Utensili Makita, Parkside (Performance e non)

Robe varie e Presentazioni
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
mario061

Re: Utensili Makita, Parkside (Performance e non)

#11 Messaggio da mario061 »

Io ho un avvitatore che ho comprato anni fa con batteria al litio, una fresa a mano, un phon, un seghetto alternativo a 220V, pistola sparachiodi e cambre, e altro che non ricordo. Li ho usati per farci un pò di tutto a livello amatoriale, la batteria al litio è molto valida, tiene la carica anche dopo moltissimi mesi di fermo, e ad oggi dopo anni è ancora perfettamente efficente.
Ho usato nella mia carriera lavorativa, utensili della HILTI, e chiaramente i Parkside non sono da mettere a confronto con apparecchi professionali, ma il prezzo è (come direbbe qualcuno che spara sempre aggettivi superlativi ad cazum...) immensamente inferiore, quindi non ci si deve aspettare una prestazione paragonabile. Per fare lavori hobbistici in casa o anche per un artigiano che non deve fare un utilizzo "pesante" di questi apparecchi, vanno benissimo. Secondo me sono migliori di attrezzature per obbistica di marche più blasonate pur costando meno.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#12 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, sono d’accordo, però, ci sono dei requisiti, in base all’attrezzo, a cui non si può rinunciare. Il mandrino del trapano, deve essere centrato, se devi mettere nel muro a tasselli da 6 mm, il foro non deve poi venire sette o anche 8 mm di diametro. E questo può capitare anche con marchi con il blasone.. Ricordo di avere regalato, a mio figlio, per casa sua, per una cinquantina di euro su Amazon, in offerta, un gioiellino di trapano Makita HP 0300, credo unico nel suo genere. Elettrico a filo, quando ti serve non lo trovi con la batteria scarica, molto piccolo, molto maneggevole, 320 W, ma ne dimostra di più. Peccato che ora costa più di 100 €.
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#13 Messaggio da Interference »

Un altro OEM di Parkside e Kompernass. Ora che ci ripenso, è quello che mi sostituì il trapano a percussione "fiacco" da 750 W.
mario061

#14 Messaggio da mario061 »

Pippo Grasso ha scritto: 14/01/2026, 15:32 Ciao Mario, sono d’accordo, però, ci sono dei requisiti, in base all’attrezzo, a cui non si può rinunciare. Il mandrino del trapano, deve essere centrato....
A beh, certo. :D
Personalmente però non ho riscontrato questo specifico problema, per fortuna.
Sicuramente cambia la qualità della prestazione, non si può pensare di paragonare, per fare un esempio, un seghetto alternativo Parkside a uno professionale, non c'è confronto nella precisione e facilità del taglio (provato personalmente)... sono "mondi" diversi, anche come prezzo.
Però io avevo, prima del Parkside, un alternativo di marca nota, sempre segmento obbistica, che era peggiore e costava di più...
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#15 Messaggio da NomeUtente »

Qui sopra: https://www.youtube.com/watch?v=n_zXwBk5rLE, una prova meglio articolata rispetto a una presentazione di quello che c'e' su un volantino.
Prova riferita a un avvitatore Parkside che sembra di una categoria superiore a quello che ho preso io. Quello c'era in assortimento, questa settimana, alla Lidl.
Lidl non ha approntato un negozio online di 'sti prodotti Parkside?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#16 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 16/01/2026, 8:10 Qui sopra: https://www.youtube.com/watch?v=n_zXwBk5rLE, una prova meglio articolata rispetto a una presentazione di quello che c'e' su un volantino.
Prova riferita a un avvitatore Parkside che sembra di una categoria superiore a quello che ho preso io. Quello c'era in assortimento, questa settimana, alla Lidl.
Lidl non ha approntato un negozio online di 'sti prodotti Parkside?
Parkside Performance (serie nera) è la serie teoricamente superiore a quella standard Parkside (verde). Questo è fatto da OWIM che come dicevo sopra è un po' malvista rispetto a Grizzly.

È comunque un avvitatore a impulsi che personalmente userei poco. Per mobilio e costruzioni in legno è troppo violento. Forse va bene per smontare le ruote dell'auto (non ho controllato se la coppia è sufficiente) ma non mi capita mai di farlo.

Se si ha un set di punte con innesto esagonale può andare bene per forature occasionali, magari mentre l'avvitatore tradizionale è "impegnato" con un portainserti.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#17 Messaggio da NomeUtente »

Mi e' presa la scimmia per 'sto aggeggio :)

Qualche settimana fa ho chiesto al mio gommista se c'era un aggeggio del genere per appunto svitare le viti sui pneumatici. Mi ha detto che servono a zero. Ora vedendo il video la voglia di provare e' tanta... che mi fido degli altri :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente
41 nel 2026

#18 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 16/01/2026, 13:26 [cuttone]
Parkside Performance (serie nera) è la serie teoricamente superiore a quella standard Parkside (verde). Questo è fatto da OWIM che come dicevo sopra è un po' malvista rispetto a Grizzly.
[cutone]
Qui c'e' qualcosa, piu' che altro ricambi: https://grizzlytools.shop/ita et https://grizzlytools.de
Tropico

#19 Messaggio da Tropico »

In genere mi ci trovo bene per uso casalingo, tranne il seghetto a pendolo che proprio è stata una delusione, non si riesce ad andar dritti manco con la guida, mentre con uno di 20 anni Black e Decker sempre economico, ci riesco.
Con un avvitatore ad impulsi serie verde a 20V, del 2017, ci ho fatto parecchia roba, tra ruote e motori, adesso con la batteria e l'usura generale ha perso abbastanza coppia, ma ci sta.
Diciamo che il plus è aver a disposizione batterie tutte uguali e intercambiabili ed assistenza seria in caso di guasto, e a pari di fascia economica di altri brand famosi, costa meno.
Interessante il canale di quel tizio, si riesce a scegliere le varie serie senza incappare in quella sfortunata o meno prestante.
Occhio ai siti online con nomi simili a Parkside e prezzi stracciati, sono truffe, online si possono prendere solo i ricambi come da Grizzly e Owim, il prodotto intero è esclusiva del punto vendita Lidl.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
NomeUtente
41 nel 2026

#20 Messaggio da NomeUtente »

70$ contro 350$: 20V Parkside VS Milwaukee M18 CBLPD

[youtube]https://www.youtube.com/shorts/g5HU7DTSrcA[/youtube]

Con il tag [youtube] che serve a una fava.
Rispondi