Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#121 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Coltr@ne

#122 Messaggio da Coltr@ne »

Ho simulato col tweeterino scan
Immagine
Immagine
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#123 Messaggio da rinorho »

Coltr@ne ha scritto: 07/02/2025, 0:09 Ho simulato col tweeterino scan
Immagine
Immagine
Non sono riuscito ad ingrandire più di tanto. Come ti è sembrato ?
Coltr@ne

#124 Messaggio da Coltr@ne »

Si scusa si vede niente, se vuoi in privato mandami una mail che ti invio i file per vituix, i tre purifi son calibrati per funzionare assieme, 5 minuti non c'è da calibrare niente, anche il caricamento col passivo, studiati bene.
Ha ragione Mario, visto che devono funzionare in ambiente la sospensione pneumatica è la più furba oltre che la meglio suonante.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#125 Messaggio da rinorho »

Chi conosce i moduli amplificatori/DSP della Italiana Powersoft?

Pare che il modulo LiteMod 4HC costi all'incirca 450 euro.

Chiedo per un amico :D
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#126 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 06/02/2025, 13:14 Il progetto delle Tebaldi è del 2004. Oggi, dopo più di 20 anni, migliorarle è una passeggiata.
Migliorare significa:

- più piccole a parità di prestazioni
- più performanti a parità di ingombro
- con impedenza maggiore a parità di tutto il resto

Lo stesso si può dire per le Malibran.
ma migliorarle in che senso ? cioè altoparlanti e componenistica migliori però mantenendo un certo tipo di impostazione
oppure chessò fare un 3/4 vie attivo multi amp crossoverato elettronico con dsp, ovvero con tutt' altra impostazione.
chiedo perchè di roba attiva non ne ho sentita molta, qualcosa tipo le kii e un modello di neumann, si suonano anche bene,
però alla fine preferisco sempre un classico sistema casse passive con crossover + ampli. ci deve anche essere un motivo, cioè
secondo me non è un caso.
mario061

#127 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 07/02/2025, 19:32 ... si suonano anche bene,
però alla fine preferisco sempre un classico sistema casse passive con crossover + ampli. ci deve anche essere un motivo, cioè
secondo me non è un caso.
Recentissimamente ho avuto l'occasione di ascoltare un impianto "classico" cioè pre/finale e diffusori passivi, dal costo di 60000 euro al netto di cavi, tavolini e altri accessori vari...

Non era il solito McIntosh ne le solite Sonus Faber...non cito i marchi ma ci si può immaginare che 60000 euro per 3 componenti si stia parlando di prodotti di altissimo livello.

Ebbene, sarà vero che i classici non passano di moda, ma io apprezzo moltissimo il progresso... :mrgreen:

P.S.
Ho avuto la fortuna di ascoltare, e manutenere, negli anni 90, le audio pro A4/14 versione pro https://audiocostruzioni.com/prodotto/a ... ro-a-4-14/ , diffusori per quei tempi eccezionali per come suonavano, che usavano comuni altoparlanti economici (e questo è stato un messaggio importante per me) Sipe e Philips, e da allora mi sono convinto che la multiamplificazione attiva fosse la via giusta.
Oggi la tecnologia consente di potersi avvalere di questa tecnologia a prezzi popolari, ed ottenere risultati che un impianto "classico" da decine di migliaia di euro non è in grado di replicare...
Ultima modifica di mario061 il 08/02/2025, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#128 Messaggio da rollo »

rinorho ha scritto: 07/02/2025, 18:56 Chi conosce i moduli amplificatori/DSP della Italiana Powersoft?

Pare che il modulo LiteMod 4HC costi all'incirca 450 euro.
...........
la powersoft a quello che si sente è un' ottima ditta, perdipiù italiana
da quello che mi diceva un tipo danaroso che come sotto hobby dell' audiofilia
comprava classe d per provarli, è facile farli suonare più o meno bene e più o meno
in un certo modo o nell' altro, solo cambiando alimentazione o stadio buffer, che non so
nemmeno cos'è. sono anche sensibili allo stadio pre. quindi se pensi di servirti di qualcosa
nel caso specifico puoi anche scrivere alla ditta in questione e farti consigliare da loro.
io personalmente l' unico powersoft che ho ascoltato era un ampli finito, collegato a due magnepan
e il sistema andava benissimo.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#129 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 07/02/2025, 19:32
MarioBon ha scritto: 06/02/2025, 13:14 Il progetto delle Tebaldi è del 2004. Oggi, dopo più di 20 anni, migliorarle è una passeggiata.
Migliorare significa:

- più piccole a parità di prestazioni
- più performanti a parità di ingombro
- con impedenza maggiore a parità di tutto il resto

Lo stesso si può dire per le Malibran.
ma migliorarle in che senso ? ...
In sostanza o è meno ingombrante, o suona meglio o ha impedenza più alta.
Se vuoi aggiungi "costa meno". Sempre a parità del resto.
Evidentemente il sistema resta sostanzialmente come è altrimenti dovremmo considerare la Ferrari F80 un miglioramento della Panda.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#130 Messaggio da MarioBon »

Powersoft

qui:
viewtopic.php?t=3447&hilit=lavoce
è descritto un impianto con i moduli PowerSoft ed il proprietario può essere contattato.

cercando "Powersoft" con la funzione di ricerca del forum si trovano 10 pagine di post dove sono citati.
Rispondi