Utensili Makita, Parkside (Performance e non)

Robe varie e Presentazioni
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Utensili Makita, Parkside (Performance e non)

#1 Messaggio da Interference »

Spero nessuno si offenda per l'accostamento nel titolo :D

A casa mia Makita è sempre stato lo standard. Qualche anno fa comprammo un set avvitatore + avvitatore a impulsi su eBay dalla Germania che ancora ci serve bene oggi, pur essendo parte della gamma più economica e non essendo brushless. Parliamo comunque della serie LXT con batterie al litio da 18V.

Una delle batterie morì poco dopo ma con mia sorpresa c'era un punto assistenza quasi dietro casa (e non parlo di un grande centro). Non vollero nemmeno vedere la fattura, si presero la batteria defunta e ne fecero arrivare una nuova in tempi celeri. Da quel che mi era parso di capire, ogni rivenditore autorizzato offriva questo servizio di assistenza e mi parve una bella cosa. Potrei aver capito male all'epoca o le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo ma l'esperienza fu molto buona.

La serie LXT 18V conta oramai centinaia di utensili, le batterie compatibili si trovano molto facilmente (io ne presi da VHBW mi pare). Si trovano anche utensili di terze parti (cinesi) che usano lo stesso attacco e, fare attenzione, veri propri fake che Aliexpress certifica come "originali" con i loro "badge" inutili.

Avendo già 1-2 caricabatterie e diverse batterie, avrebbe senso continuare ad espandere il parco macchine magari prendendo un avvitatore brushless più pratico del DHP 453 che è un po' troppo grosso e poco maneggevole.

(segue...)
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Re: Utensili Makita, Parkside (Performance e non)

#2 Messaggio da Interference »

Dovendo "rifornire" due unità familiari (households, come le chiamano in inglese), per la seconda mi è capitato di valutare i prodotti della Parkside.

Parkside è in realtà un marchio della LIDL, che ha reclutato nientemento che Arnold Schwarzenegger per promuoverla.

I prodotti a marchio Parkside sono svariati, dagli utensili al materiale elettrico ai consumabili al vestiario "da lavoro". Non sono costantemente a catalogo ma vengono proposti a "cicli" nei punti vendita LIDL e online. Quelli più "gettonati" tendono ad esaurire e conviene andare il primo giorno di promozione.

Non si tratta di prodotti professionali ma sono molto interessanti per uso hobbistico.

Parkside ha due sistemi di batterie, uno da 12V (X12V-Team) e uno da 20V (X20V-Team). Gli utensili ad uso generico sono quelli da 20V, quelli da 12V sono per impieghi di bassa potenza.

C'è anche una linea "4V" che mi pare di capire abbia batteria interna e ricarica USB-C: vista su una livella laser.

Parkside ha una serie base di colore verde, e una serie Performance (nera) che dovrebbe rappresentare prodotti di livello più elevato. Stando alle informazioni raccolte in rete, i prodotti sono costruiti in Cina su specifiche di OEM tedeschi, tra cui Grizzly, Scheppach e OWIM. Pare che OWIM sia di qualità mediamente inferiore.

Ho avuto un po' di esperienza con un trapano a percussione da 750 W (PSBM 750), usato per lavoretti in casa. Acquisto economico (30 euro) e poco avveduto perché nonostante sia pubblicizzato come a percussione è del tutto inadeguato a forare il calcestruzzo (serve un elettropneumatico). Ne ho avuto uno, si guastò il selettore di velocità (a contatto strisciante), me ne mandarono un secondo dicendo che non dovevo fare il reso, ma di tenere il primo per un anno in caso di ulteriori necessità di assistenza. Alla fine rivenduti entrambi senza rimpianti.

Un amico di famiglia si è fatto tutta la collezione degli X20V brushless (serie Performance). Veniva da Makita e non ne sente la mancanza. I Parkside Performance offrono 5 anni di garanzia che non è poca cosa. Specie per uso hobbistico e saltuario, è più facile che passi tempo prima che emerga un difetto o un guasto.

Da domani c'è nei punti vendita l'avvitatore Parkside Performance PBSPA12 E4. Stavo per fiondarmi ad acquistarlo visto che me ne serve uno piccolo e maneggevole ma poi ho letto feedback poco incoraggianti. Pare che la versione E4, esteticamente simile alle precedenti B2, C3 e D4, sia però fatta da OWIM e abbia problemi di meccanica e controllo qualità. Per ora rinuncio.

