Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
pro
Il mio Impianto: Full diy

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#371 Messaggio da pro »

Comunque, se stai a fare il pelo ai millimetri dell'interesse, dovresti farlo pure alla direttività del midwoofer, che comincia a bimmare già da 1KHz, quindi a 2k ti ritroveresti un cambio di energia immessa in ambiente. Per cui, o fai un quatto vie e ci metti due medioalti a cupola o anche a cono, ma di diametro piccolo, diciamo un 50mm, così puoi incrociare anche con un tweeter da 3/4 volendo, a frequenza più alta o usi un tweeter più grande, tipo quello che ha postato a pag 36, che volendo puoi incrociare anche a 1200, oppure devi trovare un compromesso.
Per aspera sic itur ad astra.
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#372 Messaggio da rollo »

queste invece ( gold note xs 85 ) le ha sentite un tipo a casa di un conoscente.
pilotate a dovere, una meraviglia
notare la sezione medio alti in d' appolito, ma non quella medio bassi
il frontale leggermente inclinato indietro, le superfici rastremate e i piani non paralleli
con gli angoli stondati. da un punto di vista estetico di una bellezza suprema.
altoparlanti nord europei, frequenze di cross 200 /2200
https://www.goldnote.it/wp-content/uplo ... S-85-1.png
Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#373 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 01/04/2025, 20:37 le ha sentite un tipo a casa di un conoscente.
pilotate a dovere, una meraviglia
...
un po' vago...se il possessore è un conoscente, perchè non chiedi di andarle a sentire di persona?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#374 Messaggio da mario061 »

Ormai la HI FI è diventata una forma di arredamento, se non sono fatte in un certo modo non se le fila più nessuno. 40000 euro per un diffusore che ha impedenza bassa per una sensibilità di soli 89dB... quindi necessita obbligatoriamente di un amplificatore tipo saldatrice elettrica che si spezza ma non si piega...per "pilotarle come si deve" e poter suonare a un volume un pò sostenuto....quando lo sento dire dagli audiofili in negozio sembra quasi lo considerino un pregio... Ma i progettisti di diffusori, quelli bravi, ce ne sono ancora in giro?

Si, sicuramente ci sono ma, cit di Mario (admin) "Chi spende quelle cifre non si domanda se un sistema suona bene oppure no", quindi sono costretti a progettare totem del genere per soddisfare i facoltosi clienti che non hanno problemi poi a comprarsi anche il finalone mono da 45Kg, anzi, ne saranno felici.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#375 Messaggio da rollo »

adesso il mercato è un pò così
comunque se uno non vuole spendere cifre ci sono 3 vie da pavimento che si acquistano tra i 1000 o 2000 euro la coppia
( davis, wharfedale, indiana line )
mario061

#376 Messaggio da mario061 »

La questione è diversa, è la Frase che ho citato di Mario Bon.
Ma non dovevo scriverlo il post sopra perchè è OT, chiedo scusa e mi ri-eclisso...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#377 Messaggio da rinorho »

Non ho ascoltato le XS-85, ma sappiamo che le valutazioni d'ascolto sono complesse e dipendono da condizioni (ambiente, setup) irripetibili; le impressioni sugli stessi diffusori possono infatti variare da entusiasmanti a deludenti a secondo del setup.
Passando alle considerazioni progettuali: realizzare un diffusore con buone performance o il contrario, a parità di componenti, ha costi simili, sono le scelte a fare la differenza.

Le XS-85, con un crossover a 2kHz, la distanza tra i centri dei due mid-woofer sembra notevolmente maggiore del limite degli 85mm, suggerendo una possibile scarsa attenzione ai lobi d'interferenza. Magari questa caratteristica non impatta molto sulla qualità di ascolto, dai miei approfondimenti, direi invece che è il contrario.

La disposizione del doppio woofer in basso, potrebbe indicare che sia stato privilegiato il design e la compattezza a scapito del controllo delle riflessioni pavimento/soffitto.

Noto inoltre una forte coerenza visiva tra i driver utilizzati, che dovrebbe sempre essere mantenuta in un progetto che si rispetti, questa è una caratteristica che difficilmente potrò raggiungere per via del MID 18Sound scelto.

Riguardo al mio progetto iniziale:
Partito con conoscenze limitate e ben prima che iniziassi questa discussioni, il CAD presentava errori anche grossolani nel concept, ma avevo puntato a un design relativamente curato (vedi immagine).
La sfida ora è creare un'estetica altrettanto valida conservando la configurazione W-MTM-W scelta, compito decisamente molto più arduo...
Prevedo di ordinare i 10 driver prima di Pasqua; l'opzione del driver a compressione mi intriga perché offre maggiore libertà progettuale e compattezza, conseguenza di un ingombro esterno che si riduce all'altezza della guida d'onda, ma qui serve qualche ulteriore chiarimento da parte dell'Amministratore.

Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#378 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 03/04/2025, 0:00 ...
Noto inoltre una forte coerenza visiva tra i driver utilizzati, che dovrebbe sempre essere mantenuta in un progetto che si rispetti...
Scusa ma questa è una cosa che faccio fatica a capire.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#379 Messaggio da MarioBon »

Riassuno i modelli proposti fin qui:

Immagine
Immagine

Immagine
Tidal "La Assoluta" altoparlanti con diaframma in diamante (69 crati complessivi).

Immagine
a sinistra la Tidal Sunray G2 come è e a destra come potrebbe essere.

Immagine
Sistemi presentati a Monaco 2024:

Immagine

Immagine
Rockport Hyperion del 2000.

Immagine
Rockport Arrakis del 2005 alta poco più di 2 metri
mario061

#380 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 03/04/2025, 9:27
rinorho ha scritto: 03/04/2025, 0:00 ...
Noto inoltre una forte coerenza visiva tra i driver utilizzati, che dovrebbe sempre essere mantenuta in un progetto che si rispetti...
Scusa ma questa è una cosa che faccio fatica a capire.
Siamo in due...

Rispondi