MarioBon ha scritto: 11/02/2025, 15:00
questa è una cassa da pavimento con due woofer da sette pollici in cassa chiusa (da Audio Review):

si vede la rispsota dei woofer in campo vicino (a destra) e la risposta in ambiente (a sinistra)
diciamo che se i woofer fossero 3 dB più alti ( o un po' più estesi) la risposta in ambiente sarebbe "buona" fino a 20 Hz.
Non è difficile arrivare in basso, il problema è il massimo SPL (che è la limitazione di questa cassa).
Credo che ormai siano piuttosto delineate le intenzioni... Quindi in questo impasse, quale sarebbe il dato che manca per proseguire e quindi cosa suggerisci in maniera pragmatica?
Le misure eseguite sulle B&W sono piuttosto significative, con il raccordo a 30Hz e bass reflex verso il basso. L'altro esempio, con 2 woofer da 7" in SP, mostrerebbe che quei 3 db che mancano con driver di dimensioni più generose potrebbero essere facilmente colmati e che in ambiente la risposta scenderebbe tranquillamente a 20Hz.
Per quante ne abbiamo scritte ed ipotizzate, le soluzioni paventate dovrebbero coprire ampiamente tutte le casistiche e superare in termini di prestazioni gli ultimi due esempi che hai postato.
Io non ho preclusioni se fare SP o Bass Reflex, ma visto che vorrei conservare il layout con 2 Woofer, (non escludendo anche lo schema attivo + passivo), son disposto anche ad usare due W da 12"... come ho riportato in un post precedente. In quel post, dove analizzavo i costi dei soli driver, ponevo il quesito se è necessario investire oltre 4k di soli driver oppure, con tutti i compromessi del caso, alla fine possa risultare più performante la soluzione con 2 Woofer da 12" che sarebbe anche decisamente più economica. Tutto qui.
Infine, la soluzione con crossover digitale+DSP apporterà qualche vincolo in meno e una maggior possibilità di caratterizzare il progetto, o sbaglio anche in questo caso?