Diffusore a 2 vie con driver a tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
daniele_celeghin
Il mio Impianto: Autocostruito, tranne il lettore, un multiformato Pioneer

Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba

#31 Messaggio da daniele_celeghin »

mario061 ha scritto: 08/06/2025, 14:52
MarioBon ha scritto: 08/06/2025, 14:11 ...

Poi magari suona meglio quella con le misure peggiori (ma ci credo poco).
Non sono esperto di trombe, ho confrontato (il DE990TN con) le PH94 con le RCF HF96, e le HF950 , e fra le tre non c'è proprio storia, la PH94 alle mie orecchie delle tre è quella che non suona da tromba. Mentre della RCF mi piace tanto la H100 con il DE250.
H100 con DE250 da quanto ho capito è un'ottima accoppiata. Anche sulla XT1086 dovrebbe andare molto bene, infatti sono indeciso tra HD1050 e DE250.
daniele_celeghin

#32 Messaggio da daniele_celeghin »

NomeUtente ha scritto: 08/06/2025, 17:19 Lo so che non devi vendere qualcosa. Purtroppo l'ambiente e', diciamo, "particolare".

Cmq... trombette ce ne sono, non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Poi bisogna vedere quale e' lo scopo di questo sistema a due vie... fare ascolti "audiofichissimi" o sonorizzare la tavernetta per intrattenere altri genti.
Ascolti audiofighissimi :mrgreen:
Insomma, cerco la qualità e non la quantità. Le trombe, anche se hanno diversi difetti, hanno anche diversi pregi. Spero di riuscire ad ottenere un prodotto ben suonante. Ho abbastanza esperienza con diffusori a radiazione diretta, molto meno con quelli caricati a tromba.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#33 Messaggio da MarioBon »

daniele_celeghin ha scritto: 09/06/2025, 12:43 ...
H100 (RCF) con DE250 (B&C) da quanto ho capito è un'ottima accoppiata. Anche sulla XT1086 dovrebbe andare molto bene, infatti sono indeciso tra HD1050 e DE250.
Se fosse per me acquisterei driver e tromba dello stesso produttore.

- non tutti i produttori vendono le trombe singolarmente (senza driver)
- la risposta della XR1064 con HD1050 è pubblicata nei data sheet del HD1050 (e si sa cosa si compra).
- la risposta della XR1064 con HD1030 è pubblicata nei data sheet del HD1030 (ed è migliore).
- la risposta di B&C DE250 con ME 45 è pubblicata nel data sheet del DE250 (e si sa cosa si compra).

la tromba H100 __è una 90°x75° (DI circa uguale 9 dB)
la tromba XR1064 è una 60°x80° (DI circa uguale 10.5 dB)
la tromba ME45 __è una 90°x40° (DI circa uguale 12 dB)
la tromba XT1086 è una 60°x40° (DI circa uguale 13.5 dB)

si noto che la 90°x40° è più direttiva della 60°x80° (secondo Molley quindi sovrastimato)
quindi non possono produrre tutte la stessa risposta (in frequenza e potenza)
La risposta di driver+tromba dipende poco dalla forma e dalle dimensioni del pannello frontale su cui sono montate quindi quello che si vede nei data sheet è quello che si ottiene al 99%.

B&C e EighteenSound sono proprietà dello stesso gruppo.

Immagine
l'espressione di Molloy ipotizza che, al di fuoi dell'angolo dichiarato, la radiazione sia nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#34 Messaggio da NomeUtente »

daniele_celeghin ha scritto: 09/06/2025, 12:46
Insomma, cerco la qualità e non la quantità. Le trombe, anche se hanno diversi difetti, hanno anche diversi pregi. Spero di riuscire ad ottenere un prodotto ben suonante. Ho abbastanza esperienza con diffusori a radiazione diretta, molto meno con quelli caricati a tromba.
Un prodotto?! Lo devi vendere?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#35 Messaggio da mario061 »

daniele_celeghin ha scritto: 09/06/2025, 12:43 H100 con DE250 da quanto ho capito è un'ottima accoppiata. Anche sulla XT1086 dovrebbe andare molto bene, infatti sono indeciso tra HD1050 e DE250.
A me il DE250 con la H100 piace molto, l'ho usato per qualche anno insieme a un 8PR200 incrociati acusticamente a 2KHz. Il 8PR200 faceva da midbass, tagliato a 100Hz. Secondo le mie orecchie l'accopiata DE250/H100 suona molto bene, ma non ho provato le altre trombe citate da Mario (Admin) XR1064 e la ME45, magari con quelle va comunque benone. Io ho confrontato il DE250/H100 con la XT120 18sound, ma l'accopiata non mi è piaciuta. E con la PH170 P.Audio, ma con quella dovevo tagliarlo più alto per evitare l'effetto "gne gne" nella parte bassa della banda a lei dedicata.

