I costi di mantenimento per un forum sono bassi se si scelgono board free come myBB/phpBB/SMF etc, ce la si cava con 30€ anno per dominio + hosting, MA credo che l'operazione non sia fattibile perché per la migrazione del forum serve il database, in genere le piattaforme come mondoforum non lo rilasciano, non permettono un backup locale, ho avuto questa esperienza con "forumattivo" che penso sia analogo a mondoforum.
Il problema secondario di avere il sottodominio a mondoforum è la scarsa indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca.
I forum sono in via di estinzione, rimangono solo per quelli della prima era internet che ormai stanno invecchiando. I social li hanno soppiantati, le informazioni si vivono alla giornata, non c'è una catalogazione dei contenuti con un buon motore di ricerca interno, così si fanno sempre le stesse domande, con le risposte che si perdono nel tempo.
Quindi alla fine non credo valga la pena sobbarcarsi in un trasferimento, per tutto il resto ci sono gli adblock.
EDIT: come pensavo, è espressamente scritto che non si ha diritto ad avere la copia del database, punto 1.2