Suono metallico e impastato
-
Il Reba
Re: Suono metallico e impastato
Possono servire alcune foto della stanza? Per dare un'idea...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Perfetto. Quindi i satelliti non hanno un filtro passa alto quindi la qualità della riproduzione può ancora essere migliorata (tagliando sub e satelliti a 100 Hz e magari aggiungendo un DRC).Il Reba ha scritto: 26/07/2025, 12:40 I sub sfruttano una seconda uscita del pre, hanno il "selettore" e sono tagliati da 50 hz in giu. Quindi una coppia di uscite va dal pre ai finali, l'altra coppia di uscite "rifornisce" i sub.
In genere suonano "bene" Dire Straits, David Crosby, Queen, il jazz in generale. Suona "male" l'hard rock quindi Iron Maiden, Manowar, Guns n'roses.
Grazier per l'intervento.
Come forse hai potuto vedere dai file che ho linkato prima esistono registrazioni ben fatte (che suonano bene) e altre che sono saturate (distorte) all'origine e che suonano "piatte" e "sconfusionate".
Se lo hai prova ad ascoltare il secondo CD dei Led Zeppelin (Whola Lotta love)
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_1_Zeppelin.pdf
oppure "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_49_DarkSide.pdf
che sono ricchi di basse frequenze (da 30.40 Hz in su) e ben registrati.
Molti CD (o file audio) sono comressi (loudness war) ed ascoltabili sono in automobile (non elettrica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Leggo che gli altoparlanti sono Dual Concentric
in genere lo spostamento Xmax di quel tipo di altoparlanti è basso.
Visto quanto scritto da mario061 direi che i tuoi satelliti hanno bisogno di essere tagliati a 100 Hz per sollevarli dalla fatica di riprodurre le frequenze più basse. Per quelle ci sono i sub.
in genere lo spostamento Xmax di quel tipo di altoparlanti è basso.
Visto quanto scritto da mario061 direi che i tuoi satelliti hanno bisogno di essere tagliati a 100 Hz per sollevarli dalla fatica di riprodurre le frequenze più basse. Per quelle ci sono i sub.
- Tropico
Sarò banale... ascolto Metal e Hard Rock principalmente, questo fenomeno riscontrato mi pare tipico da carenza di watt o meno probabile diffusori già al limite, un passo-alto ai satelliti potrebbe comunque migliorare la situazione, visto che hai dei sub.
Un album inciso bene che evidenzia impietosamente una carenza lato amplificatore è quello dei Rage Again The Machine(1992), gli ascolti peggiori con un Leak ed un T-amp, notoriamente spompati, bassi inchiodati e sbilanciamento su medio-alta che si impasta.
I remaster degli Iron Maiden hanno una enfasi sulla parte alta, mi accorgo sempre quando pompano la parte alta in mixaggio/restauro perché i miei Ciare PT383 sono indomabili, dovrei attenuarli ancora ma per il 90% dei casi non sono fastidiosi.
Un album inciso bene che evidenzia impietosamente una carenza lato amplificatore è quello dei Rage Again The Machine(1992), gli ascolti peggiori con un Leak ed un T-amp, notoriamente spompati, bassi inchiodati e sbilanciamento su medio-alta che si impasta.
I remaster degli Iron Maiden hanno una enfasi sulla parte alta, mi accorgo sempre quando pompano la parte alta in mixaggio/restauro perché i miei Ciare PT383 sono indomabili, dovrei attenuarli ancora ma per il 90% dei casi non sono fastidiosi.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
Il Reba
Immagino che per tagliare i satelliti a 100hz sia necessario un crossover elettronico...
X Mario- CERTO CHE HO DARK SIDE e WHOLE LOTTA LOVE!!!
X- Tropico - i diffusori sono dati per 86 db ma l'impedenza non scende sotto i 6 ohm. I finali producono 50w per canale, basta una frazione di volume per arrivare a livelli esagerati. Nella mia ignoranza penserei più a questa ipotesi piuttosto che a una carenza di watt.
Allego un'immagine per rendere meglio l'idea di come è disposta la stanza:

X Mario- CERTO CHE HO DARK SIDE e WHOLE LOTTA LOVE!!!
X- Tropico - i diffusori sono dati per 86 db ma l'impedenza non scende sotto i 6 ohm. I finali producono 50w per canale, basta una frazione di volume per arrivare a livelli esagerati. Nella mia ignoranza penserei più a questa ipotesi piuttosto che a una carenza di watt.
Allego un'immagine per rendere meglio l'idea di come è disposta la stanza:

-
mario061
Al di la di come suona l'impianto, complimenti per la stanza, per i miei gusti bellissima.
-
Il Reba
Grazie, è il mio angolo di paradiso.
- MarioBon
- Contatta:
Allora ascoltali.
Purtroppo con gli amplificatori a valvole i programmi con fattore di cresta alto vengono riprodotti decentemente grazie al clipping morbido delle valvole.
I programmi con fattore di cresta basso (tipo 3 tipico del rock pesante) si sentono per quello che sono sia con le valvole che con lo stato solido.
Il fatto che mario061 riproduca bene quel brano di Heavy Metal indicherebbe una carenza di potenza.
mario061 ha i filtri passa alto sui satelliti e questo fa una bella differenza. Per me c'è un concorso di colpa tra:
- mancanza del filtro passa alto sui satelliti
- potenza dell'amplificatore
- qualità delle registrazioni
ne segue che alcune registrazioni suonano meglio di altre.
Come prima cosa suggerirei di mettere un passa alto ai satelliti e portare il taglio con il sub a 100 Hz.
-
Il Reba
Ok, vediamo se ho capito: Vorresti che i sub riproducessero le frequenze dai 100hz in giu' e i satelliti dai 100hz in su.
Premettendo che non so cosa sia (nè dove trovare) un filtro passa alto devo aggiungere che (a memoria) i sub arrivano al massimo a 50hz. Sono due Velodyne Db10.
Vorrei capire meglio perchè ritieni che i finali non siano potenti a sufficienza, come scritto basta davvero un filo di volume per arrivare a livelli alti.
Mi spiace che non traspaia il tono delle mie osservazioni, sono solo interessato a capire, non a mettere in dubbio le vostre opinioni che, al contrario, rispetto e apprezzo molto.
Premettendo che non so cosa sia (nè dove trovare) un filtro passa alto devo aggiungere che (a memoria) i sub arrivano al massimo a 50hz. Sono due Velodyne Db10.
Vorrei capire meglio perchè ritieni che i finali non siano potenti a sufficienza, come scritto basta davvero un filo di volume per arrivare a livelli alti.
Mi spiace che non traspaia il tono delle mie osservazioni, sono solo interessato a capire, non a mettere in dubbio le vostre opinioni che, al contrario, rispetto e apprezzo molto.
-
Il Reba
Riflettendoci non capisco un'altra cosa: Se il sub è già tagliato da 50 hz in giù, perchè tagliare anche i satelliti?
Nell'attuale configurazione i satelliti sono liberi di emettere fino a 50hz (limite in basso del diffusore) e dai 50 hz. in giu' subentrano i sub. Mi sembrava una cosa corretta, dove sbaglio?
Nell'attuale configurazione i satelliti sono liberi di emettere fino a 50hz (limite in basso del diffusore) e dai 50 hz. in giu' subentrano i sub. Mi sembrava una cosa corretta, dove sbaglio?