(segue...)
Interference

#3 Messaggio da Interference »

Per anni ho usato un piccolo IKEA FIXA da 3.6V. Non è più in produzione (ora c'è il TRIXIG). Veniva in una scatola bianca, con interno arancione e coperchio trasparente che si impilava con le altre portaminuterie IKEA.

Ci ho montato e smontato mobili IKEA diverse volte. L'avvitatore è così fiacco che è perfetto per i mobili IKEA: potete stringere tutte le viti anche quelle che le istruzioni raccomandano di stringere a mano, senza paura di fare danni :mrgreen:

Ci ho fatto anche qualche foro su cartongesso.

Un po' mi spiace liberarmene ma occupa spazio che vorrei dedicare ad uno strumento un pochino più versatile.

Immagine

(Fine, fiato alle trombe!)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#4 Messaggio da NomeUtente »

Di Parkside ho una spazzolatrice che uso per rusticare il legno. Aggeggio a filo.
Ho comprate il Parkside perche' rispetto ad altre marche costava di meno. Non funziona male.

Sempre di Parkside vorrei provare un altro elettoutensile, a filo, il cui corrispettivo Metabo costa trecento e fischia Euro. Sono prodotti dallo stesso produttore tetesco (che lo vende a poco piu' di 100 Euro, prezzi Ebbay - ma penso sia di origine cinese e rimarchiato made in Germany). Cambiano alcuni particolari.
Vorrei provare Parkside perche' sembra una versione meglio congegnata. Il prezzo Parkside e' inferiore ai 100 Euro.

Sto aspettando che la Lidl rimetta l'aggeggio sugli scaffali.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

#5 Messaggio da paolo.pasinetti »

Anch'io ho parecchi utensili Parkside:
- fresatrice legno
-trapano avvitatore
-banco sega (che poi ho migliorato)
- accessori vari

Sono mediamente prodotti validi per obbisti, che fanno emergere i loro punti deboli quando il livello del tuo lavoro si alza.

L'unico che ho restituito è il trapano a percussione, che come dite voi faceva fatica a forare il calcestruzzo.

Con gran parte di questi utensili ho realizzato i miei diffusori acustici.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#6 Messaggio da NomeUtente »

Giusto stamattina, 12 gen 2026, e' uscito il nuovo volantino Parkside. Ma non c'e' l'elettroutensile che io aspetto.

Stamattina mi sono collegato a YouTube per la rassegna stampa su alcuni canali e ho scoperto l'offerta da qui: https://www.youtube.com/watch?v=9f2oDfUD1dY&t=328s.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#7 Messaggio da Pippo Grasso »

A settembre 2025, ho acquistato su Amazon un trapano AEG SBE 705 RE a 69 €. Oggi lo danno a 99,99 €,. Se non si ha fretta di acquistare, se si punta un prodotto su Amazon, anche di marca, non è raro che quest’ultimo venga posto in offerta molto conveniente. Comunque, un mio amico ha comprato un seghetto alternativo Parkside, mi ha detto che non è niente male.
Interference

#8 Messaggio da Interference »

Pippo Grasso ha scritto: 12/01/2026, 11:54 A settembre 2025, ho acquistato su Amazon un trapano AEG SBE 705 RE a 69 €. Oggi lo danno a 99,99 €,. Se non si ha fretta di acquistare, se si punta un prodotto su Amazon, anche di marca, non è raro che quest’ultimo venga posto in offerta molto conveniente. Comunque, un mio amico ha comprato un seghetto alternativo Parkside, mi ha detto che non è niente male.
Esistono delle estensioni per browser come Keepa e Camelcamelcamel che permettono di vedere tutto lo storico dei prezzi di un prodotto. Alcuni comparatori di prezzi online (mi pare Idealo) iniziano ad offrire questo tipo di servizio a loro volta (aggregando diversi store).
NomeUtente
41 nel 2026

#9 Messaggio da NomeUtente »

Ieri mattina, complice il volantino Lidl, di cui ho postato, ho preso la vettura e mi sono recato alla Lidl. Ho acquistato il kit con il PBSPA 12 E4 a batteria 12V.
Carino l'aggeggio. Mi aspettavo un giocattolo. Devo forare per mettere due tasselli da 4mm... lo provo oggi pomeriggio.

Qua una rece: https://www.youtube.com/watch?v=Kl4ZW4GRWCw.

Qualche foto cado':

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
NomeUtente
41 nel 2026

#10 Messaggio da NomeUtente »

Volantino Parkside 19 gennaio 2026: https://www.youtube.com/watch?v=70dC0gP2hZI.
Rispondi