Kit riconatura di altoparlanti CIARE

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Tropico

Re: Kit riconatura di altoparlanti CIARE

#11 Messaggio da Tropico »

Non metto in dubbio il piacere del restauro, ma certi altoparlanti non hanno niente di speciale, è come dire di voler restaurare una Ford Fiesta del 91... non è una Ferrari :)
Tanto andrebbero comunque rimisurati dopo il restauro se si cambia tutta la sospensione col cono, tanto vale pescare da un catalogo del nuovo fascia economica tipo Dayton o la stessa Ciare, e tanti altri, si cerca un omologo che possa lavorare nei limiti del progetto originale e pace. Infine si mette mano al crossover.
In ogni caso non vedo possibile un restauro conservativo dato che non esiste ricambio originale dello speaker.
L'unica cosa fattibile è cambiare le sospensioni se il resto è buono, e limitarsi a quello, ma con altoparlanti fracassati o marci di modesto valore...
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
mario061

#12 Messaggio da mario061 »

Tropico ha scritto: 19/01/2026, 16:20 Non metto in dubbio il piacere del restauro, ma certi altoparlanti non hanno niente di speciale, è come dire di voler restaurare una Ford Fiesta del 91... non è una Ferrari :)
....
Hai ragione, avrei dovuto usare il condizionale, invece di meritano avrei dovuto scrivere meriterebbero di essere tenuti in ordine, visto che non esistono ricambi. Che gli altoparlanti Ciare non siano di alto livello è anche vero, ma il progetto 706 non è il solito scatolino due vie con wooferino da 13/16cm e tweeter scandinavi...
Premesso che a me il vintage non attira perchè quello che mi potrebbe interessare è impossibile da trovare in perfetto stato di conservazione, ma per uno appassionato se il gruppo midtweeter integrato delle 706 è a posto, e il mobile in buone condizioni, trovare un midbass e un woofer compatibili nello stesso catalogo Ciare credo sia possibile, e anche senza stravolgere il filtro.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#13 Messaggio da Pippo Grasso »

Ho un ottimo ricordo delle 7/08,le ascoltai spesso a casa di un amico, a suo tempo, le andammo a prendere insieme in negozio. Poi l’amico si fece prendere la mano, lasciate in permuta nello stesso negozio le 7/08, portate a casa le 7/06. Fine del divertimento,il NAD 3150, che prima si comportava benissimo, con le nuove casse, arrancava. Pensammo di acquistare il finale di Aloia, quello proposto su Suono, la versione montata e collaudata. È rimasto solo il pensiero, l’amico aveva altre passioni, motori, moto, pesca, cani.,cedette a me il NAD e abbandonò l’argomento. Poi, dopo tanti anni, se ho capito bene, sono finite in mani poco accorte.
Tropico

#14 Messaggio da Tropico »

Io una rimaneggiata al filtro la darei https://youtu.be/EU7vgOx2P-A?si=8zXe8Fiu7BgrLGO-&t=480
Se non altro oggi è tecnicamente inaccettabile quella disposizione delle induttanze.
Personalmente evito i woofer con sospensione in foam, sin da quando ero piccolino e vedevo le casse dello zio sbriciolate, mi veniva tristezza.
Non mi farei scrupoli a sostituire gli speaker o mettere la sospensione in gomma e poi rifare tutte le misure.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
mario061

#15 Messaggio da mario061 »

Credo che un appassionato collezionista di oggetti vintage abbia nella sua testa l'idea di possedere un oggetto possibilmente originale o almeno poco rimaneggiato, pur conoscendone i difetti.
Una vecchia auto o moto d'epoca hanno valore collezionistico se non sono troppo taroccate, chi se le compra sa bene che non tengono la strada, non frenano, e consumano come draghi rispetto a moderni mezzi a motore.
Comprare una 706 per stravolgerla imho non ha molto senso, tanto vale fare un progetto nuovo con altoparlanti moderni ispirandosi al progetto 706.
Come si dice dalle mie parti, almeno non è come camminare con al piede destro una scarpa e al sinistro uno zoccolo. :D
Tropico

#16 Messaggio da Tropico »

Hai ragione... da non amante di diffusori vintage non penso a queste cose... magari sono stati oggetti di desideri di giovane età ed hanno un risvolto emotivo possederle così come sono a prescindere dal risultato finale.
Rispondi