Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#261 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 13/03/2025, 17:51 @MarioBon

Cosa ne pensi di quella simulazione del HW251N?
Pur ben consapevoli che esistono driver molto più performanti?
Il woofer è una tua scelta. Mi sono limitato a valutare il volume necessario. In fase di progetto è opportuno valutare cosa succede al variare del volume di carico. In questo caso il volume può stare tra 60 e 80 litri. Non ha senso calcolare il volume di carico con la tolleranza dell'1% quando VAS ha una tolleranza del 20% e RE del 5 o 10% (quando va bene). L' HW251N ha un limite oggettivo che si evince dalla lettura (attenta) del data sheet. Se quel limite viene consapevolmente accettato non ci sono problemi. Costa molto meno di tanti alti woofer da 10".
E' anche vero che, essendo tagliato basso, certe soluzioni (tipo il Rim o bordo esterno di Purifi) non sono necessarie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#262 Messaggio da Pippo Grasso »

Se scrivi su Google Renato Giussani, è la migliore posizione dei woofer in ambiente, lo trovi subito. Comunque, un altoparlante, in qualunque posizione in ambiente si trovi, se non emette certe frequenze, queste non possono essere assoggettate a interferenza distruttiva. Poi, in un ambiente chiuso, oltre al pavimento, di solito ci sono altri cinque pareti.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#263 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 13/03/2025, 22:45 Valutando lo schema W-MTM-W,
mi sono posto il problema di cosa comporti un woofer molto vicino al pavimento, proprio per evitare che il diffusore diventi altissimo.
...
Riprendiamo il calcolo fatto qualche post più sopra. Calcoliamo la distanza del woofer inferiore dal pavimento (considerando il vincolo di simmetria rispetto alla altezza del tweeter posto a 850 mm da terra):
850- [(100/2)+174+276.5] = 349.5 mm
il bordo del woofer inferiore sta a circa 350 mm da terra, il suo centro sta 128 mm più su quindi oltre 600 mm da terra.
Si trova quindi abbastanza vicino ai 70 cm necessari per annullare il secondo modo normale di un soffitto a 2.8 metri.
In sostanza con un woofer prossimo a 140 cm e uno prossimo a 70 cm, i primo modo dovuti all'altezza del locale risultano attenuati.

Immagine
interessante soluzione con subwoofer separato.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#264 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 14/03/2025, 9:49
Pippo Grasso ha scritto: 14/03/2025, 8:25 Ciao, potresti leggere gli articoli di Renato Giussani. In particolare, quello che riguarda i woofer molto vicini al pavimento.
Intanto ti ringrazio vivamente, mi avresti sottomano il link? :)
trovato in 5 secondi....
https://www.renatogiussani.it/la-miglio ... -ambiente/

L'articolo citato da Giusssani è qui;
http://mariobon.com/a/Articoli_nuovi/50 ... nte_01.htm
potrebbe essere interessante anche questo:
http://mariobon.com/a/Articoli_nuovi/49 ... nte_00.htm
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#265 Messaggio da rollo »

rinorho ha scritto: 13/03/2025, 23:48
rollo ha scritto: 13/03/2025, 23:13 però se usi il wf 251 e il medio 160 penso che incrocerai verso i 200 / 250 massimo, quindi il problema probabilmente lo sfanghi.
Si ma rimane il buco...
si ma se il buco è abbastanza oltre il punto del passa basso mi immagino che il problema sia anche minore
in ogni caso, monti gli ap poi filtri, misuri, riaggiusti il filtro, rimisuri, va meglio va peggio, rifai ancora e vai avanti
così fino a che il risultato ti aggrada
basta che non fai come me che non mi raccapezzavo con un cross e dopo tre giorni mi accorgo che avevo messo
due condensatori in serie invece che in parallelo come invece dovevano essere.
mario061

#266 Messaggio da mario061 »

Per chi ha posto in casa sarebbe interessante fare un sistema come la NPS 1000 ma pilotata attivamente con un DSP, credo che suonerebbe meglio del sistema passivo e anche l'immagine stereo sarebbe ulteriormente migliorata.

