HiFi e Intelligenza Artificiale

Indicazioni, Dispositivi, programmi di calcolo, e quanto può servire in generale...vedere anche la sezione Libri
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: HiFi e Intelligenza Artificiale

#21 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 22/05/2025, 12:34
MarioBon ha scritto: 22/05/2025, 12:06 [cuttone] Vogliamo fare la media tra chi apprezza la Sonus Faber Minima e chi ascolta in casa con un impianto Elecrovoice da stadio in 20 metri quadri?
Prendere le SF Minima come riferimento inferiore? Guarda che c'e' di peggio :)
ho solo fatto l'esempio di due sistemi molto diversi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 22/05/2025, 11:06 Pagina 84 del sottostante PDF by HARMAN INTERNATIONAL INDUSTRIES, INCORPORATED

https://www.listeninc.com/wp/media/Perc ... _Olive.pdf
I test di ascolto richiedono troppo tempo e denaro per essere condotti e c'è pressione per eliminarli o fare test più veloci, più economici e meno controllati •
L'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale alla fine sostituiranno gli ascoltatori umani per i test sui prodotti / la messa a punto della stanza / la personalizzazione •
Per arrivarci avremo bisogno di molti buoni dati di misurazione soggettivi e oggettivi per addestrare e convalidare le macchine
visto che il dicumento citato viene dalla Harman e che Olive ha firmato una quantità di articoli con Toole (ex vicepresidente Harman del 1991 al 2007 ed ex Presidente AES) vale la pena ricordare che il metodo di misura Spin-o-Rama (ideato da Toole) e diventato uno standard ISO e si adatta particolarmente ai sistemi di casa Harman (come Revel).
Non è banale che le realizzazioni di un certo marchio risultino "a norma" mentre altre (B&W in primis) non lo siano.

Scommetto che l'intelligenza arfificiale, chiamata a valutare la fedeltà di un sistema di riproduzione, terrà in considerazione il risultato allo spin-o-rama e trascurerà, per esempio, una misura di distorsione con segnali multitono.

Nota 1: non è vero che i test di ascolto durano necessariamente molto tempo. Basta misurare la distorsione usando come stimoli dei segmenti musicali opportunamente selezionati.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#23 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 22/05/2025, 12:54 ho solo fatto l'esempio di due sistemi molto diversi.
A me sono venuti in mente due guri. Uno che teneva un forum che adesso non c'e' piu' (il forum) e l'altro che tiene un canale youtube.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#24 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 22/05/2025, 13:14
A me sono venuti in mente due guri. Uno che teneva un forum che adesso non c'e' più (il forum) e l'altro che tiene un canale youtube.
Fai i nomi, non nascondere la mano...o dai almeno qualche indizio :mrgreen:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#25 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 22/05/2025, 8:38
MarioBon ha scritto: 21/05/2025, 13:53 Ho provato a registrarmi a DeepSeek ma non accetta la mia e_mail.
Anche ChatGPT ha gusti particolari con le email utente... pazzesco.
Ho provato a loggarmi su DeepSeek... medesima email e password usata per ChatGPT... restituisce un errore sull'indirizzo email. Ho provato gli escamotages che ho letto proposti su gruppi di discussione o su youtubo per risolvere ma niente.
Beh, la prova l'ho fatta.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#26 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 22/05/2025, 13:26
NomeUtente ha scritto: 22/05/2025, 13:14
A me sono venuti in mente due guri. Uno che teneva un forum che adesso non c'e' più (il forum) e l'altro che tiene un canale youtube.
Fai i nomi, non nascondere la mano...o dai almeno qualche indizio :mrgreen:
Cia'... te li sparo. Uno e' il Puma. Teneva il forum https://audiovideohifi.forumfree.it/. L'altro e' il Felli, su youtube.

Il Puma e' sparito? Non l'ho piu' incrociato in rete.
Coltr@ne

#27 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 22/05/2025, 13:07
Tropico ha scritto: 22/05/2025, 11:06 Pagina 84 del sottostante PDF by HARMAN INTERNATIONAL INDUSTRIES, INCORPORATED

https://www.listeninc.com/wp/media/Perc ... _Olive.pdf
I test di ascolto richiedono troppo tempo e denaro per essere condotti e c'è pressione per eliminarli o fare test più veloci, più economici e meno controllati •
L'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale alla fine sostituiranno gli ascoltatori umani per i test sui prodotti / la messa a punto della stanza / la personalizzazione •
Per arrivarci avremo bisogno di molti buoni dati di misurazione soggettivi e oggettivi per addestrare e convalidare le macchine
visto che il dicumento citato viene dalla Harman e che Olive ha firmato una quantità di articoli con Toole (ex vicepresidente Harman del 1991 al 2007 ed ex Presidente AES) vale la pena ricordare che il metodo di misura Spin-o-Rama (ideato da Toole) e diventato uno standard ISO e si adatta particolarmente ai sistemi di casa Harman (come Revel).
Non è banale che le realizzazioni di un certo marchio risultino "a norma" mentre altre (B&W in primis) non lo siano.

Scommetto che l'intelligenza arfificiale, chiamata a valutare la fedeltà di un sistema di riproduzione, terrà in considerazione il risultato allo spin-o-rama e trascurerà, per esempio, una misura di distorsione con segnali multitono.

Nota 1: non è vero che i test di ascolto durano necessariamente molto tempo. Basta misurare la distorsione usando come stimoli dei segmenti musicali opportunamente selezionati.
Scusami non ti seguo, non è dirimente la spinorama? O solo non sufficiente?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#28 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto: 22/05/2025, 17:30 ...
Scusami non ti seguo, non è dirimente la spinorama? O solo non sufficiente?
Non è suffiviente perchè non prevede misure di distorsione.
Lo spinorama è un sistema di misura sviluppato nell'ambito del gruppo Harman. Grazie all'influenza del gruppo Harman e di F. Toole la procedura è diventata uno standard.
Tuttavia i dipoli elettrostatici e/o isodinamici non appaiono performanti allo spinorama. Lo steso si può dire per le Bose 901.
La Revel Ultima Studio dispone di un tweeter che irradia posteriormente e, di conseguenza, le grandezze dette "indice di direttività" e "potenza acustica" non hanno andamento monotono non decrescente e questo contraddice i criteri di Toole.
Quindi la stessa Revel è realizata contraddicendo i criteri dello spinorama.
Ma la cosa che mi fa girare le palle è che sono stati scelti dei nomi come "indice di direttività" e "potenza acustica" per delle frandezze che non sono l'indice di direttività e la potenza acustica definiti dalla normativa.
Rispondi