Tentativo di persuasione

Robe varie e Presentazioni
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
NomeUtente

Re: Tentativo di persuasione

#11 Messaggio da NomeUtente »

Questo sito: www.hifi-forumlibero.it funziona con tutti i browser, senza il supporto di adblocker. Tutta colpa di scelte iniziali meditate.

Il forum Audio_Italia lo approcceremo con l'aiuto di Edge... e' che non ci sono abituato... :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference

#12 Messaggio da Interference »

Il problema di una piattaforma "gratuita" e gestita da terzi è che non si ha controllo sul suo futuro. MondoWeb/Mondoforum mi pare di capire non sia un'operazione commerciale ma una community.

Presumibilmente l'hosting viene finanziato dalle pubblicità.

Ma se un domani i gestori si stancano e decidono di chiudere, o se per qualsiasi motivo i costi non si sostengono più... si rischia che i forum chiudano (potrebbe anche succedere senza preavviso).

D'altronde anche una piattaforma autogestita e autofinanziata soffre di problemi simili: se un giorno l'amministratore non può/non vuole più mandare avanti la baracca, basta l'inazione affinché l'hosting e il dominio non vengano rinnovati e il sito sparisca.

Io uso uBlock Origin su Firefox (più altri sistemi, come un DNS block dedicato), ma va considerato che gli Ad Blocker riducono gli introiti per i gestori della piattaforma (e aumentano la probabilità che un giorno decidano di smettere).
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

Se qualcuno vuole spostare questo forum su un'altra piattaforma e riesce a salvare l'archivio per me va bene.
Gli posso dare tutte le autorizzazioni che servono.
Ma non chedetemi di farlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#14 Messaggio da Tropico »

I costi di mantenimento per un forum sono bassi se si scelgono board free come myBB/phpBB/SMF etc, ce la si cava con 30€ anno per dominio + hosting, MA credo che l'operazione non sia fattibile perché per la migrazione del forum serve il database, in genere le piattaforme come mondoforum non lo rilasciano, non permettono un backup locale, ho avuto questa esperienza con "forumattivo" che penso sia analogo a mondoforum.
Il problema secondario di avere il sottodominio a mondoforum è la scarsa indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca.

I forum sono in via di estinzione, rimangono solo per quelli della prima era internet che ormai stanno invecchiando. I social li hanno soppiantati, le informazioni si vivono alla giornata, non c'è una catalogazione dei contenuti con un buon motore di ricerca interno, così si fanno sempre le stesse domande, con le risposte che si perdono nel tempo.
Quindi alla fine non credo valga la pena sobbarcarsi in un trasferimento, per tutto il resto ci sono gli adblock.

EDIT: come pensavo, è espressamente scritto che non si ha diritto ad avere la copia del database, punto 1.2
https://www.mondoweb.net/regole-forum.php ha scritto:L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Rispondi