Induttanze fai da te

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Induttanze fai da te

#41 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 16/02/2025, 11:21 ... ma uno che conoscevo e che mi aveva chiesto un consiglio sui generis cioè aveva delle vecchie ar3 non so che modello che gli doveva far ribordare i wf allora già che c'era voleva sistemare i cross, allora gli spiego qualcosa. quindi lui procede e a parte l' economicità del discorso, esempio una cassa aveva dei cond. di marca diversa da dx a sx e anche di valore leggermente diverso, cioè della serie che quello che ho in magazzino monto, comunque in sintesi cambia qualche pezzo manco tutti e a lavoro finito non ci poteva credere cosa si sentiva dopo e cosa non ha sentito prima per 30 anni.
La differenza tra cross over fatti con componenti di valore diverso si misura facilmente sia con l'impedenza che con la risposta in frequenza.
Con le misure non sarebbe stato difficile acorgersi che le casse dx e sx erano diverse. Casse diverse significa che la ricostruzione stereo va a farsi benedire. Si capisce che mettendo le cose a posto si senta una marcata differenza.
A quanto so le AR erano montate in italia (e ho anche conosciuto chi lo faceva).
Se volete migliorare una coppia di casse prima di cercare condensatori strani usate componenti decenti ma selezionati con tolleranze inferiori all'1% (selezionati a mano uno per uno e accoppiati). Induttanze e resistori vanno selezionati allo 0.1%. Con l'LRC Meter della Luton (che ha 4 cifre e mezza) la cosa è possibile. Poi sentirete un deciso miglioramento nella precisione e stabilità dell'immagine stereo.
Se poi usate
. condensatori con tensione di lavoro alta, non oltre 600 V (tolleranza massina 1%)
. bobine autocementate in aria (tolleranza 0.1%)
. resistori MOX (tolleranza 0.1%)
la distorsione armonica può diminuire anche di 3 volte (misurato).
Attenzione perchè le bobine o sono autocementate (e non vibrano) o è inutile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#42 Messaggio da rollo »

riguardo alle bobine che vibrano posso dire questo: secoli fa faccio un cross mi pare 3 vie 18 db quindi c'erano dei componenti, sento del rumore che viene dal cross, avvicino l' orecchio
e suonava, si sentiva perfino la voce, piano ma c'era. poi per noi autocostruttori è difficile e costoso prendere il materiale e poi selezionarlo, si cerca di comperarlo buono da subito e sperare che vada bene.
comunque ho un sacchetto della spesa pieno di roba usata ma anche nuova ed economica, le prove le faccio con quei componenti li, poi quando trovo una quadra accettabile allora compero il meglio che posso
e che penso che faccia al caso mio. sempre secoli fa mi pare proprio nel cross di prima che peraltro non sono mai riuscito a fare andare bene c'era una bobina su nucleo, marca tedesca, forse interteknik, non ricordo,
poi lo smonto e lascio li tutto. va bene non importa fu un fallimento minore; però anni dopo mi compero un tester lcr, la misuro, ed era di valore un terzo del dichiarato. errore di stampaggio o mal costruzione non lo so.
comunque riesco ad asportare il nucleo e la uso come una in aria. poi per i condensatori, se penso che vendono ancora degli elettrolitici nuovi al 40% di tolleranza, beh più o meno se uno li usa li quando si fanno due casse
si lavora a caso.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#43 Messaggio da MarioBon »

c'è chi ha sentito suonare una matassa di Monster Cable (e lo ha scritto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi