bon, una volta da qualche parte avevi scritto wf con magnete in alnico meglio di no
c'era qualche motivo particolare, perchè lo vendono come un plus
Confronto Woofer Pro e Woofer HiFi
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Confronto Woofer Pro e Woofer HiFi
Dati di compressione termica riportati nei data sheet Eighteen Sound (per un 10 ed un 15 pollici)

è evidente che non è raccomandato superare un decino della potenza AES (un ventesimo della potenza continua o Program Power)
Nel caso del 15" 1200/20= 60 Watt
60 Watt sembrano pochi ma corrispondono a 1200 Watt con fattore di cresta pari a 6.3
Ne segue che questo woofer (15NLW9300) può essere collegato ad un ampliifcatore da 1200 Watt continui purchè il programma musicale abbia fattore di cresta minimo di 6.3. Per un concerto all'aperto se ne useranno tanti.
Ora si capisce perchè, in ambiente domestio, un woofer Pro non è soggetto a compressione.
Vista l'esigua potenza impiegata in ambito domestico...

è evidente che non è raccomandato superare un decino della potenza AES (un ventesimo della potenza continua o Program Power)
Nel caso del 15" 1200/20= 60 Watt
60 Watt sembrano pochi ma corrispondono a 1200 Watt con fattore di cresta pari a 6.3
Ne segue che questo woofer (15NLW9300) può essere collegato ad un ampliifcatore da 1200 Watt continui purchè il programma musicale abbia fattore di cresta minimo di 6.3. Per un concerto all'aperto se ne useranno tanti.
Ora si capisce perchè, in ambiente domestio, un woofer Pro non è soggetto a compressione.
Vista l'esigua potenza impiegata in ambito domestico...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Purtroppo è vero, ma lo è solo per noi autocostruttori oppure anche voi progettisti non avete accesso a informazioni più dettagliate?MarioBon ha scritto: 11/02/2025, 18:15 .....
In passato, studiando i data sheet, si imparavano un sacco di cose. Oggi le informazioni sono sempre più scarse.
P.S.
Ho realizzato i kit KEF della "costructor series" CS1,CS3, CS5, CS7 tranne il CS9 perchè non ci sono arrivato con il portafoglio...e ho sempre riscontrato grande soddisfazione all'ascolto che non mi ha fatto rimpiangere. KEF è un marchio che ho sempre rienuto molto serio, è un peccato che abbiano smesso di produrre kit per autocostruttori...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
L'AlNiCo soffre la temperatura e i picchi di corrente. La smagnetizzazione non è reversibile.rollo ha scritto: 11/02/2025, 18:27 bon, una volta da qualche parte avevi scritto wf con magnete in alnico meglio di no
c'era qualche motivo particolare, perchè lo vendono come un plus
Un magnete in ferrite stabilizzata in un motore con anelli di demodulazione funziona meglio.
L'AlNiCo si usava quando non c'erano alternative.
Se servisse a qualche cosa tutti userebbere l'AlNiCo e invece usano ferrite o neodimio.
- MarioBon
- Contatta:
i costruttori in genere sono abbastanza abbottonati ...mario061 ha scritto: 11/02/2025, 18:48Purtroppo è vero, ma lo è solo per noi autocostruttori oppure anche voi progettisti non avete accesso a informazioni più dettagliate?MarioBon ha scritto: 11/02/2025, 18:15 .....
In passato, studiando i data sheet, si imparavano un sacco di cose. Oggi le informazioni sono sempre più scarse.
Certo come misure e documentazione ne vediamo di più specialmente sulle versioni custom.
- MarioBon
- Contatta:
questo che segue è un esempio di quello che si vede seguendo lo sviluppo di un woofer.
Questo è un woofer da 10 pollici scanspeak con cono in carta-

a sinistra la prima versione senza trattamento del cono (93 dB). A destra la seconda versione con un trattamento. Il trattamento (con un fluido smorzante) aumenta il peso del cono di 0.7 grammi (e riduce l'SPL) ma sopratutto rende pià regolare l'impedenza, la risposta in frequenza e la risposta fuori asse. Questo esempio mostra quanto sia importante leggere la risposta fuori asse.
C'è stato un terzo prototipo con due trattamenti (per 1.4 grammi aggiuntivi) che non ha portato ulteriori benefici.
Questo woofer non è stato impiegato perchè richiedeva una cassa troppo grande.
Questo è un woofer da 10 pollici scanspeak con cono in carta-

a sinistra la prima versione senza trattamento del cono (93 dB). A destra la seconda versione con un trattamento. Il trattamento (con un fluido smorzante) aumenta il peso del cono di 0.7 grammi (e riduce l'SPL) ma sopratutto rende pià regolare l'impedenza, la risposta in frequenza e la risposta fuori asse. Questo esempio mostra quanto sia importante leggere la risposta fuori asse.
C'è stato un terzo prototipo con due trattamenti (per 1.4 grammi aggiuntivi) che non ha portato ulteriori benefici.
Questo woofer non è stato impiegato perchè richiedeva una cassa troppo grande.