: 18/10/2024, 12:55 Il filtro viene ottimizzato con misure fatte in asse al tweeter perchè le riviste misurano le casse mettendo il microfono in asse al tweeter (che non è sempre la cosa migliore). Quindi, di norma, l'asse punta verso il basso e girando la cassa punta in alto. Poi dipende cosa piace di più e quanto alte da terra sono poste le casse.
mi autoquoto per segnalere le misure della Vienna Acoustic Mozart pubblicate da StereoPhile (USA). In asse tweeter, il tweeter stesso è in controfase ma fuori asse, a 15°, la risposta non mostra buchi ed è molto più piatta.
Evidentemente questa cassa è stata progettata per essere ascoltata fuori asse.
https://www.stereophile.com/content/vie ... asurements
Immagine
Consiglio di leggere l'articolo che mostra i limiti delle procedure di misura standardizzate.
Queste misure chiariscono il significato di "asse privilegiato di radiazione" o "di ascolto".
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#26 Messaggio da Tropico »

MarioBon ha scritto: 18/10/2024, 12:55 Il filtro viene ottimizzato con misure fatte in asse al tweeter perchè le riviste misurano le casse mettendo il microfono in asse al tweeter (che non è sempre la cosa migliore).
Leggendo mi è venuto in mente che per i diffusori a torre MTM che sto restaurando (AR310HO), la rivista americana ha preso le misure in asse al midrange superiore come raccomandato dal produttore. In effetti, da seduti sul divano l'orecchio è proprio in asse al medio superiore e difficilmente si ascolta più in basso di così.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Maverik

#27 Messaggio da Maverik »

Finalmente ho il prototipo da ascoltare e fare qualche misura, purtroppo in ambiente so che non è facile, ma non ho possibiltà di farle altrove, quindi mi accontento più che altro di ottimizzare la banda di incrocio tra woofer e tweeter, non tralasciando l'accordo del reflex. Diventare matti per capire perchè c'è un buco e una gobba penso (magari sbaglio) sia tempo perso, diverso sarebbe in stanza anecoica, allora li si cercherebbe di ottimizzare tutto.
Al primo ascolto la prima senzazione è che si sente discretamente bene, ma carenza di bassi, può essere perchè uso appena una cassa invece di due?
Immagine
Ultima modifica di Maverik il 01/02/2025, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Coltr@ne

#28 Messaggio da Coltr@ne »

Metti il diffusore in mezzo (6 pareti) alla stanza e misuri campo vicino woofer e tubo, qualche idea usabile esce. Se misuri anche l'impedenza ancor meglio
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Maverik

#29 Messaggio da Maverik »

Coltr@ne ha scritto: 31/01/2025, 22:26 Metti il diffusore in mezzo (6 pareti) alla stanza e misuri campo vicino woofer e tubo, qualche idea usabile esce. Se misuri anche l'impedenza ancor meglio
In mezzo alla stanza è per evitare riflessioni? L'impedenza non riesco a misurarla, non so come si fa e non ho l'attrezzatura.
Ho il classico microfono che hanno tutti, Umik1 e stop, uso REW giusto per vedere la risposta. Non ho grandi conoscenze quindi le mie misure si feramno qui.
Però ripeto, questa senzazione di carenza di bassi è strana, il caricamento è più o meno come consigliato da Ciare, (19 lt e 45 Hz), mentre io sono a 20 lt e 42 Hz. Ho lasciato più volume perchè dopo inserirò il crossover e un rinforzo tra le pareti della cassa.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#30 Messaggio da MarioBon »

In mezzo alla stanza si riduce l'effetto delle riflessioni.
Si dovrebbe anche mettere la cassa a metà tra soffitto e pavimento.
In queste condizioni puoi misurare la risposta in frequenza a 30 cm del frontale delle casse con il microfono tra woofer e tweeter. Se non puoi misurare con rumore rosa a terzi di ottava applica uno smoothing a 1/6 di ottava. Confronta le misure con e senza smoothing e con smoothing diversi.

Per misurare le basse frequenze metti il microdono molto vicino alla cupoletta centrale del woofer (mezzo centimetri) e fai due misure (nello stesso grafico):
- con il condotto reflex aperto
- con il condotto reflex chiuso
così vedi cosa cambia rispetto alla cassa chiusa. Per chiudere il condotto bastano degli stracci.
In particolare dovreti vedere un buco nella risposta del woofer in corrispondenza della frequenza di accordo. Puoi anche misurare la risposta nel campo vicino del condotto (sempre nello stesso grafico).

Per stimare l'impedenza si può fare una misura rozza ma efficace:

- metti il microfono nel campo vicino del woofer
- misura la risposta A
- collega una resistenza da 3.3 Ohm in serie alla cassa
- misura la risposta B (sullo stesso grafico)

dove la risposta B è sotto alla A per meno di 6 dB significa che l'impedenza della cassa è maggiore di 3.3 Ohm (la cassa è a norma).
dove la risposta B è sotto alla A per più di 6 dB significa che l'impedenza della cassa è minore di 3.3 Ohm (la cassa non è a norma => l'impedenza è bassa).
Puoi ripetere questa misura con altre resistenze (per es. 4.7 o 5.6 Ohm)
Puoi ripetere la misura in asse tweeter o anche tra woofer e tweeter (è una misura relativa e conta solo la differenza tra le due risposte).

Le misure in ambiente vanno fatte con le casse nella loro posizione ed il microfono nel punto di ascolto. Una cassa per volta. Come stimolo usa rumore rosa a terzi di ottava o sweep (lento => 30 secondi) con smoothing.
Rispondi