Confronto: Picoscope 4262 e caratteristiche "dichiarate"
-
Interference
- Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Re: Confronto: Picoscope 4262 e caratteristiche "dichiarate"
Un oscilloscopio e un analizzatore audio sono due cose diverse (un analizzatore di spettro è un'altra cosa ancora), per quanto ci sia sovrapposizione in quel che fanno.
L'oscilloscopio privilegia la larghezza di banda (> 50 MHz) a scapito della risoluzione (8 bit tradizionalmente, anche se oggi i 14 bit sono diventati accessibili in termini di costo). L'analizzatore audio privilegia la risoluzione (preferibilmente, 24 bit) alla larghezza di banda (< 1 MHz).
Quando si lavora con la FFT va anche considerato il processing gain.
Poi come sempre il diavolo si nasconde nei dettagli e le reali condizioni d'uso possono rivelare sorprese.
Il Picoscope con 16 bit e 5 MHz sta nel mezzo. Comunque il post è del 2017 che rispetto ai progressi visti nel campo degli strumenti digitali è un bel po' di tempo fa.
L'oscilloscopio privilegia la larghezza di banda (> 50 MHz) a scapito della risoluzione (8 bit tradizionalmente, anche se oggi i 14 bit sono diventati accessibili in termini di costo). L'analizzatore audio privilegia la risoluzione (preferibilmente, 24 bit) alla larghezza di banda (< 1 MHz).
Poi come sempre il diavolo si nasconde nei dettagli e le reali condizioni d'uso possono rivelare sorprese.
Il Picoscope con 16 bit e 5 MHz sta nel mezzo. Comunque il post è del 2017 che rispetto ai progressi visti nel campo degli strumenti digitali è un bel po' di tempo fa.
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Esattamente, quello che importa è capire cosa si deve misurare e con cosaInterference ha scritto: 23/05/2025, 16:50 Un oscilloscopio e un analizzatore audio sono due cose diverse (un analizzatore di spettro è un'altra cosa ancora), per quanto ci sia sovrapposizione in quel che fanno.
Per analisi spettrali con un ADC cosmos 1eda di grado A si possono perfettamente replicare le misure al pari dell'Apx555 con risoluzione magnitude fino a -132,48 dB e con FFT 4M di -190 dB
Roba da cercare la peluria nel culus delle pulci
saluti, Tom
-
Oscar
- Il mio Impianto: Giradischi Technics SP10 mk II
Testina Kiseki Blu
Lettore cd Sony CDP-X777ES
Pre Krell KRC
Finali Forte Audio model 3
Diffusori Infinity RS4.5 - Località: Roma
Tom ti vorrei ricordare che quello che spacca il capello in quattro, dicendo ai quattro venti che le misure sono il sale della vita, quello sei te.
Ma sei anche lo stesso che quando misura una differenza e non sa da cosa è data, dice che non è importante, perche tanto non si sente(solo te).
Io da quando lavoro nel campo audio, ho sempre spaccato il capello in quattro e mi sono messo a cercare sempre una relazione tra quello che ascoltavo per lavoro e quello che misuravo. Ci vuole un po di cultura ed esperienza nel campo, non solo per hobby e un oscilloscopio siffatto, non va bene neanche per hobby. Va bene per iniziare a capirlo e studiare come funzionano le basi, ma per fare delle misure, non si va molto avanti(rileggiti i motivi tecnici che ho gia enunciato).
Se per te vanno bene certi giocattoli, liberissimo, ma non spacciarli come il santo graal.
Ma sei anche lo stesso che quando misura una differenza e non sa da cosa è data, dice che non è importante, perche tanto non si sente(solo te).
Io da quando lavoro nel campo audio, ho sempre spaccato il capello in quattro e mi sono messo a cercare sempre una relazione tra quello che ascoltavo per lavoro e quello che misuravo. Ci vuole un po di cultura ed esperienza nel campo, non solo per hobby e un oscilloscopio siffatto, non va bene neanche per hobby. Va bene per iniziare a capirlo e studiare come funzionano le basi, ma per fare delle misure, non si va molto avanti(rileggiti i motivi tecnici che ho gia enunciato).
Se per te vanno bene certi giocattoli, liberissimo, ma non spacciarli come il santo graal.
- TomCapraro
Bisogna saper interpretare le misure, conoscere il comportamento umano e le potenziali possibilità che queste possano rendersi udibiliOscar ha scritto: 23/05/2025, 18:10 Tom ti vorrei ricordare che quello che spacca il capello in quattro, dicendo ai quattro venti che le misure sono il sale della vita, quello sei te.
Conoscere tutti i sistemi e le metodologie di misura
Saper adeguare lo strumento al tipo di osservazione
Conoscere i limiti dello strumento per il tipo di analisi
Finadesso non hai fornito alcun elemento alla discussione, nessuno
Ti spacci soltanto per grande operatore audio, ma non basta
Anche FC si spaccia per il miglior tecnico del mondo...ma non capisce una beta minc...ia
saluti, Tom
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Sedicente miglior trombarolo dell'universo. Ma non produce trombe e nemmeno c'ha un negozietto di trombe. Tantissimo bailamme 
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
carlochiarelli
- Il mio Impianto: Autocostruito
Non ho capito dove nasce la polemica : il picoscope da 5MHz e 16 bit è un "bardotto", non è un oscilloscopio ( con quella banda non serve quasi a nulla, ad esempio vedere oscillazioni spurie su amplificatori), mentre 16 bit sono pochetti per misure ad alta dinamica.
Io che lavoro con inverter non me ne faccio nulla....
Sicuramente per mettere a posto dei monotriodi è grasso che cola.
- TomCapraro
Infatti si sta stigmatizzando senza ancora ricevere alcun elemento di discussione, ad esempio COSA misurare (cosa poi facile per adeguare lo strumento piu adatto)carlochiarelli ha scritto: 23/05/2025, 18:52 Non ho capito dove nasce la polemica : il picoscope da 5MHz e 16 bit è un "bardotto", non è un oscilloscopio ( con quella banda non serve quasi a nulla, ad esempio vedere oscillazioni spurie su amplificatori), mentre 16 bit sono pochetti per misure ad alta dinamica.
Il picoscope va alla grande per:
1) rilevare le tensioni di uscita
2) rilevare il ripple
3) rilevare il noise sugli alimentatori lineari e switching
4) rilevare la frequenza di commutazione (generalmente attorno a 1 mhz)
5) acquisire campioni di segnale AUDIO all'uscita di un ampli per osservarne l'inviluppo nel tempo (data la lentezza di un segnale di tipo deterministico campionato)
6) acquisire la tensione di picco istantaneo di un ampli (selezionando la giusta tensione e sonda)
e qualcos'altro
Per altri scopi si CAMBIA strumento
saluti, Tom
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Un hobby del menga.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- TomCapraro
-
Oscar
- Il mio Impianto: Giradischi Technics SP10 mk II
Testina Kiseki Blu
Lettore cd Sony CDP-X777ES
Pre Krell KRC
Finali Forte Audio model 3
Diffusori Infinity RS4.5 - Località: Roma
Quindi è un inutile clone povero e impreciso di un qualsiasi altro oscilloscopio degno di questo nome.carlochiarelli ha scritto: 23/05/2025, 18:52 Non ho capito dove nasce la polemica : il picoscope da 5MHz e 16 bit è un "bardotto", non è un oscilloscopio ( con quella banda non serve quasi a nulla, ad esempio vedere oscillazioni spurie su amplificatori), mentre 16 bit sono pochetti per misure ad alta dinamica.
Per le misure di analisi in banda audio si usa altro.
spesa inutile.