Magari usando altoparlanti non straordinariamente costosi ma adatti allo scopo.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#267 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 14/03/2025, 11:04 ---
Magari usando altoparlanti non straordinariamente costosi ma adatti allo scopo.
Usare più altoparlanti uguali sulla stessa banda di frequenze porta dei vantaggi:

- lo spostamento volumetrico aumenta (aumenta l'SPL a bassa frequenza)
- la distorsione diminuisce (sia armonica che intermodulazione)
- o aumenta l'impedenza (e suona meglio l'ampli) o aumenta l'SPL (e serve meno tensione di pilotaggio)

Usando 4 altoparlanti in serie-parallelo
- l'impedenza resta uguale
- l'SPL aumenta di 6 dB
- lo spostamnto volumetrico aumenta di 4 volte.

Lo svantaggio è l'aumento delle dimensioni della sorgente. Nel sistema NPS questo non è un problema, in un sistema d'Appolito è un problema relativo (sfrutta la simmetria). Poi ci sono i sistemi a due vie e mezza ed i filtri progressivi. Diciamo che, volendo, c'è modo di risolvere la cosa (basta copiare quello che è già stato fatto).
Se gli altoparlanti utilizzati sono decenti si può considerare che, usando due altoparlanti, la distorsione, a parità di SPL, si dimezzi (con 4 altoparlanti un quarto ecc.).
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#268 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 14/03/2025, 10:04
rinorho ha scritto: 13/03/2025, 17:51 @MarioBon

Cosa ne pensi di quella simulazione del HW251N?
Pur ben consapevoli che esistono driver molto più performanti?
Il woofer è una tua scelta. Mi sono limitato a valutare il volume necessario. In fase di progetto è opportuno valutare cosa succede al variare del volume di carico. In questo caso il volume può stare tra 60 e 80 litri. Non ha senso calcolare il volume di carico con la tolleranza dell'1% quando VAS ha una tolleranza del 20% e RE del 5 o 10% (quando va bene). L' HW251N ha un limite oggettivo che si evince dalla lettura (attenta) del data sheet. Se quel limite viene consapevolmente accettato non ci sono problemi. Costa molto meno di tanti alti woofer da 10".
E' anche vero che, essendo tagliato basso, certe soluzioni (tipo il Rim o bordo esterno di Purifi) non sono necessarie.
Certo che ne hai di pazienza con me... :mrgreen:
Avrai sicuramente compreso che non ho ripiegato sul HW251N per una questione economica, ma esclusivamente perché nel catalogo Ciare non ho trovato altro 10" che avesse una frequenza di risonanza altrettanto bassa e questo sempre cercare di cogliere l'obiettivo di avere un sistema 3 vie con una estensione ampia, e che avesse una somiglianza con il midwoofer per ragioni estetiche.
La mia prima scelta rimane ancora focalizzata sul 12" HW321 che tuttavia necessita di ben 140 litri e salvo ulteriori parametri che mi siano sfuggiti nel datasheet. Se accettassi una profondità del mobile paragonabile al quelle delle Canton Reference 1K (690mm) che avevo preso in considerazione, con un colpo alla botte ed un "altro al cerchio", a qualcosa credo sia ancora possibile approdare.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#269 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 14/03/2025, 13:26 ...
Avrai sicuramente compreso che non ho ripiegato sul HW251N per una questione economica, ma esclusivamente perché nel catalogo Ciare non ho trovato altro 10" che avesse una frequenza di risonanza altrettanto bassa e questo sempre cercare di cogliere l'obiettivo di avere un sistema 3 vie con una estensione ampia, e che avesse una somiglianza con il midwoofer per ragioni estetiche.
...
HW251 doppia bobina (con le bobine in serie)
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#270 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 14/03/2025, 14:04
rinorho ha scritto: 14/03/2025, 13:26 ...
...
HW251 doppia bobina (con le bobine in serie)
Credo di non aver ben compreso... L'HS251 è doppia bobina 8+8 Ohm.
L'HW251N dovrebbe essere invece singola bobina 8ohm da 38mm. L'HS251 è doppia bobina 8+8 Ohm. Io avevo ipotizzato di installare tutte le coppie di driver in parallelo per avere gli 8 Ohm nominali.
Rispondi