Calabrese, la classe D, i line array e anche la mafia...

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
mario061

Re: Calabrese, la classe D, i line array e anche la mafia...

#121 Messaggio da mario061 »

Grazie, ho mangiato un risottino con zucca e taleggio, che di sera è un pò pesante, ma tanto starò in piedi fino a tardi come al solito...domani mescolo un pò di acqua, farina e lievito e penso a qualcosa...

Fra una idea culinaria e l'altra stò simulando un sub in doppio reflex parallelo con un paio di 8PR200, che non sarebbero proprio adatti allo scopo, ma quelli ho in casa e quelli userò, e perdendo qualche dB (che poi recupero con gli interessi posizionandolo in angolo) scendono abbastanza per lo scopo. Per i satelliti mi sono fatto arrivare un paio di questi https://www.toutlehautparleur.com/unive ... 00-mm.html che ho già montato, con un piccolo adattamento, su queste guide d'onda https://www.toutlehautparleur.com/pavil ... 25-sc.html , così posso incrociarli un pò più bassi con il midwoofer.
Come midwoofer sono indeciso fra il 6ND430 che ho in casa, o dei vecchi ma come nuovi HM170X0 Audax ( ne ho 4 ). Sarei più propenso per la seconda opzione magari in configurazione MTM, perchè scendono un pò di più dei 18S e si interfaccerebbero meglio con un taglio più basso fra sub e sat dandomi più agio nel posizionamento. Poi devo pensare anche ai largabanda SBAcoustics che ho preso un pò di tempo fa, e si sono dimostrati molto validi per quello che costano, avrei in casa un paio di tweeter a nastro HiVi RT1II fermi da anni che vanno incrociati alti, e con il largabanda posso salire agevolmente a 4KHz e sarebbe la morte loro...il tutto alternato da bei giri in moto con gli amici, insomma se il russo ci lascia in pace, da fare ne ho... :D
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#122 Messaggio da Pippo Grasso »

Mario, a proposito del progetto di cui sopra, ti andrebbe di aprire un nuovo argomento nella sezione DIY? Mi sembra interessante, la configurazione M T M. Se non ne hai voglia, va bene uguale.
mario061

#123 Messaggio da mario061 »

Se lo faccio, sarà un MTM attivo pilotato con DCX2496, fatto con dei midbass che sono fuori produzione da una vita, è un progetto che non credo possa interessare più di tanto. :roll:

E prima devo finire un paio di finali con schede cinesi cloni del quald 405 e del Dartezeel (un clone del 405 l'ho finito, ho fatto due finali mono, me ne resta un altro) :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#124 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 07/12/2025, 20:13 ... un sub in doppio reflex parallelo...
cosa intendi?

l'8PR200 lo ho adoperato ma non ci farei un sub.
Lo spostamento Xmax vale 10.3 mm picco-picco (dichiarato 8.15 mm) SD=209 cm2 Q=0.37
con 2 woofer ottiene 100 dB a 50 Hz su mezzo spazio.
Sicuramente scegliendo un accordo adatto al posizionamento in angolo si può ottenere qualche cosa di più.
Sfruttando Xmax=8.15 mm si guadagnano 4 dB (ma la distorsione sale...)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#125 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 08/12/2025, 9:06
cosa intendi?
Intendevo doppio carico reflex.

Simulato Vb1 25 litri, Fb1 45Hz, Vb2 7,5 litri, Fb2 120Hz per un singolo 8PR200

La risposta e' in salita e va equalizzata ma tenendo Fb2 così alta posso usare un tubo più corto e farcelo sare nella camera piccola senza avere una velocità troppo elevata.

So che non è ideale per fare un sub ma ce l'ho in casa e lo userò con un finale di bassa potenza (70W circa), non ho grandissime pretese.
Tropico

#126 Messaggio da Tropico »

MarioBon ha scritto: 06/12/2025, 17:45 un giorno stavo dimostrando un paio di casse ad un importatore.
Le casse piacevano con l'ampli a valvole ma non piacevano con l'ampli a stato solido.
Allora ho collegato in serie alle casse un resistore da un Ohm (5 Watt) e tutto è andato a posto.
Per questo insisto in cavetti diffusori striminziti, hanno sempre migliorato la resa sui medio-alti... :)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#127 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 09/12/2025, 10:27
MarioBon ha scritto: 06/12/2025, 17:45 un giorno stavo dimostrando un paio di casse ad un importatore.
Le casse piacevano con l'ampli a valvole ma non piacevano con l'ampli a stato solido.
Allora ho collegato in serie alle casse un resistore da un Ohm (5 Watt) e tutto è andato a posto.
Per questo insisto in cavetti diffusori striminziti, hanno sempre migliorato la resa sui medio-alti... :)
...e deprimono la banda compresa tra 100 e 200 Hz (dove in genere si trova il minimo di impedenza)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#128 Messaggio da Tropico »

Può essere, ma trovo sempre un miglioramento complessivo ad orecchio, e poi costano poco rispetto ai pitoni di rame... win-win. In fondo non c'è niente di male ad accordare lo smorzamento di un diffusore, tanto le orecchie son le mie.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#129 Messaggio da MarioBon »

Ma infatti non ho detto che è sbagliato. Alla fine conta ciò che che dà più soddisfazione.
Tropico

#130 Messaggio da Tropico »

A che punto siamo con la classe D?
Mi pare che il discorso verta sulla potenza, cosa che in ambito Home non è cosa prioritaria, certo, rispetto agli asfittici entry-mid level classe AB di annate fa il miglioramento sul pilotaggio è quasi scontato.

Ma a parte la storia del bus pumping, del non gestire le back-emf in maniera classica (dissipando), come suonano?

Perché ho dato una sbirciata al T forum e mi imbatto in affermazioni dove i nuovi moduli alla fine sono pure meno piacevoli della prima serie Tripath.

Io ho un Topping TP60 (Tripath TA2022) con alimentazione lineare dual mono, che ho ricollegato per rinfrescare la mia memoria (ed i condensatori) e... non so come abbiano fatto allora ma sto coso suona fin troppo bene, ancora oggi mi stupisce a dispetto delle più che modeste misure strumentali.
Manca un po' di birra in basso ma per ascolti da scrivania è già abbondante, che è l'uso preposto secondo me.

Però, da allora, il passo in avanti sembra sia solo sulla potenza e le misure strumentali eccezionali, compattezza, più sfruttabili in ambito PRO.
Rispondi