Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#441 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 11/04/2025, 9:24 E' stata la mia prima risposta alla discussione, quella di suggerire un woofer laterale... dopo più di 40 pagine siamo al punto di partenza :)
non proprio, gli altoparlanti sono stati ordinati (quindi anche i volumi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#442 Messaggio da Tropico »

Sì dai, era un commento per sorridere, ho seguito con interesse lo svilupparsi dei vari criteri di progettazione.
Là fuori i woofer laterali sono visti come una soluzione non qualitativa... ma non qui.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#443 Messaggio da rinorho »

La considerazione, evidentemente errata e sempre dovuta a un sapere non approfondito, è quella che la direzionalità a 90° tra i 2 woofer, avrebbe causato dissimmetrie acustiche e nonostante la omnidirezionalità alle frequenza più basse.

Inoltre, dal punto di vista estetico, che per alcuni assume un aspetto molto secondario, la soluzione comporterebbe realizzazione di 2 cabinet non uguali ma simmetrici, a meno di non accettare la mancata simmetria del woofer laterale. Tutto qui.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#444 Messaggio da MarioBon »

La specularità dei mobili, che è un costo non trascurabile, in HiFi è tassativa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#445 Messaggio da rinorho »

Ecco alcuni schemi possibili scomponendo il diffusore in 2 blocchi come indicato da Mario.
Molti schemi sono perdenti già sulla carta (TW troppo basso), ipotizzando un'altezza complessiva di 1450mm.
Aumentando questo valore migliorerebbero un po' di cose a partire dal litraggio del woofer (ora 90 litri quello più piccolo).
Questi sono solo gli schemi, al design definitivo ci va ancora tempo.
Si intravede pure la possibilità per un 4 vie!

Immagine
rinorho

#446 Messaggio da rinorho »

Procedendo con l'affinamento del design, le possibilità di variazione si riducono drasticamente, limitando le opzioni alle sole soluzioni n. 2 e n. 3. Di conseguenza, diventano praticabili solo configurazioni con una profondità costante per entrambi i moduli (circa 650 mm, necessaria per garantire un volume superiore a 100 litri). In sostanza, l'unica variante realizzabile consiste in due moduli di forma essenzialmente parallelepipeda. :(
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#447 Messaggio da rollo »

hai mai considerato di fare una specie di due vie con sopra i medi e il tw e sotto anche con funzione di piedistallo a colonna i due wf caricati in push pull solo
come funzione di sub, push pull che se non erro ti permette di usare metà volume, quindi viene meno ingombrante ( spero di non sbagliarmi con altri tipi di carico )
Coltr@ne

#448 Messaggio da Coltr@ne »

Puoi farne tre di sezioni scomponibili, la centrale con tweeter e due medi, le altre due sopra e sotto i sub, che se son più lontani fa niente, già viste anche in commercio.
Lo aveva fatto anche Giussani con le nps1000
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
rinorho

#449 Messaggio da rinorho »

rollo ha scritto: 14/04/2025, 15:03 hai mai considerato di fare una specie di due vie con sopra i medi e il tw e sotto anche con funzione di piedistallo a colonna i due wf caricati in push pull solo
come funzione di sub, push pull che se non erro ti permette di usare metà volume, quindi viene meno ingombrante ( spero di non sbagliarmi con altri tipi di carico )
Avere il tweeter basso non è mai gran cosa...
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#450 Messaggio da rollo »

ma non viene mica basso con i litri che ci devi mettere sotto per i due wf.
comunque, guarda queste, ti assicuro che suonavano
https://14515867.fs1.hubspotusercontent ... sewood.png
Immagine
Rispondi