Somma dei canali
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Somma dei canali
Molti credono che le impedenza in parallelo non producano distorsione: non è vero e questa è la prova.
Se lo spostamento diminuisce (e infatti l'attenuazione aumenta) ma la distorsione aumenta significa che la distorsione non dipende dallo spostamento.
Se non dipende dallo spostamento deve dipendere dal filtro ovvero dalla rete di correzione.
Tra il condensatore, la bobina e la resistenza, il maggiore colpevole potrebbe essere il condensatore (specie se la bobina è ben stretta).
Prova a mettere il condensatore in corto.
Se la distorsione armonica aumenta c'è da aspettarsi che aumenti anche l'intermodulazione.
Se lo spostamento diminuisce (e infatti l'attenuazione aumenta) ma la distorsione aumenta significa che la distorsione non dipende dallo spostamento.
Se non dipende dallo spostamento deve dipendere dal filtro ovvero dalla rete di correzione.
Tra il condensatore, la bobina e la resistenza, il maggiore colpevole potrebbe essere il condensatore (specie se la bobina è ben stretta).
Prova a mettere il condensatore in corto.
Se la distorsione armonica aumenta c'è da aspettarsi che aumenti anche l'intermodulazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- pro
- Il mio Impianto: Full diy
Il condensatore l'avevo già tolto dietro tuo consiglio, quando ho reinserito la cella.MarioBon ha scritto: 19/04/2025, 12:46 Tra il condensatore, la bobina e la resistenza, il maggiore colpevole potrebbe essere il condensatore (specie se la bobina è ben stretta).
La bobina non è cementata. Forse mi conviene metterne una cementata?
Nelle celle di solito, dato l'alto valore che si usa sulle vie basse, in questo caso 8.8 mH ,uso bobine con filo sottile 0.5-0.7 ad alta resistenza. E' una buona pratica oppure conviene usare bobine con filo + spesso ed aumentare la resistenza a valle?
Per aspera sic itur ad astra.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Quello che conta è il valore di induttanza e resistenza, il materiale dell'avvolgimento non ha importanza.
Quella misura di distorsione la hai fatta con la compensazione LRC o solo con LR?
Quella misura di distorsione la hai fatta con la compensazione LRC o solo con LR?
- pro
Solo LR.
Per cementata intendevo quelle che vengono verniciate con non so cosa, che poi una volta passate nel forno, diventano tutto d'un pezzo, quindi non possono vibrare, tipo le Jantzen.
Attualmente li c'è una Intertechnik non cementata.
Per cementata intendevo quelle che vengono verniciate con non so cosa, che poi una volta passate nel forno, diventano tutto d'un pezzo, quindi non possono vibrare, tipo le Jantzen.
Attualmente li c'è una Intertechnik non cementata.
Per aspera sic itur ad astra.
- MarioBon
- Contatta:
piuttosto che spendere soldi per una Jentzen tolgo tutto e lascio il picco nella risposta.
- pro
- MarioBon
- Contatta:
il costo
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
comunque dopo averle provate tra cementate e non cementate le prime in effetti vanno meglio
intertechnik ne ho avuta una coppia, ed i valori erano diversi da quelli stampati sulla bobina
ma di tanto anche, l' ho scoperto anni dopo quando mi sono preso un tester
le set sono in effetti ben fatte ed al costo giusto, ma non vendono a privati
quindi se si va sui soliti siti quelle fatte discretamente, in aria, cementate e con filo
non fino come un capello di solito sono le jantzen
intertechnik ne ho avuta una coppia, ed i valori erano diversi da quelli stampati sulla bobina
ma di tanto anche, l' ho scoperto anni dopo quando mi sono preso un tester
le set sono in effetti ben fatte ed al costo giusto, ma non vendono a privati
quindi se si va sui soliti siti quelle fatte discretamente, in aria, cementate e con filo
non fino come un capello di solito sono le jantzen