Aiuto: Collegamento 2 coppie di casse diverse ad ampli

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Coltr@ne

Re: Aiuto: Collegamento 2 coppie di casse diverse ad ampli

#31 Messaggio da Coltr@ne »

Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Albert0174

#32 Messaggio da Albert0174 »

Coltr@ne ha scritto: 13/02/2025, 18:08 Ora abbiam capito :D
https://images.app.goo.gl/md9zZ3HpEN5ymfex8
ahahah.. ma no, bastano spazi più ridotti se uno è malato di mente!!! :D :D
Albert0174

#33 Messaggio da Albert0174 »

MarioBon ha scritto: 13/02/2025, 17:04
te lo suggerisco io:
- o fai un filtro passivo a tre vie e usi la cassa Technics
Per curiosità, cosa cambierebbe col filtro e come dovrei collegarlo?
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#34 Messaggio da rollo »

ma se hai anche le lonpoo in un' altra stanza della villa imperiale, perchè non colleghi queste all' ampli col blu tut e rimetti le technics col suo ampli originale che è tutto fatto come si deve e non così a sentimento momentaneo ?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#35 Messaggio da MarioBon »

Albert0174 ha scritto: 13/02/2025, 23:00
te lo suggerisco io:
Al minimo serve un programma di simulazione (anche gratuito) ed un microfono. 100 euro se ne vanno così. Poi bisigna saper fare un cross over passivo. Esistono anche filtri a 3 vie già fatti ma nel 99% dei casi sono soldi buttati.
Cerca con Google "filtro cross over a 3 vie"
Sconsiglio vivamente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Albert0174

#36 Messaggio da Albert0174 »

MarioBon ha scritto: 14/02/2025, 8:53
Albert0174 ha scritto: 13/02/2025, 23:00
te lo suggerisco io:
Al minimo serve un programma di simulazione (anche gratuito) ed un microfono. 100 euro se ne vanno così. Poi bisigna saper fare un cross over passivo. Esistono anche filtri a 3 vie già fatti ma nel 99% dei casi sono soldi buttati.
Cerca con Google "filtro cross over a 3 vie"
Sconsiglio vivamente.

Ok, ma la cosa che non capisco è come dovrei collegare le casse avendo un filtro a tre vie.

.. se ho cercato la cosa giusta, ti riferisci ad una cosa del genere

Immagine

Si capisce come dovrei collegarlo, ma il crossover non influisce sull'impedenza?
Giusto per capire..
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#37 Messaggio da rollo »

rollo ha scritto: 14/02/2025, 8:52 ma se hai anche le lonpoo in un' altra stanza della villa imperiale, perchè non colleghi queste all' ampli col blu tut e rimetti le technics col suo ampli originale che è tutto fatto come si deve e non così a sentimento momentaneo ?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#38 Messaggio da MarioBon »

Albert0174 ha scritto: 14/02/2025, 9:26 ...
Ok, ma la cosa che non capisco è come dovrei collegare le casse avendo un filtro a tre vie.
.. se ho cercato la cosa giusta, ti riferisci ad una cosa del genere
Immagine
Si capisce come dovrei collegarlo, ma il crossover non influisce sull'impedenza?
Giusto per capire..
Difficile dire come sarà l'impedenza. Sicuramente migliore rispetto al collegamente dei tre altoparlanti in parallelo senza filtro.
Ribadisco che un filtro deve tenere conto della risposta e dell'impedenza dei singoli altoparlanti impiegati ed è molto poco probabile che un filtro "generico" possa portare a risultati decenti.
Un filtro svolge tre funzioni:

- equalizza i livelli
- equalizza le risposta i frequenza
- filtra

un filtro generico può svolgere solo la terza funzione e anche in modo approssimativo..
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Albert0174

#39 Messaggio da Albert0174 »

rollo ha scritto: 14/02/2025, 11:56
rollo ha scritto: 14/02/2025, 8:52 ma se hai anche le lonpoo in un' altra stanza della villa imperiale, perchè non colleghi queste all' ampli col blu tut e rimetti le technics col suo ampli originale che è tutto fatto come si deve e non così a sentimento momentaneo ?
non per ripetermi, ma l'ampli della Technics è grande come un forno a microonde, mentre l'ampli che voglio usare è grosso come un pacchetto di fiammiferi, oltretutto quest'ultimo, da acceso, consuma un terzo di quanto consuma il Technics da spento.. poi il piccoletto ha il bluetooth e l'ingresso aux, mentre il Technics ha solo l'aux. Ed il bluetooth mi è molto, molto, molto più comodo del jack.
Albert0174

#40 Messaggio da Albert0174 »

MarioBon ha scritto: 14/02/2025, 12:00
Difficile dire come sarà l'impedenza. Sicuramente migliore rispetto al collegamente dei tre altoparlanti in parallelo senza filtro.
Ribadisco che un filtro deve tenere conto della risposta e dell'impedenza dei singoli altoparlanti impiegati ed è molto poco probabile che un filtro "generico" possa portare a risultati decenti.
Un filtro svolge tre funzioni:

- equalizza i livelli
- equalizza le risposta i frequenza
- filtra

un filtro generico può svolgere solo la terza funzione e anche in modo approssimativo..
Ok, grazie..
Dunque, sempre per capire, se io collego gli alti e i bassi della cassa technics in parallelo, visto sono entrambe da 6 ohm, scendo a tre ohm, ma se le collego, in sub e sat, al crossover passivo (che ho già) e misuro l'impedenza mi da 6 ohm.
Quindi il crossover fa anche qualcosa di magico all'impedenza...
sulle frequenze me la cavo, cioè almeno capisco di cosa si parla, ma l'impedenza era una cosa che prima di due giorni fa non avevo mai approfondito... per questo m'interessa capire...

Comunque ho collegato tutto usando il crossover che avevo e si sente molto bene in tutte e due le camere... ora faccio i collegamenti ben fatti e poi metto lo schemino...
Rispondi