Quindi riassumendo, le mie considerazioni sono unicamente relative ai miei gusti, io non sono un esperto di trombe, non sono un esperto in elettroacustica, quindi direi che prima di me dovresti ascoltare gli esperti, e magari anche girare per qualche forum straniero dove ci sono (forse, non so se si trovano ancora perchè è passato tempo) topic nei quali gli autocostruttori parlano delle loro esperienze con varie trombe, tipo diyaudio https://www.diyaudio.com/community/forums/-/list
Un altro forum che forse potrebbe esserti utile dove c'è gente che usa driver e trombe è Audiofaidate https://audiofaidate.org/forum/viewforum.php?f=14
Anni fa avevo letto qualcosa in quel forum relativo alla tromba H100 RCF e ne parlavano bene, quindi ho deciso di provarla, e secondo me avevano ragione, è una ottima tromba.

Ho preso anche un adattatore da 1" a 1,4" e un altro paio di P.Audio PH94 perchè in futuro ho intenzione di usarlo insieme a questo https://sica.it/wp-content/uploads/2021/02/Z007948.pdf e farmi un due vie da una settantina di litri lordi che non sarà efficentissimo, ma dalle simulazioni scende a sufficenza per non richiedere un sub, lo taglio con il DCX2496 che mi avanza e lo piloto attivo.

P.S.
Io ho 64 anni e non mi serve un driver+tromba che arrivi piatto e perfetto a 20KHz, quando arriva a 16Khz è già più che sufficente...per questo motivo uso un driver da 1,4"....

P.P.S.
Le trombe che ho confrontato prima le ho misurate e con il DCX2496 ho fatto in modo che le curve fossero molto simili ponendole una sopra l'altra nel grafico, poi ho ascoltato, ma le differenze, anche se le curve erano molto simili, all'orecchio erano evidenti..Il perchè va oltre la mia competenza, mi sono limitato ad usare quella che preferivo a orecchio.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
daniele_celeghin

#36 Messaggio da daniele_celeghin »

MarioBon ha scritto: 09/06/2025, 13:39
daniele_celeghin ha scritto: 09/06/2025, 12:43 ...
H100 (RCF) con DE250 (B&C) da quanto ho capito è un'ottima accoppiata. Anche sulla XT1086 dovrebbe andare molto bene, infatti sono indeciso tra HD1050 e DE250.
Se fosse per me acquisterei driver e tromba dello stesso produttore.

- non tutti i produttori vendono le trombe singolarmente (senza driver)
- la risposta della XR1064 con HD1050 è pubblicata nei data sheet del HD1050 (e si sa cosa si compra).
- la risposta della XR1064 con HD1030 è pubblicata nei data sheet del HD1030 (ed è migliore).
- la risposta di B&C DE250 con ME 45 è pubblicata nel data sheet del DE250 (e si sa cosa si compra).

la tromba H100 __è una 90°x75° (DI circa uguale 9 dB)
la tromba XR1064 è una 60°x80° (DI circa uguale 10.5 dB)
la tromba ME45 __è una 90°x40° (DI circa uguale 12 dB)
la tromba XT1086 è una 60°x40° (DI circa uguale 13.5 dB)

si noto che la 90°x40° è più direttiva della 60°x80° (secondo Molley quindi sovrastimato)
quindi non possono produrre tutte la stessa risposta (in frequenza e potenza)
La risposta di driver+tromba dipende poco dalla forma e dalle dimensioni del pannello frontale su cui sono montate quindi quello che si vede nei data sheet è quello che si ottiene al 99%.

B&C e EighteenSound sono proprietà dello stesso gruppo.

Immagine
l'espressione di Molloy ipotizza che, al di fuoi dell'angolo dichiarato, la radiazione sia nulla.
Grazie Mario,
avevo già guardato i datasheet 18sound ma onestamente non avevo capito che la tromba usata per misurare i driver da 1" è la XR1064 ed avevo ipotizzato erroneamente la XT1086. Avevo pure inviato una mail per capire questa cosa ma senza risultato. Mi è stato solo consigliato di utilizzare il Driver HD1030 oppure il modello top NSD1095. La miglior risposta in frequenza mi sembra quella del driver ND1018BT, che probabilmente è stato misurato (immagino) sempre sulla XR1064. Quindi potrei prendere l'ND1018BT e tromba XR1064 e come mi consigli saprei cosa compro. L'unico dubbio che ho che la XR1064 è dichiarata 60x40 mentre la XT1086 ha una dispersione più ampia pari a 80x60. Entrambe hanno una direttività più o meno costante a partire da 1600 Hz. In base alla tua esperienza cosa acquisteresti? In ambiente una tromba 60x40 può andare bene per scopi home oppure può risultare troppo direttiva? O meglio puntare sulla XT1086? Grazie anche per avermi fatto conoscere l'espressione di Molloy :D
daniele_celeghin

#37 Messaggio da daniele_celeghin »

NomeUtente ha scritto: 09/06/2025, 14:47
daniele_celeghin ha scritto: 09/06/2025, 12:46
Un prodotto?! Lo devi vendere?
Intendevo semplicemente dire che lo devo usare per scopi home. Personalmente bado al sodo ed a tutte le caratteristiche tecniche che possono incidere sulla qualità sonora.
daniele_celeghin

