Maverik ha scritto: 08/10/2025, 18:21
Grazie per la spiegazione... la ATC per esempio produce e fa pagare un botto di soldi queste casse con un frontale presumo discutibile....spigoloso, misura intermedia e con pannello in rilievo che crea altri scalini... ecco è questo che non capisco. A quanto ho capito non dovrebbe andare bene, eppure costano appena 22.000 Euor
Ciao, l'idea che ci prendano in giro, se non è probabile, è possibile...
Le ho ascoltate qualche giorno fa, dovrebbero essere le SCM50. Pilotate dai nuovissimi pre e finale Audio Analogue, tecnologicamente molto innovativi (di imminente presentazione), mi hanno riconfermato le tipiche sonorità inglesi che a me non piacciono: a mio avviso suonano semplicemente chiuse, senza una sufficiente presenza in gamma alta. Rimango di stucco quando chi le incensa parla di "trasparenza", o di "verità" sonora...
...Ma la presa in giro, e qui entro in topic, è rappresentata sicuramente dagli stand dedicati: 2 strutture in tubolare, o simile, sicuramente di altezza troppo modesta per poter portare i diffusori con i tweeter all'altezza delle orecchie. Ma non recitavano così le regole fondamentali della stereofonia?
Mi fai, per 22000€, una cassa da una settantina di centimetri, con ogni ben diddio fatto a mano usando i tuoi altoparlanti che sono il meglio in assoluto, poi li posizioni su stand, sempre fatti a mano da te, di neanche 20 cm... io ascoltatore sono seduto su una sedia normale, o su un divano normale, guardo le casse puntando con lo sguardo verso il basso... bene, cosa ascolto?
Ascolto ciò che, in qualche modo, già mi aspetto di ascoltare.
E infatti, durante la sessione di qualche giorno fa, c'era una batteria che veniva fuori dal basso, dalla cassa sinistra, un sassofono che veniva fuori dal basso, dalla cassa destra, e una voce senza sibilanti (wow strabiliante...) che veniva dal centro, ma sempre dal basso...
Cavolo, ma un po' di rispetto per l'acquirente no?
20000€ di ATC, altri 20k di amplificazione e 10k di sorgente... accessori e cavetteria...per sentire il sassofonino che viene dal basso????
E dai, sù!