un Kit con larga banda (o satellite) e subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e subwoofer

#121 Messaggio da MarioBon »

Immagine

il 251 in 40 litri accordato a 30 Hz produce almeno 3 dB in più ed i 40 Hz si trovano a circa -1 dB. Quindi si quadagna non poco ma il carico per l'amlificatore diventa impegnativo (Re=2,9 Ohm).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#122 Messaggio da MarioBon »

vale la pena di citare anche questo sistema che utilizza due amplificatori stereo Crown XLS 2502.
A parte la potenza, i Crown sono dotati di filtri passa alto e passa basso selezionabili. Per l'ampli dei satelliti si imposta il passa alto. per l'ampli dei sub (a ponte) si imposta il passa basso.
Serve un preamplificatore (anche passivo) con uscita sub (o due duplicatori).
I sub possono anche essere 2.
Immagine

Per migliorare la qualità (ridurre la distorsione) usare ampli a ponte anche per i satelliti.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#123 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie per la risposta, Mario. Non ho capito se il 251, con le bobine in serie, può funzionare, senza equalizzazione, con l’aiuto dell’ambiente.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#124 Messaggio da MarioBon »

Se il taglio resta sotto 150 Hz dovrebbe essere sufficiente regolare il livello con il volume dell'ampli.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

Re: un Kit con larga banda (o satellite) e subwoofer

#125 Messaggio da MarioBon »

Quando si connettono due amplificatori a ponte l'incremento della potenza non è l'aspetto più importante, contano di più due effetti:
- la drastica riduzione della distorsione armonica di ordine pari (secondo, quarto, ecc.)
- il raddoppio dello slew rate.
Questo si paga a livello di costo (servono due ampli invece di uno) ed in termini di impedenza del carico.
La riduzione della distorsione vale per la distorsione armonica ed anche per l'intermodulazione.

Immagine
Utilizzando un sub amplificato si risparmia un amplificatore.
Immagine
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda (o satellite) e subwoofer

#126 Messaggio da Pippo Grasso »

Per contenere i costi, si potrebbe prendere in considerazione, il modello 1502. Con il collegamento a ponte, la potenza sarebbe comunque notevole.
Rispondi