#38 Messaggio da daniele_celeghin »

mario061 ha scritto: 09/06/2025, 19:57
daniele_celeghin ha scritto: 09/06/2025, 12:43 H100 con DE250 da quanto ho capito è un'ottima accoppiata. Anche sulla XT1086 dovrebbe andare molto bene, infatti sono indeciso tra HD1050 e DE250.
A me il DE250 con la H100 piace molto, l'ho usato per qualche anno insieme a un 8PR200 incrociati acusticamente a 2KHz. Il 8PR200 faceva da midbass, tagliato a 100Hz. Secondo le mie orecchie l'accopiata DE250/H100 suona molto bene, ma non ho provato le altre trombe citate da Mario (Admin) XR1064 e la ME45, magari con quelle va comunque benone. Io ho confrontato il DE250/H100 con la XT120 18sound, ma l'accopiata non mi è piaciuta. E con la PH170 P.Audio, ma con quella dovevo tagliarlo più alto per evitare l'effetto "gne gne" nella parte bassa della banda a lei dedicata.

Quindi riassumendo, le mie considerazioni sono unicamente relative ai miei gusti, io non sono un esperto di trombe, non sono un esperto in elettroacustica, quindi direi che prima di me dovresti ascoltare gli esperti, e magari anche girare per qualche forum straniero dove ci sono (forse, non so se si trovano ancora perchè è passato tempo) topic nei quali gli autocostruttori parlano delle loro esperienze con varie trombe, tipo diyaudio https://www.diyaudio.com/community/forums/-/list
Un altro forum che forse potrebbe esserti utile dove c'è gente che usa driver e trombe è Audiofaidate https://audiofaidate.org/forum/viewforum.php?f=14
Anni fa avevo letto qualcosa in quel forum relativo alla tromba H100 RCF e ne parlavano bene, quindi ho deciso di provarla, e secondo me avevano ragione, è una ottima tromba.

Ho preso anche un adattatore da 1" a 1,4" e un altro paio di P.Audio PH94 perchè in futuro ho intenzione di usarlo insieme a questo https://sica.it/wp-content/uploads/2021/02/Z007948.pdf e farmi un due vie da una settantina di litri lordi che non sarà efficentissimo, ma dalle simulazioni scende a sufficenza per non richiedere un sub, lo taglio con il DCX2496 che mi avanza e lo piloto attivo.

P.S.
Io ho 64 anni e non mi serve un driver+tromba che arrivi piatto e perfetto a 20KHz, quando arriva a 16Khz è già più che sufficente...per questo motivo uso un driver da 1,4"....

P.P.S.
Le trombe che ho confrontato prima le ho misurate e con il DCX2496 ho fatto in modo che le curve fossero molto simili ponendole una sopra l'altra nel grafico, poi ho ascoltato, ma le differenze, anche se le curve erano molto simili, all'orecchio erano evidenti..Il perchè va oltre la mia competenza, mi sono limitato ad usare quella che preferivo a orecchio.
Ho 53 anni, i 20.000 Hz sicuramente non li sento nemmeno io, almeno se parliamo del classico segnale sinusoidale. A casa ho dei diffusori OUTLINE Tripla ver. 2, il driver a compressione ha il tipico suono da tromba, come l'hai definito tu, insomma, non proprio "setoso" e piacevole. Credo dipenda dal breakup ad alta frequenza che è ben visibile anche dalla misura dell'impedenza. Spero che un driver da 1" abbia questi problemi traslati un po' più in alto e quindi meno udibili.
Il problema maggiore è capire quali driver si accoppiano bene con le trombe, quindi i tuoi consigli basati anche sugli ascolti, sono molto utili. Grazie
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#39 Messaggio da MarioBon »

è questa?
OUTLINE Tripla
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... hqcusjKx57
Immagine
https://discodancing.it/inserzioni/audi ... ne-tripla/

4 woofer da 12"+ 2 da 8" + un driver da 3" con bocca da 2" e tromba non è poco in ambiente domestico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
daniele_celeghin

#40 Messaggio da daniele_celeghin »

MarioBon ha scritto: 10/06/2025, 11:47 è questa?
OUTLINE Tripla
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... hqcusjKx57
Immagine
https://discodancing.it/inserzioni/audi ... ne-tripla/

4 woofer da 12"+ 2 da 8" + un driver da 3" con bocca da 2" e tromba non è poco in ambiente domestico.
Si Mario, ma non sono mie, me le hanno portate per progettare il cross-over passivo. Lo so che non è il massimo quando si parla di PA, ma abbiamo già fatto una prova e funzionano comunque bene. Certo, un filtro attivo con pendenze maggiori avrebbe giovato soprattutto per l'omogeneità della risposta al variare dell'angolo verticale d'ascolto e magari avrei potuto ridurre un po' la frequenza di incrocio tra medio e tweeter. Comunque prima mi hanno portato le Tripla prima versione, ora versione due. Mi sembrano uguali, cambia la tromba sul driver a compressione delle alte frequenze. Farò le misure quanto prima per capire se hanno cambiato altro. Se puoi dirmi la tua su cosa preferisci tra la tromba XR1064 e 60x40 e la XT1086 te ne sarei grato.
Rispondi