Confronto: Picoscope 4262 e caratteristiche "dichiarate"
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Re: Confronto: Picoscope 4262 e caratteristiche "dichiarate"
"Banda audio" e un termine astratto
Bisogna specificare cosa interessa vedere
Per ogni misurazione, ovvero per quelli che serve osservare, ci si adegua con lo strumento giusto e la corretta metodologia
Tu Oscar...a che tipo di misurazione saresti interessato ?
Si dispone di tutto affinché tale misurazione risulti perfettamente attendibile
Senza una richiesta precisa si parla del nulla
Bisogna specificare cosa interessa vedere
Per ogni misurazione, ovvero per quelli che serve osservare, ci si adegua con lo strumento giusto e la corretta metodologia
Tu Oscar...a che tipo di misurazione saresti interessato ?
Si dispone di tutto affinché tale misurazione risulti perfettamente attendibile
Senza una richiesta precisa si parla del nulla
saluti, Tom
-
- Il mio Impianto: Giradischi Technics SP10 mk II
Testina Kiseki Blu
Lettore cd Sony CDP-X777ES
Pre Krell KRC
Finali Forte Audio model 3
Diffusori Infinity RS4.5 - Località: Roma
Sei te che lo hai proposto, non io.
Ho detto che fa tutto ma non fa nulla bene.
Chi vuole giocare a fare il tecnico misurone è meglio che vada a cercare altro.
Personalmente ho cinque oscilloscopi diversi, sia analogici che digitali, quattro generatori di segnali differenti, tre analizzatori di spettro differenti, multimetri come se piovesse, ponti lcr idem, microfoni e preamplificatori a bizzeffe. Ognuno di loro ha un ben preciso target di utilizzo. Ma certi giocattoli rimangono giocattoli, roba che non consiglierei a nessuno a prescindere.
Se uno deve fare un determinato lavoro, gli consiglio lo strumento piu adatto, non un coso che fa tutto ma niente bene
Personalmente ho cinque oscilloscopi diversi, sia analogici che digitali, quattro generatori di segnali differenti, tre analizzatori di spettro differenti, multimetri come se piovesse, ponti lcr idem, microfoni e preamplificatori a bizzeffe. Ognuno di loro ha un ben preciso target di utilizzo. Ma certi giocattoli rimangono giocattoli, roba che non consiglierei a nessuno a prescindere.
Se uno deve fare un determinato lavoro, gli consiglio lo strumento piu adatto, non un coso che fa tutto ma niente bene
- TomCapraro
Proposto per effettuare cosa ?Oscar ha scritto: 23/05/2025, 23:38 Sei te che lo hai proposto, non io.
Lo porto dietro per comodità, e limitatamente per quello che può fare
Se devo effettuare una misura sui segnali digitali uso altro
Se devo effettuare una misura di THD su un DAC moderno del 2025 bisogna usare un hardware che possa rilevare alterazioni a quasi -140 dB (per quello che serve poi in termini di udibilità..ma per farle vedere si)
Ripeto: non hai ancora descritto a quale misurazione sei interessato...quale ?????...su quale apparecchio ????? riguardo le alterazioni di tipo lineare ?????...riguardo le alterazioni di tipo non lineare ??????
Insomma qualcosa dovresti anche pur dircela
saluti, Tom
-
Testina Kiseki Blu
Pre Krell KRC
Mai detto che sono interessato a qualche misurazione specifica. Come ho gia detto, ho tutti gli strumenti necessari e alcuni in abbondanza, per fare tutte le misure che mi servono.
- TomCapraro
Allora non prendertela con nessuno, men che meno stigmatizzare sul funzionamento e/o capacità di uno strumento se non sai a cosa sei interessatoOscar ha scritto: 24/05/2025, 0:12 Mai detto che sono interessato a qualche misurazione specifica. Come ho gia detto, ho tutti gli strumenti necessari e alcuni in abbondanza, per fare tutte le misure che mi servono.
Auguri per i tuoi strumenti, che non hai voluto mai rivelare quali essi siano
Le misure le sappiamo effettuare tutti, basta sapere a COSA si punta, quale tipologia di indagine, quale segnale adatto utilizzare
Ho letto che hai affermato di possedere le capacità di distinguere distorsioni a -140 dB, per cui è chiaro che per te (solo per te in questo mondo) servirebbe una strumentazione specifica
Le JDD scientificamente dicono altro, ovvero che nel migliore dei casi (in assoluto) l'udito umano sotto i -115 dB su FFT a 64 k non riesce a sentire una beata mazza
saluti, Tom
-
Testina Kiseki Blu
Pre Krell KRC
So perfettamente a cosa sono interessato, infatti ho gli strumenti adatti e non sono giocattoli. Mi sono costati bei soldini negli anni e non vado a consigliare giocattoli improbabili come fai te per fare delle misure zoppe.
Mai affermato di avere un super udito, trovami dove l'ho scritto e ti pago.
Come al solito menti pur di darti ragione a prescindere.
- TomCapraro
Quale sarebbe la misura "zoppa" ? se non lo specifichi non possiamo osservarla e ragionarci sopra...su...sbottonatiOscar ha scritto: 24/05/2025, 0:31 So perfettamente a cosa sono interessato, infatti ho gli strumenti adatti e non sono giocattoli. Mi sono costati bei soldini negli anni e non vado a consigliare giocattoli improbabili come fai te per fare delle misure zoppe.
saluti, Tom
- TomCapraro
Ti è stata mostrata una misurazione di distorsione integrale con il tappeto di THD + N pressochè sovrapponibile a -140 dB e hai preso per sordo, dunque fa intendere che tu (o altri) vi riuscirebberoOscar ha scritto: 24/05/2025, 0:31 So perfettamente a cosa sono interessato, infatti ho gli strumenti adatti e non sono giocattoli. Mi sono costati bei soldini negli anni e non vado a consigliare giocattoli improbabili come fai te per fare delle misure zoppe.
saluti, Tom
-
Testina Kiseki Blu
Pre Krell KRC
Ho capito che hai seri problemi a capire la lingua italiana scritta. Rileggi attentamente quello che ho scritto fino ad ora.
- TomCapraro
Agilent da 1 GhzOscar ha scritto: 24/05/2025, 0:42 Ho capito che hai seri problemi a capire la lingua italiana scritta. Rileggi attentamente quello che ho scritto fino ad ora.
ADC cosmos 1eda
Picoscope
Se li sai usare non vengono fuori misure "zoppe" bensi accuratissime
Diciamo con un rapporto di 1:100.000 volte sotto la nostra soglia di udibilità...la nostra (ovvero poveri esseri umani normali)
saluti, Tom