A casa mia Makita è sempre stato lo standard. Qualche anno fa comprammo un set avvitatore + avvitatore a impulsi su eBay dalla Germania che ancora ci serve bene oggi, pur essendo parte della gamma più economica e non essendo brushless. Parliamo comunque della serie LXT con batterie al litio da 18V.
Una delle batterie morì poco dopo ma con mia sorpresa c'era un punto assistenza quasi dietro casa (e non parlo di un grande centro). Non vollero nemmeno vedere la fattura, si presero la batteria defunta e ne fecero arrivare una nuova in tempi celeri. Da quel che mi era parso di capire, ogni rivenditore autorizzato offriva questo servizio di assistenza e mi parve una bella cosa. Potrei aver capito male all'epoca o le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo ma l'esperienza fu molto buona.
La serie LXT 18V conta oramai centinaia di utensili, le batterie compatibili si trovano molto facilmente (io ne presi da VHBW mi pare). Si trovano anche utensili di terze parti (cinesi) che usano lo stesso attacco e, fare attenzione, veri propri fake che Aliexpress certifica come "originali" con i loro "badge" inutili.
Avendo già 1-2 caricabatterie e diverse batterie, avrebbe senso continuare ad espandere il parco macchine magari prendendo un avvitatore brushless più pratico del DHP 453 che è un po' troppo grosso e poco maneggevole.
(segue...)